Si sono definiti ieri i primi due quarti di finale degli Europei, con la Repubblica Ceca che ha eliminato a sorpresa l’Olanda (2-0) raggiungendo così la Danimarca, che affronterà sabato 3 luglio alle 18 a Baku, mentre il Belgio di Lukaku (1-0 al Portogallo di CR7) sarà la prossima avversaria dell’Italia nella gara in programma venerdì prossimo alle 21 a Monaco di Baviera.

Il 5° ottavo di finale di Euro 2020 vede di fronte oggi alle ore 18:00 al Parken Stadium di Copenaghen Croazia e Spagna. I croati hanno chiuso al 2° posto nel gruppo D (Inghilterra vincitrice con 7 punti) mettendo insieme una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Dopo il ko all’esordio contro gli inglesi (0-1), Modric e soci hanno pareggiato per 1-1 con la Repubblica Ceca e poi sono andati a vincere l’ultima gara del raggruppamento contro la Scozia (3-1). Secondo posto anche per la Spagna, che nel gruppo E ha ottenuto 5 punti, posizionandosi alle spalle della Svezia (7). Gli iberici sono comunque imbattuti perché, dopo il pari a reti bianche contro gli svedesi all’esordio, hanno pareggiato anche contro la Polonia (1-1) e infine battuto nettamente la Slovacchia per 5-0. Chi vince questa sfida, affronterà la vincente tra Francia e Svizzera.

Croazia-Spagna: i precedenti

Quello di oggi tra Croazia e spagna sarà l’incontro numero nove della storia: negli otto precedenti (amichevoli incluse), di cui 2 partite degli Europei, il bilancio è di 4 vittorie per gli iberici, 3 successi croati e un solo pareggio. Le due selezioni si sono già affrontate nella fase finale di Euro 2012 ed Euro 2016, in entrambi i casi ai gironi. Nel primo caso si è registrata la vittoria delle Furie Rosse per 1-0 con gol di Jesus Navas praticamente al 90’; nel secondo caso vittoria della Croazia in rimonta per 2-1 (Kalinic e Perisic hanno risposto al gol iniziale di Morata). Oggi, dunque, Croazia e Spagna si affronteranno per la terza volta consecutiva ad una fase finale di un Europeo.

I due precedenti più recenti, però, risalgono alla Nations League del 2018, tra settembre e novembre. Nel match di andata, gli iberici si sono imposti addirittura per 6-0, infliggendo alla nazionale croata la sconfitta più pesante della sua storia. Al ritorno, però, i biancorossi si sono vendicati vincendo 3-2 grazie ad una rete di Jedvaj nel recupero. Insomma, ci si aspetta una sfida di livello sia dal punto di vista tecnico sia agonistico e la Spagna è chiamata a rispondere alle critiche che piovono sulla stampa nazionale. Tra l’altro, dopo il tris Euro 2008, Mondiali 2010 ed Euro 2012, nelle gare ad eliminazione diretta delle grandi competizioni gli spagnoli da lì in poi hanno sempre perso: ad Euro 2016 contro l’Italia e ai Mondiali 2018 contro la Russia (fuori ai gironi nel 2014).

Come vedere la partita in TV e in streaming

La gara di Copenaghen tra Croazia e Spagna non sarà trasmessa in diretta TV in chiaro. Niente Rai, dunque, ma esclusiva Sky alle ore 18:00 sui canali Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) Sky Sport Football (canale 203 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). In streaming, la gara degli Europei si potrà seguire solo su Sky Go tramite l’app ufficiale.

Le probabili formazioni di Croazia-Spagna

Zlatko Dalic schiererà la Croazia con un 4-3-3 e dovrà fare a meno in difesa dell’esperto Lovren, squalificato. Davanti a Livakovic, dunque, agiranno da centrali Vida e Caleta-Car, mentre Juranovic e Barisic saranno i terzini. A centrocampo, Brozovic agirà in cabina di regia con Modric e Kovacic mezzali, mentre Petkovic dovrebbe essere il terminale offensivo con Vlasic e con ogni probabilità Rebic ai lati. Partirà dalla panchina Kramaric, mentre l’interista Perisic non sarà disponibile dopo essere risultato positivo al Covid-19. “Non sarà facile sostituire Perisic, ma penso che ci siano soluzioni di qualità. Chiunque giocherà farà del suo meglio – ha dichiarato alla vigilia il ct croato Dalic – La Spagna? Non dobbiamo guardare gli altri. Rispettiamo tutti gli avversari. Loro conoscono noi e sanno che siamo una squadra di qualità, sarà un bel confronto. Il nostro obiettivo è arrivare ai quarti di finale”.

Modulo speculare per la Spagna di Luis Enrique, che conferma Unai Simon tra i pali, mentre in difesa ci saranno Pau Torres e Laporte al centro, con Azpilicueta e Jordi Alba terzini. Busquets agirà in cabina di regia con il supporto di Koke e Pedri, mentre davanti il tanto criticato Morata (minacce di morte alla sua famiglia dopo il rigore sbagliato contro la Slovacchia) dovrebbe avere ancora la fiducia del ct spagnolo insieme a Sarabia e Moreno. “Croazia e Spagna si conoscono e questo può caratterizzare la partita di domani. Per noi sarà vitale avere il controllo del centrocampo. Se lasci il possesso palla a gente come Modric e Kovacic puoi avere dei problemi. Quanto più avremo noi il pallone, tanto meglio sarà”, le parole di Luis Enrique. Il ct spagnolo ha parlato anche delle minacce ricevute nei giorni scorsi dallo juventino Morata: “Insultare qualcuno e augurargli la morte è un qualcosa che va messo nelle mani della polizia, e deve essere perseguito in modo deciso”.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Petkovic, Rebic. CT: Dalic

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Sarabia, Morata, Gerard Moreno. CT: Luis Enrique