La seconda giornata degli Europei sta per volgere al termine, e abbiamo già i primi verdetti: l’Italia è agli ottavi di finale, prima squadra a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta del torneo dopo il 3-0 inflitto alla Svizzera. Ieri è stato anche il turno del Belgio, che con il successo a Copenaghen contro la Danimarca (2-1 in rimonta, gol e assist per De Bruyne) consolida il primato nel gruppo B e vola agli ottavi (è sufficiente un pari nell’ultima partita per passare come prima). Nello stesso girone, vittoria anche per la Russia sulla Finlandia (1-0) grazie a un gran gol dell’atalantino Miranchuk. Si deciderà nella terza gara chi accompagnerà il Belgio agli ottavi: Russia e Finlandia possono ancora arrivare seconde, la Danimarca può solo sperare nel ripescaggio tra le migliori terze, a patto che conquisti i tre punti contro la nazionale di Cherchesov.

Nel gruppo C, passa il turno, da prima nel girone, l’Olanda, che batte l’Austria per 2-0 (Depay su rigore nel primo tempo, raddoppio di Dumfries nella ripresa) e si qualifica agli ottavi di finale di un torneo per la prima volta dopo sette anni: l’ultima volta era successo ai Mondiali di Brasile 2014, chiusi al terzo posto. Continua a sperare l’Ucraina, che batte la Macedonia del Nord per 2-1 e conquista i suoi primi tre punti nell’Europeo.

Euro 2020, la classifica del gruppo B

Belgio 6

Russia 3

Finlandia 3

Danimarca 0

Euro 2020, la classifica del gruppo C

Olanda 6

Ucraina 3

Austria 3

Macedonia del Nord 0

Euro 2020, le partite di oggi 18 giugno 2021

Il programma odierno parte alle 15 con Svezia-Slovacchia, sfida tra le due outsider del gruppo E di scena a San Pietroburgo. L’esordio è stato positivo per entrambe: gli scandinavi hanno fermato la Spagna sullo 0-0 (unica gara a reti bianche finora), soffrendo tanto ma fallendo anche un paio di occasioni per portarsi in vantaggio. Gli slovacchi, invece, hanno battuto la Polonia per 2-1, grazie all’autogol di Szczesny e alla rete da autentico centravanti di Milan Skriniar, difensore dell’Inter. Le due squadre non si sono mai affrontate né agli Europei né ai Mondiali, nemmeno nei gironi di qualificazione.

Svezia-Slovacchia, le probabili formazioni

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Isak, Berg. All. Janne Andersson.

Slovacchia (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hromada; Haraslin, Hamsik, Mak; Duda. All. Stefan Tarkovic.

La giornata prosegue alle 18 con Croazia-Repubblica Ceca, partita valida per il gruppo D. I croati devono assolutamente vincere per provare a rimanere in corsa, dopo il k.o. subito dall’Inghilterra a Wembley nella prima gara (1-0, gol di Sterling). mentre i cechi sono chiamati a confermarsi dopo il 2-o rifilato alla Scozia, frutto della splendida doppietta firmata da Patrik Schick. Le due nazionali si sono affrontate solamente tre volte, con due vittorie dei croati e un pareggio, quello maturato ai gironi di Euro 2016 (2-2): la nazionale balcanica passò il turno come prima, quella di Praga tornò a casa da ultima della classe. Si gioca ad Hampden Park, a Glasgow.

Croazia-Repubblica Ceca, le probabili formazioni

Croazia (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Rebic, Kramaric, Perisic. All. Dalic.

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Kral, Darida; Masopust, Soucek, Jankto; Schick. All. Silhavy.

Alle 21, la giornata si chiude con una delle sfide più attese di questa fase a gironi: il derby britannico Inghilterra-Scozia, valido sempre per il gruppo D. Le due formazioni tornano a sfidarsi in un grande torneo dopo esattamente 25 anni: nel 1996, nell’Europeo giocato proprio in Inghilterra, i Tre Leoni vinsero per 2-0 sempre a Wembley, con gol di Shearer e Paul Gascoigne, a segno con una delle reti più belle della sua carriera. Le squadre si sono affrontate ben 114 volte, con 48 vittorie inglesi, 41 scozzesi e 25 pareggi, anche se l’ultimo successo dei “vicini del Nord” è datato 1999. Con una vittoria, la nazionale di Southgate sarebbe qualificata agli ottavi di finale.

Inghilterra-Scozia, le probabili formazioni

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Mings, Chilwell; Rice, Phillips; Sterling, Foden, Mount; Kane. All. Southgate.

Scozia (3-4-2-1): Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; O’Donnell, McGregor, McTominay, Robertson; McGinn, Fraser; Dykes. All. Clarke.

Euro 2020, il programma del 18 giugno

Ore 15:00 – Svezia-Slovacchia (San Pietroburgo – Sky)
Ore 18:00 – Croazia-Repubblica Ceca (Glasgow – Sky)
Ore 21:00 – Inghilterra-Scozia (Londra –  Rai1 e Sky)