Prendono il via oggi alle 18:00 gli ottavi di finale di Euro 2020. Si affrontano alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam la seconda classificata del gruppo A, il Galles, e la seconda del gruppo B, la Danimarca. I britannici hanno chiuso alle spalle dell’Italia con 4 punti, frutto del pareggio all’esordio contro la Svizzera, la vittoria nel secondo turno con la Turchia e la sconfitta, per fortuna indolore, con gli azzurri (gol di Pessina) nella terza e ultima gara del raggruppamento. I danesi, invece, hanno strappato la qualificazione in extremis, proprio alla terza giornata: sconfitti all’esordio dalla Finlandia per 1-0 (anche perché sotto shock per il malore occorso a Christian Eriksen), gli scandinavi hanno ceduto anche al Belgio nel secondo turno (1-2) prima di battere nettamente per 4-1 la Russia nella terza ed ultima giornata. La vincente di questa sfida affronterà ai quarti la nazionale che la spunterà tra Olanda e Repubblica Ceca.

Galles-Danimarca: i precedenti

Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Danimarca: in 10 gare, infatti, i danesi si sono imposti 6 volte, contro le 4 vittorie del Galles (nessun pareggio). Nessuna delle precedenti sfide si è però giocata nella fase finale di un Europeo o un Mondiale, ragion per cui la partita di oggi sarà un inedito. Gli ultimi incroci tra Danimarca e Galles risalgono alla Nations League del 2018: doppia vittoria per gli scandinavi che si sono imposti all’andata per 2-0 e al ritorno per 2-1. Con questo doppio successo, la Danimarca è giunta a tre vittorie consecutive in gare ufficiali (nel 1999 2-0 nelle qualificazioni ad Euro 2000), a meno che non si prenda in considerazione l’amichevole del 2008 vinta dal Galles per 1-0.

È la terza volta nella storia che il Galles scende in campo ad Amsterdam e in entrambi i precedenti è uscito dal campo sconfitto (1988 e 2014). Nella sua storia, nelle tre partecipazioni a Mondiali ed Europei, la nazionale gallese è riuscita ad accedere alla fase a eliminazione diretta in tutte e tre le occasioni (Mondiali ’58, Europei 2016 ed Europei 2020). La Danimarca, invece, ha registrato un primato nella storia degli Europei: è la prima nazionale ad essersi qualificata agli ottavi di finale dopo aver perso le prime due gare del girone eliminatorio. L’ultima volta che i danesi avevano superato il turno erano gli Europei del 2004, quando poi furono eliminati dalla Repubblica Ceca ai quarti.

Come vedere la partita in TV

Galles-Danimarca andrà in scena oggi alle 18:00 ad Amsterdam e sarà trasmessa in diretta in esclusiva sui canali Sky. Appuntamento, nello specifico su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (canale 203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). Niente diretta in chiaro su Rai 1, dunque, mentre in streaming la gara si potrà seguire live da computer, smartphone e tablet grazie al servizio di Sky Go.

Le probabili formazioni di Galles-Danimarca

Il Galles non potrà contare sullo squalificato Ampadu (i cartellini si azzereranno a partire dalle semifinali) e questa assenza pesante potrebbe convince il ct Page a tornare alla difesa a quattro. Moore, in panchina contro l’Italia, dovrebbe riprendersi la maglia da titolare al centro dell’attacco, mentre Bale e James agirebbero rispettivamente sul fronte destro e sinistro dell’attacco. Lo juventino Ramsey partirà da interno sinistro, mentre Morrell sarà il regista e Allen l’interno destro di centrocampo. In difesa, davanti al fin qui ottimo Ward, agiranno a meno di sorprese Roberts, Rodon, Mepham e B. Davies. Dopo la gara persa con l’Italia, il ct del Galles Robert Page ha così commentato le prestazioni convincenti, fino a questo momento, dello juventino Ramsey: “Aveva condizioni precarie, erano anni che non giocava tre gare così di fila. Ha fatto una grande gara e merita complimenti”, ha sottolineato il ct.

A meno di clamorose sorprese, la Danimarca di Hjulmand si schiererà dall’inizio con gli stessi 11 che hanno battuto la Russia e il modulo 3-4-3. Davanti a Schmeichel, dunque, ci saranno al centro capitan Kjaer, con il campione d’Europa Christensen e Vestergaard ai suoi lati. A centrocampo, Delaney e Højbjerg saranno i centrali, con Wass esterno destro e l’atalantino Maehle a sinistra. Davanti, Poulsen sarà il terminale offensivo con Braithwaite e Damsgaard ai lati. Il gioiellino della Sampdoria, in gol contro i russi, è già finito al centro di una vera e propria asta di mercato. “La squadra è pronta – ha dichiarato dal ritiro danese il ct Kasper Hjulmand – sono tutti in condizione compreso Kjaer che è recuperato e giocherà. Abbiamo un’identità precisa, il 90% di quello che facciamo è sempre lo stesso e poi c’è un 10% che varia a seconda della tattica e dell’avversario, ma siamo pronti per qualsiasi scenario, anche per i rigori”.

Per Galles-Danimarca è stato designato l’arbitro tedesco Daniel Siebert; gli assistenti saranno Jan Seidel e Rafael Foltyn, mentre il quarto uomo sarà il rumeno Ovidiu Hategan.

GALLES (4-3-3): Ward; C. Roberts, Rodon, Mepham, B. Davies; Allen, Morrell, Ramsey; Bale, Moore, James. CT: Page

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Delaney, Højbjerg, Maehle; Braithwaite, Poulsen, Damsgaard. CT: Hjulmand