L’ultimo quarto di finale di Euro 2020 si gioca sabato 3 luglio alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma tra Ucraina e Inghilterra. La partita è stata molto chiacchierata in questi giorni per via dei timori relativi ai potenziali focolai di Covid causati dagli spostamenti dei tifosi britannici. Il governo inglese ha per tale motivo invitato i tifosi a non lasciare il Paese e a guardare la gara in TV, mentre le autorità italiane si sentono ben protette dalla quarantena di 5 giorni per chiunque arrivi dalla Gran Bretagna.

Tornando al calcio, allo stadio Olimpico si decreterà una delle quattro semifinaliste, che se la vedrà con la vincente di Repubblica Ceca-Danimarca. L’Ucraina di Andriy Shevchenko si è qualificata alla fase ad eliminazione diretta tra le quattro migliori terze seppur con soli 3 punti: una sola vittoria nel gruppo C alla seconda giornata contro la Macedonia del Nord, mentre nelle altre due gare sono arrivate sconfitte contro Olanda e Austria. Agli ottavi, poi, gli ucraini hanno avuto la meglio sulla Svezia, seppur negli ultimi istanti dei tempi supplementari, quando la gara sembrava destinata ai calci di rigore.

L’Inghilterra, invece, dopo aver vinto il gruppo D con 7 punti (vittorie con Croazia e Repubblica Ceca, pareggio con la Scozia), ha eliminato agli ottavi la Germania con il più classico dei punteggi: 2-0 grazie alle reti di Sterling e Kane.

Ucraina-Inghilterra: i precedenti

Per l’Ucraina, che raggiunge i quarti di finale a sorpresa, si tratta del miglior risultato nella storia di questa nazionale, dopo due eliminazioni subite al primo turno nelle ultime due edizioni di un Europeo. L’Inghilterra, che giunge all’evento senza aver ancora subito una rete, è stata curiosamente l’ultima selezione che il ct ucraino Shevchenko ha affrontato da calciatore, ovvero il 19 giugno 2012 proprio in occasione degli Europei. Si è trattato dell’unico precedente in una fase finale di un Europeo e si è concluso con la vittoria degli inglesi per 1-0 grazie ad una rete di Wayne Rooney.

Gli ultimi due precedenti tra queste nazionali risalgono alle qualificazioni mondiali 2012-2013 e si sono conclusi in entrambi i casi con un pari: 1-1 in Inghilterra e 0-0 al ritorno in Ucraina. La nazionale di Shevchenko è alla terza partecipazione ad un Europeo: in totale ha disputato in questo torneo 10 gare con un bilancio di 7 sconfitte, 2 vittorie e un pareggio (7 gol fatti e 15 subiti). Il miglior piazzamento è quello attuale poiché mai prima di Euro 2020 gli ucraini avevano superato la fase a gironi.

L’Inghilterra, invece, è alla decima partecipazione agli Europei con un bilancio di 13 vittorie 12 pareggi e 10 sconfitte (43 gol fatti e 34 subiti). Il miglior piazzamento è stato raggiunto con le semifinali dell’edizione casalinga nel 1996, in cui furono eliminati dalla Germania.

Come guardare la partita in TV e in streaming

Ucraina-Inghilterra, in programma sabato 3 luglio alle ore 21:00 nella Capitale, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD. Per gli abbonati a Sky l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite). In streaming, la partita sarà visibile anche da computer, tablet e smartphone grazie a Rai Play (gratis per tutti) e Sky Go (solo per abbonati Sky).

Le probabili formazioni di Ucraina-Inghilterra

Shevchenko e il fido Tassotti pensano alla conferma del modulo di gioco presentato nella gara contro la Svezia, proponendo quindi una difesa a tre, che può trasformarsi in una linea di cinque in fase di non possesso. Davanti a Buschchan, dunque, dovrebbero giocare Zabarnyi, Kryvtsov e Matviyenko. A centrocampo, l’atalantino Malinovskyi dovrebbe tornare titolare nel ruolo di interno destro, con Sydorchuk in regia e Shaparenko interno sinistro. Davanti la coppia offensiva sarà composta da Yarmolenko e Yaremchuk.

Southgate dovrebbe adottare invece un 4-2-3-1 con Kane, finalmente sbloccatosi agli ottavi, terminale offensivo con Sterling sicuro titolare insieme a Saka e Grealish che sembrano essersi meritati la conferma sul campo. Tornano a disposizione Chilwell e Mount, ma dovrebbero partire inizialmente dalla panchina. A destra ballottaggio tra Walker e Trippier, mentre a centrocampo dovrebbe toccare al duo Phillips-Rice.

UCRAINA (3-5-2): Buschchan; Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Karavaev, Malinovskyi, Sydorchuk, Shaparenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk. CT: Shevchenko

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Grealish, Sterling; Kane. CT: Southgate