Mercoledì 7 luglio alle ore 21:00 si gioca a Wembley l’altra semifinale di Euro 2020. Stasera toccherà ad Italia-Spagna, mentre domani sera sarà la volta di Inghilterra-Danimarca. Gli inglesi erano considerati tra i favoriti della vigilia, mentre i danesi hanno letteralmente sorpreso, considerando il fatto che i loro Europei erano cominciati con due sconfitte consecutive contro Finlandia e Belgio.

Il cammino della nazionale allenata da Gareth Southgate è stato lineare, seppur inizialmente non esaltante. Primo posto nel Gruppo D con 7 punti in virtù delle vittorie con Croazia e Repubblica Ceca (entrambe per 1-0) e pareggio (0-0) con i cugini scozzesi. Agli ottavi di finale, poi, la nazionale di Sua Maestà ha avuto la meglio sulla Germania con un classico 2-0, mentre ai quarti è arrivata la netta vittoria per 4-0 sull’Ucraina di Shevchenko e Tassotti.

La Danimarca, invece, ha superato il girone B solo negli ultimi 90 minuti: dopo le sconfitte contro Finlandia e Belgio, i danesi, sotto shock per il malore che ha colpito Christian Eriksen al debutto, hanno reagito contro la Russia (4-1) trovando tre punti fondamentali per il passaggio del turno. Agli ottavi, Kjaer e soci non hanno avuto problemi ad eliminare il Galles di Ramsey e Bale (4-0), mentre ai quarti è arrivata la sofferta vittoria per 2-1 sulla Repubblica Ceca.

Danimarca-Inghilterra: curiosità e precedenti

La Danimarca va a caccia del suo secondo Europeo dopo l’affermazione del 1992, arrivata addirittura in un’edizione nella quale i danesi non avrebbero dovuto nemmeno partecipare (furono ripescati in extremis per l’esclusione della Jugoslavia). L’Inghilterra, dal canto suo, ha l’opportunità di giocare la finale degli Europei per la prima volta dopo le delusioni del passato, una delle quali, la più cocente, arrivata nel 1996 quando, nella sconfitta in semifinale con la Germania, fu decisivo proprio un rigore sbagliato dall’attuale ct Southgate.

Sono 21 i precedenti totali tra Inghilterra e Danimarca e il bilancio è di 12 vittorie per gli inglesi, 5 pareggi e 4 successi danesi. La Danimarca, però, ha vinto 3 degli ultimi 6 precedenti (2 sconfitte e 1 pareggio), compreso l’ultimo che risale alla Nations League del 2020: nella gara del 14 ottobre 2020, giocata proprio a Wembley, fu decisivo un gol di Eriksen su rigore. L’Inghilterra, però, punta sul fatto di essere ancora imbattuta e soprattutto di non aver subito nemmeno un gol ad Euro 2020.

Come guardare la partita in TV e in streaming

La semifinale di Euro 2020 tra Inghilterra e Danimarca andrà in scena domani, mercoledì 7 luglio alle ore 21:00 nella cornice di Wembley. La partita sarà trasmessa in diretta TV in Italia su Rai 1 e Rai 1 HD in chiaro per tutti. Gli abbonati a Sky, invece, potranno guardarla tramite i canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). In streaming, invece, l’appuntamento è su RaiPlay (free) e Sky Go (solo abbonati) tramite computer, tablet e smartphone.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Danimarca

Southgate non vuole rompere il meccanismo che si è rivelato perfetto contro l’Ucraina, anche se il ct inglese nella sua rosa ha veramente l’imbarazzo della scelta, considerando lo stato di forma dei tanti campioni a disposizione. Davanti a Pickford, a meno di sorprese, giocheranno da destra verso sinistra Walker, Stones, Maguire e Shaw. In mediana sono confermati Phillips e Rice, mentre dietro la punta Kane agiranno tre rifinitori con Sterling sicuro del posto sulla sinistra, mentre Sancho e Mount sono in vantaggio su Saka e Grealish.

A meno di clamorosi ripensamenti, il ct danese Kasper Hjulmand schiererà la stessa formazione che ha battuto la Repubblica Ceca ai quarti. Al massimo potrebbe esserci un avvicendamento in attacco, con Poulsen che insidia Dolberg per una maglia da titolare, ma il secondo parte nettamente favorito in virtù dei 3 gol segnati nelle ultime due gare. Con lui in attacco ci saranno a destra Braithwaite e a sinistra Damsgaard, la stellina della Sampdoria che sta facendo molto bene in questi Europei. In difesa, davanti a Schmeichel ci sarà il trio collaudato e composto da Christensen, capitan Kjaer e Vestergaard, mentre a centrocampo Delaney e Højbjerg saranno in mediana, mentre sugli esterni si parlerà italiano con Stryger Larsen (Udinese) e Maehle (Atalanta).

Arbitrerà la partita il signor Danny Makkelie (Olanda), coadiuvato dagli assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries, suoi connazionali, mentre il quarto uomo sarò Ovidiu Haţegan (Romania). Al VAR ci saranno Pol van  Boekel e gli assistenti Kevin Blom, Christian Gittelmann (Germania), Paweł Gil (Polonia).

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Sancho (Saka), Mount, Sterling; Kane. CT: Southgate

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Delaney, Højbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard. CT: Hjulmand