La giornata di ieri ha regalato due partite a dir poco emozionanti per lo svolgimento che hanno avuto e per la grandissima sorpresa finale. Nella partita delle 18 la Spagna ha avuto la meglio sulla Croazia dopo i tempi supplementari: 5-3 il risultato finale per le Furie Rosse, dopo che i croati erano riusciti a rimontare da 1-3 negli ultimi minuti dei tempi regolamentari. Ma la vera sorpresa arriva nella “pazza” partita serale a Bucarest, dove la Svizzera passa il turno a sorpresa eliminando ai rigori la Francia: decisivo l’errore dal dischetto di Kylian Mbappé.

Oggi, invece, si giocano gli ultimi due ottavi di finale di Euro 2020. Ad aprire le danze alle 18, a Wembley, una grande classica del calcio europeo: la sfida tra i padroni di casa dell’Inghilterra e la Germania. Ci si attende quindi un’altra giornata spettacolare dato che si affrontano due delle nazionali che per storia e tradizione sono annoverate tra le big mondiali. Oltretutto, considerato il lato del tabellone in cui sono inserite, c’è la seria possibilità che la vincitrice della sfida possa avere la strada spianata verso la finale, anche se nel calcio naturalmente tutto è possibile come ha dimostrato la partita di ieri sera tra Francia e Svizzera. Per quanto riguarda il percorso delle due squadre, l’Inghilterra di Gareth Southgate si è qualificata agli ottavi di finale vincendo il Gruppo D con 7 punti, frutto delle vittorie ottenute contro Croazia e Repubblica Ceca (1-0 in entrambi i casi) e del pari a reti bianche contro i cugini scozzesi. Un cammino positivo nei risultati, ma non proprio convincente nel gioco per la nazionale di Sua Maestà, che aspetta ancora bomber Kane, ancora a secco in questo Europeo, ma che nel frattempo ha trovato un Raheem Sterling assolutamente decisivo.

La Germania di Joachim Low, invece, ha staccato il pass per gli ottavi in extremis chiudendo al 2° posto nel Gruppo F, alle spalle della Francia (5) e del Portogallo (sopravanzato per la classifica avulsa). I tedeschi hanno perso all’esordio contro i francesi per 1-0 (autorete di Hummels), poi hanno battuto il Portogallo per 4-2 e infine pareggiato in rimonta contro la sorprendente Ungheria. La vincitrice affronterà ai quarti di finale Svezia o Ucraina il 3 luglio a Roma. I sorteggi effettuati dall’Uefa consentono agli inglesi di giocare per la quarta volta (su quattro partite) sul terreno di gioco casalingo di Wembley.

Inghilterra-Germania: i precedenti

Le nazionali di Inghilterra e Germania, dicevamo, sono tra le più blasonate e nella storia hanno dato vita a partite leggendarie. I precedenti sono in totale 32 e sono in sostanziale equilibrio con 13 vittorie per parte e 6 pareggi. L’Inghilterra ha perforato la rete della Germania 51 volte, mentre i tedeschi sono andati in gol contro gli inglesi in 42 occasioni. Curiosamente, questa sera sarà protagonista da allenatore Southgate, ovvero colui che, suo malgrado, condannò l’Inghilterra all’eliminazione sbagliando il sesto rigore contro la Germania a Wembley nelle semifinali di Euro 1996. In quell’occasione, i 120 minuti si erano conclusi con il punteggio di 1-1 in virtù delle reti di Shearer e Kuntz. In quella occasione la Germania conquistò poi il torneo battendo in finale la Repubblica Ceca al golden gol (2-1).

Ad Euro 2000, poi, le due selezioni si sono incrociate nuovamente e stavolta sono stati gli inglesi a vincere (1-0 con rete ancora di Shearer), ma nessuna delle due nazionali ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta. Il primo incrocio nella storia ad un Europeo risale al 1972: ai quarti di finale la Germania Ovest eliminò gli inglesi vincendo il match di andata per 3-1 e pareggiando al ritorno 0-0. La Germania Ovest vinse poi il torneo battendo in finale 3-0 l’Unione Sovietica.

Il precedente più celebre rimane però la finale di Coppa del Mondo 1966 che si è conclusa con la vittoria dell’Inghilterra a Wembley per 4-2 (unica affermazione dei britannici ai Mondiali). Quattro anni dopo, la Germania Ovest si prese la rivincita battendo gli inglesi per 3-2, ripetendosi poi in semifinale a Italia ’90 (4-3 dopo i calci di rigore, 1-1 dopo 120 minuti). Nell’ultimo confronto ufficiale ai Mondiali del 2010, la Germania si è imposta sugli inglesi con un netto 4-1. Da lì in poi 4 amichevoli che si sono concluse con 2 vittorie per la Germania, 1 per l’Inghilterra e 1 pareggio (0-0 nell’ultima disputata a Wembley a novembre 2017). Nelle ultime 7 gare giocate a Wembley, la Germania non ha mai perso: 5 vittorie e 2 pareggi.

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match tra Inghilterra e Germania che si disputerà a Wembley oggi alle ore 18:00 sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD. Gli abbonati a Sky potranno seguire la partita sui canali Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport Football (numero 203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre). In streaming, per chi volesse guardare la gara da computer, tablet o smartphone, l’appuntamento è tramite le app di RaiPlay e Sky Go (solo abbonati).

Le probabili formazioni di Inghilterra-Germania

Il CT dell’Inghilterra conferma il modulo 4-2-3-1 con Kane terminale offensivo, mentre alle sue spalle con Sterling e Saka dovrebbe esserci Foden. Phillips e Henderson agiranno in cabina di regia davanti alla difesa, che sarà composta, a meno di sorprese, da Stones e Maguire al centro, Walker e Shaw ai lati. In porta, l’estremo difensore dell’Everton, Pickford. “Sulla Germania se ne dicono tante ma io sottolineo che sono forti e guardo le loro cifre: hanno vinto quattro Coppe del Mondo e nelle loro file ci sono sei vincitori della Champions – le parole di Southgate alla vigilia – Non avranno paura di Wembley, fanno quasi sempre strada nei grandi tornei e per affrontarli noi dovremo essere tatticamente molto preparati”.

Low non molla la difesa a tre nonostante fin qui il reparto arretrato della Germania abbia ballato e non poco. Davanti a Neuer, dunque, agiranno Ginter, Hummels e Rüdiger, mentre a centrocampo di fianco a Kroos ci sarà ancora Goretzka. A destra Kimmich, mentre a sinistra è confermatissimo Gosens, protagonista fin qui di un grandissimo Europeo. Davanti, Gnabry sarà supportato dall’esperto Müller e dal giovane Havertz. “È un match elettrizzante che affascina tutti. È una partita da dentro o fuori per entrambe le squadre. Siamo motivati al massimo ed è per questi match che ho intrapreso la carriera da allenatore”, le parole di Low 24 ore prima della gara.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Henderson; Saka, Foden, Sterling; Kane. CT: Southgate

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. CT: Low