Il secondo quarto di finale di Euro 2020 vede di fronte il Belgio, numero uno del ranking Fifa, e l’Italia di Roberto Mancini. Entrambe le selezioni hanno dominato i rispettivi gironi finendo a punteggio pieno: i Diavoli Rossi hanno battuto in fila Russia, Danimarca e Finlandia; gli azzurri hanno invece hanno superato Turchia, Svizzera e Galles. Agli ottavi di finale, poi, il Belgio ha superato di misura il Portogallo di Cristiano Ronaldo: 1-0 il risultato finale, con CR7 e soci che possono recriminare per diverse occasioni da gol fallite. L’Italia, invece, nel primo turno ad eliminazione diretta, ha battuto l’Austria per 2-1 (le reti dei subentrati Chiesa e Pessina), ma ci sono voluti i tempi supplementari, dopo che al 90’ il punteggio era ancora bloccato sullo 0-0.

Belgio-Italia: i precedenti

Il bilancio totale dei precedenti tra Belgio e Italia è di 22 gare: gli azzurri sono nettamente in vantaggio con 14 vittorie, contro 4 successi dei belgi e 4 pareggi. Quella di domani sarà invece la quinta sfida tra Mondiali ed Europei, con i 4 precedenti che risalgono tutti alla fase a gironi, ovvero nella Coppa del Mondo del 1954 e nelle edizioni 1980, 2000 e 2016 degli Europei (si tratta dell’ultimo precedente, conclusosi con il punteggio di 2-0 in favore della nazionale italiana). In queste quattro sfide l’Italia non ha mai perso (3 vittorie e 1 pareggio): contro nessun’altra squadra il Belgio ha giocato più partite senza vincere tra Mondiali ed Europei (4, al pari di Francia e Germania). Per contro, l’Italia solo contro Germania (9) e Austria (5) ha giocato più match senza sconfitte che contro il Belgio, nei due tornei più importanti.

Quanto alle statistiche delle singole nazionali, l’Italia è ai quarti di finale degli Europei per il quarto torneo consecutivo: tutti e tre i precedenti sono stati decisi ai rigori con l’Italia eliminata dalla Spagna nel 2008 e dalla Germania nel 2016, mentre ha superato il turno nel 2012 contro l’Inghilterra.

Nelle ultime 8 partite agli Europei, il Belgio ha vinto 7 volte, perdendo solo ai quarti di finale di Euro 2016 contro il Galles (1-3). La cabala è anche dalla parte della nazionale di Roberto Martinez: agli ottavi ha battuto infatti il Portogallo campione in carica e 4 delle 5 nazionali che hanno sconfitto la detentrice del torneo nella fase ad eliminazione diretta degli Europei hanno poi vinto la competizione. Unica eccezione l’Italia nel 2016, quando la Nazionale di Conte riuscì a battere i campioni in carica della Spagna ma si fermò ai quarti contro la Germania.

Come guardare Belgio-Italia in diretta TV e in streaming

Il match dei quarti di finale tra Belgio e Italia, in programma all’Allianz Arena di Monaco venerdì 2 luglio alle 21:00, sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD. Su Sky, invece, si potrà seguire sui canali Sky Sport Uno (201 del satellite; 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite; 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport ( 251 del satellite). In streaming, la gara sarà visibile grazie alle app di RaiPlay e SkyGo su computer, tablet e smartphone.

Le probabili formazioni di Belgio-Italia

Il Belgio di Roberto Martinez deve fare i conti con gli infortuni di De Bruyne ed Eden Hazard, che non si sono allenati nemmeno ieri e a questo punto rischiano seriamente di non esserci contro l’Italia. Ovviamente, in questi casi entra in gioco molta pretattica ma, se entrambi non dovessero farcela, i Diavoli Rossi si schiereranno con Lukaku terminale offensivo, Mertens e Ferreira Carrasco ai lati. A centrocampo, confermata la coppia Tielemans-Witsel al centro, con Meunier e T. Hazard ai lati. Davanti a Courtois, invece, toccherà al trio Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen.

L’unica novità di Roberto Mancini rispetto all’ultima sfida vinta contro l’Austria ai supplementari dovrebbe essere il ritorno di Chiellini di fianco a Bonucci al centro della difesa. Per il resto, stando alle ultime prove in allenamento, tutto confermato con Di Lorenzo e Spinazzola a completare il quartetto davanti a Donnarumma. A centrocampo, nonostante i buoni ingressi di Locatelli e Pessina a gara in corso, dovrebbero essere confermati Jorginho in regia, Barella e Verratti interni. Davanti, con Immobile ci saranno ancora Insigne e Berardi, con Chiesa che ancora una volta dovrebbe partire dalla panchina con l’obiettivo magari di “spaccare” il match a gara in corso.

Arbitrerà la partita il fischietto sloveno Slavko Vincic, coadiuvato dai connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic come assistenti, mentre il quarto uomo sarà l’argentino Rapallini.

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; Mertens (De Bruyne), Carrasco; Lukaku. CT: Martinez.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi (Chiesa), Immobile, Insigne. CT: Mancini.