Sarà l’Italia a tenere a battesimo Euro 2020: gli azzurri di Roberto Mancini apriranno la rassegna continentale affrontando allo stadio Olimpico di Roma la Turchia domani, venerdì 11 giugno alle ore 21:00. La nazionale italiana è inserita nel gruppo A degli Europei, in cui oltre alla Turchia sono presenti anche le selezioni di Galles e Svizzera, che si affronteranno tra di loro sabato 12 giugno alle ore 15:00 presso l’Olympic Stadium di Baku (Azerbaigian). Con l’inizio degli Europei, inoltre, si segna una vera e propria svolta per il ritorno del pubblico negli stadi poiché, come richiesto e ottenuto dall’Uefa, già dalla gara dell’Olimpico potranno essere presenti il 25% degli spettatori. Nel caso della capienza dell’impianto capitolino, la percentuale consentirà l’accesso a circa 16mila spettatori (previo il rispetto di alcune norme di sicurezza). Si tratta finalmente di un piccolo passo verso il ritorno alla normalità.

Il cammino europeo di Turchia e Italia

La Turchia si è qualificata alla fase finale di Euro 2020 chiudendo al secondo posto nel Gruppo H dietro alla Francia, ma davanti ad Islanda, Albania, Andorra e Moldavia: 23 punti per la selezione turca, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Guai a sottovalutare gli uomini del Ct Şenol Güneş, insomma, perché possono contare su elementi di esperienza, ma anche dotati di notevoli doti tecniche. Stiamo parlando, ad esempio, dell’esperto bomber Burak Yilmaz, fresco campione di Francia con il Lille. Occhio anche agli “italiani”  Demiral (Juventus) e Calhanoglu (in scadenza con il Milan), oltre che all’attaccante esterno Cengiz Under, di proprietà della Roma ma che in questa stagione ha giocato in prestito al Leicester, in Premier League.

L’Italia di Roberto Mancini ha invece stradominato il gruppo J chiudendo con 30 punti frutto di 10 vittorie in altrettante partite contro Finlandia, Grecia, Bosnia-Herzegovina, Armenia e Liechtenstein. L’ultima sconfitta degli Azzurri risale al settembre del 2018 (0-1 in Nations League contro il Portogallo), ragion per cui le aspettative sono elevate. L’obiettivo è quello di arrivare tra le prime quattro, anche se non sarà semplice: il ct azzurro, che ha ridato entusiasmo al gruppo dopo la mancata partecipazione ai Mondiali di Russia 2018, punterà sull’esperienza dei difensori bianconeri Bonucci e Chiellini, sulla freschezza atletica di Barella e sulle giocate di Lorenzo Insigne, ma la differenza fin qui l’ha fatta il gruppo e così dovrà essere anche in questa fase finale di Euro 2020. “Prendere un aereo e andare a Wembley non per fare il quarto di finale, ma per fermarci il più tempo possibile lì e quindi giocarci dalle semifinali in avanti”, è stato il monito della vigilia da parte del presidente della Figc, Gabriele Gravina.

I precedenti tra Turchia e Italia sono in tutto 10, di cui 7 vittorie in favore degli azzurri e 3 pareggi. La nazionale italiana è dunque imbattuta contro i turchi ai quali sono state rifilate in totale 18 reti contro le 5 subite. Agli Europei c’è un solo precedente, ovvero quello risalente al 2000 quanto l’Italia vinse per 2-1 grazie alle reti di Antonio Conte e Pippo Inzaghi (Okan per la Turchia).

Dove vedere la partita in TV e streaming

Turchia-Italia, gara d’esordio degli Europei 2020, sarà trasmessa in diretta TV venerdì 11 giugno alle ore 21:00 su Rai 1. La gara sarà trasmessa anche da Sky Sport Uno (satellite e digitale terrestre) e Sky Sport Football. In streaming, il match si potrà seguire grazie ai servizi e le app di RaiPlay e SkyGo.

Le probabili formazioni di Turchia-Italia

A meno di clamorose novità, il ct turco Güneş scenderà in campo con una sola punta, ovvero il bomber del Lille, Burak Yilmaz, alle cui spalle dovrebbero agire ben 4 elementi, ovvero Karaman, Yazici, Tufan e Calhanoglu. Davanti al portiere Çakir, invece, ci saranno al centro il bianconero Demiral con Söyüncü, mentre i terzini dovrebbero essere Celik e Meras. Il playmaker davanti alla linea difensiva sarà Yokuslu, 27enne mediano del Celta Vigo, ma che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al West Bromwich in Premier League.

La nazionale italiana si schiererà invece con un collaudato 4-3-3. Tra i pali ci sarà Donnarumma, sempre al centro di voci di mercato e in attesa dell’ufficializzazione da parte del Paris Saint-Germain. Al centro della difesa, il ct Mancini si affida all’usato sicuro composto dai due esperti Bonucci e Chiellini. Florenzi non è al meglio e se non dovesse farcela toccherebbe al “napoletano” Di Lorenzo; sul versante opposto, invece, Spinazzola è in netto vantaggio su Emerson Palmieri. A centrocampo, il fresco campione d’Europa Jorginho avrà in mano il pallino del gioco, con Barella e Locatelli interni (Verratti non ha pienamente recuperato). In avanti, sicuri del posto Immobile ed Insigne, mentre l’ultima maglia se la giocano Berardi (in vantaggio) e lo juventino Chiesa.

La partita dell’Olimpico tra Turchia e Italia sarà diretta dall’arbitro olandese Danny Makkelie, coadiuvato dagli assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries. Al var ci sarà Kevin Blom, mentre il quarto ufficiale sarà la signora Stephanie Frappart (Francia), prima donna ad arbitrare in Champions League.

TURCHIA (4-1-4-1): Çakir; Celik, Söyüncü, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; Yilmaz. CT: Gunes

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. CT: Mancini