Dopo Inghilterra-Germania si disputerà l’ultimo ottavo di finale, quello che oggi alle 21:00 vedrà di fronte a Glasgow le nazionali di Svezia e Ucraina. Le vincenti delle due sfide di giornata, comporranno l’ultima quarto di finale in programma sabato 3 luglio ore 21:00 allo stadio olimpico di Roma.

La Svezia rappresenta una sorpresa positiva di questi Europei considerato che ha perso per infortunio Ibrahimovic prima della competizione e che non ha avuto nelle prime due partite Kulusevski, positivo al Covid. Nonostante ciò, gli svedesi hanno vinto il Gruppo E con 7 punti davanti alla Spagna: pareggio all’esordio (0-0) proprio contro gli iberici, poi vittorie per 1-0 e 3-2 rispettivamente contro Slovacchia e Polonia per gli uomini del CT Andersson. L’Ucraina, invece, ha staccato il pass per gli ottavi di Euro 2020 come una delle quattro migliori terze. Nel Gruppo C, infatti, la nazionale di Shevchenko ha chiuso con 3 punti alle spalle di Olanda (9) e Austria (6) battendo solo la Macedonia del nord alla seconda giornata per 2-1. In questa edizione degli Europei, curiosamente, entrambe le formazioni si sono qualificate agli ottavi mettendo a segno 4 reti in 3 gare.

Svezia-Ucraina: i precedenti

Quello di oggi tra Svezia e Ucraina sarà il 5° scontro della storia tra le due nazionali. Il bilancio dei precedenti è di 2 vittorie in favore degli ucraini, un successo dei nordici e un pareggio. L’ultimo precedente risale al 2012 ed è particolarmente caro al ct Andriy Shevchenko. Fu proprio una sua doppietta contro la Svezia (vantaggio iniziale di Ibrahimovic) a sancire la prima vittoria dell’Ucraina nella fase finale di un Europeo: 2-1 all’NSC Olimpiyskiy di Kiev nella gara valida per la prima giornata di Euro 2012. Nonostante quella vittoria, comunque, l’Ucraina non riuscì a superare il girone eliminatorio, perdendo le due successive sfide contro Francia e Inghilterra. A 9 anni di distanza le due selezioni si ritrovano contro e di quella sfida sono ancora a disposizione Andriy Pyatov e Andriy Yarmolenko da una parte, Andreas Granqvist, Mikael Lustig e Sebastian Larsson dall’altra.

Quello del 2012 rimane fino ad oggi l’unico precedente ufficiale tra Ucraina e Svezia, mentre negli altri tre casi si è trattato di amichevoli. Il primo confronto assoluto, nel 2008, si è concluso con la vittoria dell’Ucraina per 1-0 grazie alla rete di Nazarenko. Nel 2011, poi, il nuovo confronto in un torneo amichevole a Cipro e conclusosi con il punteggio di 1-1 al 90’ (reti di Johan Elmander e Marko Dević su rigore), prima della vittoria dell’Ucraina 5-4 ai calci di rigore. Al terzo tentativo, la Svezia è riuscita finalmente a battere gli ucraini nell’amichevole del 2011: 1-0 con rete di Tobias Hysén.

Come vedere la partita di Glasgow in diretta TV e in streaming

Il match tra Svezia e Ucraina in programma questa sera alle 21:00 all’Hampden Park di Glasgow (Scozia) non sarà trasmessa in diretta tv in chiaro sulla Rai. Il match sarà visibile solo agli abbonati Sky tramite i canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (canale 203 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). In streaming, invece, l’app di Sky Go consentirà la visione anche da computer, tablet e smartphone.

Le probabili formazioni di Svezia-Ucraina

Dopo l’ottima prestazione da subentrato contro la Polonia, Andersson lancerà lo juventino Kulusevski dal primo minuto. Nel 4-4-2 svedese, lo juventino agirebbe in attacco di fianco ad Isak, come già avvenuto in stagione supportando Ronaldo in bianconero. Alle loro spalle, la linea di centrocampo dovrebbe essere composta da Olsson ed Ekdal al centro, mentre sugli esterni agirebbero Larsson e e Forsberg. In difesa, davanti a Olsen, invece, ci saranno da destra verso sinistra Lustig, Lindelof, Danielsson ed Augustinsson.

Cambia modulo il ct ucraino Shevchenko, che nproporrà una sorta di 3-4-3 pronto a trasformarsi all’occorrenza in un 5-3-2. Davanti Yaremchuk sarà il terminale offensivo, con Yarmolenko e Shaparenko ai suoi fianchi, mentre Malinovskyi partirà dalla panchina. Tra i pali ci sarà Buschchan, che sarà protetto da una difesa a tre composta da Zabarnyi, Kryvtsov e Matviyenko. In cabina di regia ci sarà Sydorchuk , affiancato da Stepanenko, mentre sugli esterni a centrocampo agiranno Karavaev e Zinchenko, quest’ultimo riportato nel suo ruolo naturale. “La Svezia è una squadra molto organizzata – ha spiegato Shevchenko alla vigilia del match – Hanno un chiaro stile di gioco e lo perseguono sempre. Le cose che fanno le fanno molto bene. Sono pericolosi, soprattutto con i passaggi in verticale. La Svezia è molto forte fisicamente e non perde quasi mai i duelli individuali. Infine, è una formazione molto ostica nel gioco aereo”.

La partita sarà diretta dall’arbitro italiano Daniele Orsato, coadiuvato dai connazionali Alessandro Giallatini e Fabiano Preti. Il quarto uomo sarà Davide Massa, mentre al Var ci sarà Irrati con gli assistenti Marco Di Bello, Filippo Meli e Paolo Valeri.

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielsson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak. CT: Andersson

UCRAINA (3-4-3): Buschchan; Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Karavaev, Sydorchuk, Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko. CT: Shevchenko