Prendono il via venerdì 2 luglio i quarti di finale di Euro 2020. Il primo appuntamento è alle ore 18:00 a San Pietroburgo con il match che opporrà la Svizzera alla Spagna. Gli elvetici sono sostanzialmente una delle rivelazioni del torneo perché, dopo aver chiuso al terzo posto nel gruppo A (pareggio col Galles, sconfitta contro l’Italia e vittoria con la Turchia), la nazionale allenata dall’ex laziale Vladimir Petkovic ha eliminato agli ottavi di finale la Francia. Nonostante i campioni del mondo fossero strafavoriti, la Svizzera ha sfoderato una prova d’orgoglio e, dopo la rimonta da 1-3 a 3-3, sono stati i calci di rigore a far staccare agli elvetici il pass per i quarti (8-7 con errore decisivo del deludente Mbappé).

Dall’altra parte ci sarà la Spagna che, come i francesi, parte con i favori del pronostico, anche se a dirla tutta gli iberici non hanno propriamente brillato fino a questo momento. Dopo aver chiuso il gruppo E alle spalle della Svezia (pareggio con gli svedesi e Polonia, vittoria larga contro la Slovacchia) gli uomini di Luis Enrique hanno eliminato agli ottavi la Croazia, ma solo ai tempi supplementari (5-3).

Italia e Belgio saranno spettatrici interessate di questa sfida, poiché la vincente tra Svizzera e Spagna se la vedrà appunto in semifinale con la vincente tra gli azzurri e i Diavoli Rossi.

Svizzera-Spagna: i precedenti

Sono ben 22 i precedenti tra le due nazionali e c’è un dato che dà subito l’idea della differenza storica tra di loro: la Svizzera ha battuto solo una volta la Spagna (6 pareggi e 15 sconfitte) in una gara ufficiale: 1-0 all’esordio dei Mondiali del 2010 in Sudafrica, poi vinti proprio dalle Furie Rosse. Negli ultimi 4 precedenti c’è comunque perfetto equilibrio con una vittoria per parte e due pareggi: tutte queste sfide, curiosamente, si sono concluse con meno di tre gol totali. Fin qui gli elvetici hanno vinto una sola volta nel torneo nei tempi regolamentari, subendo gol in tutte le partite (7 reti fatte e 8 subite). Una sola vittoria anche per la Spagna ad Euro 2020 nei 90 minuti, ma lo score dei gol è nettamente migliore a quello degli elvetici con 11 gol fatti e solo 4 subiti.

Come vedere la partita in diretta TV e in streaming

Il match tra Svizzera e Spagna andrà in scena venerdì 2 luglio alle 18:00 alla Stadio San Pietroburgo dell’omonima città russa e sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD. Per gli abbonati a Sky, invece, appuntamento su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (canale 203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). In streaming, invece, la gara sarà visibile per tutti tramite RaiPlay, e solo per gli abbonati su SkyGo.

Le probabili formazioni di Svizzera-Spagna

Il ct svizzero Petkovic non potrà contare su uno dei suoi calciatori migliori per questa sfida, ovvero il centrocampista dell’Arsenal Xhaka, accostato ultimamente alla Roma in sede di mercato. La sua squalifica apre le porte della titolarità a Zakaria, che giocherà in mediana insieme all’atalantino Freuler, mentre Mbabu e Zuber saranno gli esterni. Davanti è confermatissimo Seferovic, con Shaqiri ed Embolo a supporto. In difesa, davanti a Sommer, la linea a tre dovrebbe essere composta da Elvedi, Akanji e Rodriguez. Diffidati tra gli elvetici Schar, Elvedi, Ajanki, Rodriguez, Mbabu, Embolo e Gavranovic.

Nessun assente per Luis Enrique, anche se Pau Torres e Rodri sono diffidati. Consueto 4-3-3 per le Furie Rosse, con Morata confermato terminale offensivo centrale, mentre ai suoi lati dovrebbero esserci Ferran Torres e Sarabia. A centrocampo, Busquets sarà il regista con Koke e Pedri interni. Davanti a Unai Simon la linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte e Jordi Alba.

La partita sarà diretta dall’inglese Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti connazionali Stuart Burt e Simon Bennett; il quarto uomo sarà il rumeno Ovidiu Hategan.

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Freuler, Zakaria, Zuber; Shaqiri, Embolo; Seferovic. CT: Petkovic

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sarabia. CT: Luis enrique