Il terzo quarto di finale di Euro 2020 vede di fronte a Baku Repubblica Ceca e Danimarca. Entrambe le selezioni rappresentano delle sorprese, anche per via del cammino intrapreso e degli ostacoli incontrati fin qui nella rassegna europea. La Repubblica Ceca, nello specifico, ha chiuso al terzo posto nel gruppo D con 4 punti, piazzandosi alle spalle di Croazia e Inghilterra. I cechi hanno subito vinto all’esordio contro la Scozia, pareggiato con la Croazia e perso di misura (0-1) contro l’Inghilterra. Agli ottavi, però, Schick e soci hanno avuto la meglio a sorpresa della più blasonata Olanda grazie alle reti dell’ex centravanti di Roma e Sampdoria e di Holes.

La Danimarca, invece, ha vissuto un esordio shock ad Euro 2020 per via del malore che ha colpito Christian Eriksen nel corso del primo match poi perso contro la Finlandia. Sconfitti anche dal Belgio nel secondo turno, i danesi hanno comunque chiuso al secondo posto del gruppo B con tre punti, in virtù della vittoria ottenuta nel terzo match contro la Russia (4-1). Agli ottavi, poi, l’affermazione netta contro il Galles: 4-0 grazie alle reti di Dolberg (doppietta), Maehle e Braithwaite. Insomma, dallo scoramento per Eriksen alla rabbia agonistica è stato un attimo e ora i danesi sognano addirittura la semifinale. La vincente di questa sfida affronterà in semifinale la vincente tra Inghilterra e Ucraina a Wembley il prossimo 7 luglio.

Repubblica Ceca-Danimarca: i precedenti

Per la Danimarca si tratta del primo quarto di finale di un Europeo dopo quello del 2004 perso 3-0 proprio contro la Repubblica Ceca ad Oporto. Si è trattato della vittoria più ampia dei cechi e la sconfitta più pesante in condivisione della Danimarca in una fase finale degli Europei. I precedenti totali sono 25 tra le due selezioni, con i cechi che hanno avuto la meglio in 13 occasioni, poi 2 sconfitte e ben 10 pareggi. Cinque delle ultime sei partite tra Repubblica Ceca e Danimarca si sono concluse con punteggi di parità, con l’eccezione delle qualificazioni ai Mondiali 2014, quando la Danimarca si è imposta per 3-0. L’unica altra vittoria dei danesi risale alla qualificazioni Mondiali del 2002: 2-1 in casa per i nordici. L’ultimo precedente, invece, è rappresentato dall’amichevole del 15 novembre 2016 conclusasi con il punteggio di 1-1. La Repubblica Ceca ha vinto l’altro unico precedente in una fase finale di un Europeo, ovvero nel 2000: 2-0 a Liegi con doppietta di Smicer nella ripresa.

Come guardare la partita in diretta TV e in streaming

Repubblica Ceca-Danimarca, gara valida per i quarti di finale di Euro 2020, si giocherà sabato 3 luglio alle ore 18:00 presso l’Olympic Stadium di Baku e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro da Rai 1 e Rai 1 HD. Su Sky, invece, la partita si potrà seguire sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). In streaming, al solito, appuntamento per tutti su RaiPlay, mentre per i soli abbonati su SkyGo.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Danimarca

Il ct della Repubblica Ceca, Jaroslav Silhavy, confermerà a meno di clamorose sorprese gli stessi undici che hanno vinto contro l’Olanda. Davanti ci sarà Schick, che fin qui è stato protagonista di un Europeo strepitoso e che può agguantare la vetta solitaria della classifica marcatori superando un mostro sacro come Ronaldo. Alle spalle dell’ex centravanti di Roma e Samp ci saranno Masopust, il veronese Barak e Sevcik, out Darida. Davanti all’estremo difensore Vaclik agirà una linea difensiva a quattro composta da Coufal, Celustka, Kalas e Boril, mentre in regia a centrocampo ci saranno Holes e Soucek.

Kasper Hjulmand non sa ancora se potrà contare sul suo capitano Simon Kjaer, ma l’impressione è che alla fine il rossonero stringerà i denti e sarà al centro della difesa con Christensen e Vestergaard. A centrocampo, gli esterni saranno “italiani” con Stryger Larsen (Udinese) a destra e Maehle (Atalanta) a sinistra; Delaney e Hojbjerg saranno i due mediani. Davanti, invece, con il terminale centrale Dolberg, dovrebbero giocare il doriano Damsgaard e Braithwaite.

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Holes, Soucek; Masopust, Barak, Sevcik; Schick. CT: Silhavy

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Vestergaard, Christensen, Kjaer; Stryger Larsen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard. CT: Hjulmand