Prendono il via sabato 26 giugno gli ottavi di finale di Euro 2020 e l’Italia di Roberto Mancini sarà subito protagonista. Alle 18:00 si affronteranno ad Amsterdam Galles e Danimarca, mentre alle 21:00, appunto, sarà di scena a Wembley la nazionale italiana contro l’Austria.

Gli azzurri hanno staccato il pass per gli ottavi ottenendo tre vittorie sue tre nel girone A: dopo aver rifilato un netto 3-0 alla Turchia nel match di esordio, l’Italia ha battuto con lo stesso punteggio anche la Svizzera, mentre nel terzo turno, con Mancini che ha cambiato 8/11 di formazione, è arrivata la vittoria di misura sul Galles (1-0 con gol di Pessina). L’Austria, invece, ha chiuso al secondo posto nel gruppo C con due vittorie e una sconfitta. Alaba e soci hanno avuto la meglio sulla Macedonia del Nord al debutto per 3-1, poi hanno ceduto all’Olanda (vincitrice del raggruppamento) per 0-2 e chiuso con una vittoria per 1-0 contro l’Ucraina.

Italia-Austria: i precedenti

Almeno sulla carta, l’ottavo di finale di Euro 2020 tra Italia e Austria è nettamente sbilanciato. La nazionale italiana, infatti, non perde contro gli austriaci da ben 13 confronti consecutivi, durante i quali ha ottenuto 10 vittorie e 3 pareggi. Per ritrovare l’ultima sconfitta degli azzurri contro l’Austria bisogna tornare indietro addirittura al dicembre del 1960: 1-2 in amichevole. Il confronto più recente è invece l’amichevole dell’agosto del 2008, conclusasi con il punteggio di 2-2.

Italia e Austria si sono incrociate per 4 volte ai Mondiali con gli azzurri che si sono sempre imposti. Questo lo score: 1-0 nella Coppa del Mondo del 1934, 1-0 nel 1978, 1-0 nel 1990 e 2-1 nel 1998. Nella fase ad eliminazione diretta degli Europei, l’Italia ha pareggiato 7 volte (4 vittorie e 3 sconfitte). Di questi 7 pareggi, 5 si sono protratti fino ai calci di rigore, con 2 vittorie e 3 sconfitte (negli altri due casi lancio della monetina e finale spareggio). Essendo per l’Austria la prima partecipazione in assoluto alla fase finale di un Europeo, non ci sono precedenti con gli azzurri.

L’Italia arriva all’appuntamento con un filotto di 11 vittorie consecutive senza subire nemmeno un gol. L’ultima rete subita risale alla sfida con l’Olanda (van de Beek) dell’ottobre 2020. Inoltre, dopo aver eguagliato il record di 30 partite consecutive senza sconfitte, gli azzurri ora mettono nel mirino il record di clean sheet (12) che è stato registrato tra il 1972 e il 1974.

Come vedere Italia-Austria in TV e in streaming

Il match di Wembley tra Italia e Austria sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 1 sabato 26 giugno alle ore 21:00. Gli abbonati a Sky potranno seguire la partite live anche su Sky Sport, mentre in streaming l’appuntamento è tramite Sky GO e RaiPlay, servizi accessibili da computer, tablet e smartphone tramite browser e app ufficiali.

Le probabili formazioni di Italia-Austria

Non sembra avere molti dubbi ad oggi il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini, che conferma ovviamente il modulo 4-3-3. Chiellini e Florenzi non sono ancora recuperati, ragion per cui la loro assenza è cosa certa. Davanti a Donnarumma, dunque, Di Lorenzo è in vantaggio su Toloi per il ruolo di terzino destro, mentre Spinazzola è sicuro del posto a sinistra dopo aver riposato contro il Galles. Al centro, invece, con Leonardo Bonucci ci sarà con ogni probabilità Acerbi, in vantaggio sull’interista Bastoni. A centrocampo, sicuri del posto Jorginho e Barella, mentre la maglia di mezzala sinistra andrà ad uno tra Verratti e Locatelli. Una scelta non proprio facile per Mancini, visto che il primo è pienamente recuperato e col Galles ha dimostrato ancora una volta di avere caratura internazionale, ma anche il secondo ha incantato contro la Svizzera (doppietta) e sta vivendo un ottimo momento di forma. Davanti, Immobile sarà il terminale offensivo centrale con Insigne a sinistra e Berardi (in vantaggio su Chiesa) a destra.

Il CT dell’Austria Franco Foda sembra invece intenzionato a confermare l’11 titolare che ha avuto la meglio sull’Ucraina nel match decisivo della terza giornata. Davanti a Bachmann, dunque, Dragovic e Hinteregger sarebbero i centrali, mentre a destra agirebbe Lainer e a sinistra capitan Alaba, che ha giocato sulla linea di centrocampo le prime due gare di questi Europei. A centrocampo, invece, con Grlillitsch in cabina di regia ci saranno a meno di sorprese Laimer e Schlager nei ruoli di mezzali. Davanti, invece, Arnautovic (accostato al Bologna negli ultimi giorni dalle indiscrezioni di mercato) sarà supportato da Baumgartner e Sabitzer. Indisponibile Lazaro, calciatore di proprietà dell’Inter che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Borussia Moenchengladbach.

Dirigerà la partita l’arbitro inglese Anthony Taylor. Gli assistenti saranno Gary Beswick e Adam Nunn, mentre il quarto uomo sarà Sandro Schärer.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti (Locatelli); Berardi, Immobile, Insigne. CT: Mancini

AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grlillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. CT: Foda