Domenica 27 giugno alle 18:00, si affrontano alla Puskas Arena di Budapest le nazionali di Olanda e Repubblica Ceca per gli ottavi di finale di Euro 2020. Gli olandesi hanno vinto il gruppo C con tre vittorie in altrettante partite: dopo il sofferto 3-2 al debutto contro l’Ucraina, gli “orange” si sono sbarazzati di Austria (2-0) e Macedonia del Nord (3-0). La Repubblica Ceca, invece, ha passato il turno come una delle migliori terze: nel gruppo D, i cechi hanno chiuso con 4 punti dopo la vittoria all’esordio contro la Scozia (2-0), il pareggio contro la Croazia (1-1) e la sconfitta per 0-1 contro l’Inghilterra.

La gara si giocherà in piena battaglia per i diritti civili in difesa di uguaglianza, inclusione e contro ogni forma di discriminazione, che invece non sarebbero garantiti dalla legge anti-Lgbt voluta dal Premier ungherese Viktor Orban. Già nei giorni scorsi, tra l’altro, ha destato qualche polemica il no della Uefa all’illuminazione dell’Allianz Arena di Monaco con i colori dell’arcobaleno, usati come simbolo del movimento LGBT, in occasione di Germania-Ungheria. Giocandosi questa sfida a Budapest, non sono esclusi durante Olanda-Repubblica Ceca gesti eclatanti in mondo visione, come ha lasciato intendere nei giorni scorsi anche l’olandese Wijnaldum, che scenderà in campo con una fascia da capitano con i colori dell’arcobaleno: “Cosa farò in caso di insulti razzisti? Potrebbe essere che uscirò dal campo, ma ne parlerò prima con i giocatori”.

Dall’altra parte, invece, c’è una Repubblica Ceca che vuole continuare a stupire, dopo aver conteso il primo posto all’Inghilterra nella terza gara del gruppo D. “Ci siamo qualificati con una partita d’anticipo e abbiamo conteso all’Inghilterra il primo posto. Dobbiamo essere soddisfatti: abbiamo ottenuto ciò che volevamo“, ha dichiarato il ct ceco Silhavy al termine del girone eliminatorio di Euro 2020.

Olanda-Repubblica Ceca: i precedenti

Dopo aver dato vita ad una delle più avvincenti gare nella fase a gironi degli Europei 2004, Olanda e Repubblica Ceca si trovano di fronte per la prima volta nella loro storia da avversarie, in una fase ad eliminazione diretta (c’è un precedente prima della scissione tra Repubblica Ceca e Slovacchia risalente al 1976 e terminato con la vittoria della Cecoslovacchia ai supplementari in semifinale). La vincente accederà ai quarti di finale del 3 luglio a Baku per vedersela con la selezione che trionferà tra Galles e Danimarca. In totale, queste due nazionali si sono affrontate già 11 volte e il bilancio è favorevole alla Repubblica Ceca, che ha ottenuto 5 successi, a fronte di 3 sconfitte e 3 pareggi. I cechi sono reduci da due vittorie consecutive contro gli orange: 2-1 in casa e 3-2 in trasferta nelle qualificazioni per gli Europei 2016, che condannarono l’Olanda ad una clamorosa esclusione dalla fase finale del torneo.

Nella fase finale di un Europeo, quello di domenica è il 3° confronto in totale: curiosamente, nella fase a gironi di Euro 2000, l’attuale ct olandese Frank de Boer è andato in gol contro la Repubblica Ceca ad Amsterdam. Quattro anni dopo, ad Euro 2004, clamorosa rimonta della Repubblica Ceca che, dopo lo 0-2 iniziale (Wilfred Bouma al 4′ e Ruud van Nistelrooy al 19′) è andata in gol tre volte rispettivamente con Jan Koller (23′), Milan Baroš (71′) e Vladimír Šmicer (88′). L’Olanda, però, può vantare una doppia vittoria contro la Repubblica Ceca nelle qualificazioni ai Mondiali del 2006: allora gli orange si imposero in entrambi i casi per 2-0 sia ad Amsterdam sia a Praga.

Come vedere la partita in TV e streaming

La terza partita degli ottavi di finale di Euro 2020, tra Olanda e Repubblica Ceca, sarà trasmessa in diretta TV domenica 27 giugno alle 18:00 solo per gli abbonati a Sky. Appuntamento su Sky Sport Uno (canale numero 201 satellite, 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 satellite) e Sky Sport (canale 251 satellite). In streaming, la gara si potrà seguire da computer, tablet e smartphone grazie al servizio di Sky Go. Niente diretta in chiaro su Rai 1, che invece trasmetterà la partita delle 21:00 tra Belgio e Portogallo.

Le probabili formazioni di Olanda-Repubblica Ceca

Dopo i buoni risultati fin qui raccolti, Frank de Boer ovviamente non abbandona il modulo 3-5-2. Confermato l’esperto Stekelenburg tra i pali, la difesa sarà composta dagli italiani de Ligt (Juventus) e de Vrij (Inter), assieme al capitano dell’Ajax Daley Blind. Frenkie de Jong agirà da regista davanti la difesa, mentre le mezzali saranno l’atalantino de Roon (in vantaggio su Gravenberch) e capitan Wijnaldum. Sugli esterni, invece, occhio al “bomber” Dumfries e Van Aanholt. Davanti confermato Weghorst di fianco al neo-blaugrana Depay.

A meno di clamorose svolte, il ct della Repubblica Ceca, Jaroslav Silhavy, risponderà con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà sempre Schick, già a quota tre reti in questo Europeo. A supporto dell’ex Roma e Samp ci saranno Masopust, Darida e Jankto, mentre in mediana ci sarà spazio per Holes e Soucek. In difesa, davanti a Vaclik giocheranno da destra verso sinistra Coufal, Celustka, Kalas e Mateju.

OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; de Ligt, de Vrij, Blind; Dumfries, de Roon, F. de Jong, Wijnaldum, van Aanholt; Weghorst, Depay. CT: De Boer

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Mateju; Holes, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick. CT: Silhavy