Domenica sera alle ore 21:00, nella spettacolare cornice di Wembley, si giocherà la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Si affrontano le due nazionali che hanno tenuto maggiormente inviolata la propria porta: gli azzurri hanno incassato solo 3 reti in 6 partite, mentre gli inglesi sono stati un vero e proprio bunker, subendo la prima marcatura solamente in semifinale sulla punizione del danese Damsgaard.

La Nazionale di Roberto Mancini e quella di Gareth Southgate hanno avuto un cammino sostanzialmente simile, anche se probabilmente gli azzurri sono stati maggiormente convincenti dal punto di vista del gioco, inteso come organizzazione corale. La nazionale italiana si è guadagnata la finale per prima cosa vincendo a punteggio pieno il gruppo A battendo Turchia, Svizzera e Galles, poi sono arrivate le vittorie ai danni dell’Austria ai supplementari degli ottavi di finale, del Belgio ai quarti e della Spagna ai calci di rigore in semifinale.

L’Inghilterra, invece, ha chiuso al primo posto il gruppo D vincendo contro Croazia e Repubblica Ceca di misura (1-0) e pareggiando contro la Scozia (0-0). Agli ottavi di finale, invece, gli inglesi hanno eliminato la Germania, poi il poker all’Ucraina nei quarti e il successo in semifinale ai danni della Danimarca con il rigore molto dubbio guadagnato da Sterling nei tempi supplementari.

Il fattore campo e il pubblico saranno inevitabilmente dalla parte degli inglesi, ma il vice capitano Leonardo Bonucci si è così espresso ieri in conferenza stampa: “Noi pensiamo solo a giocare a calcio, a divertirci. Il resto sono solo chiacchiere. Quello che accadrà in campo sarà il miglior spettacolo possibile da parte di tutti, dai giocatori agli arbitri. Giocheremo in casa loro, ma questo non ci spaventa”.

Italia-Inghilterra: i precedenti

Sono 27 i precedenti tra le Nazionali di Italia e Inghilterra, con il bilancio che narra di 11 successi azzurri, 8 pareggi e altrettante vittorie dei britannici. Per l’Italia si tratta della decima finale in un grande torneo internazionale (6 Mondiali e 4 Europei): solo la Germania ne ha disputate più degli azzurri tra le selezioni europee, ovvero 14. L’Italia, purtroppo, ha primeggiato solo una volta in una finale degli Europei, ovvero nel 1968, mentre ha perso le due successive finali del 2000 e del 2012. Per l’Inghilterra, invece, è la prima finale di un Europeo in assoluto e la prima finale in un torneo internazionale dopo quella del Mondiale vinto 55 anni fa.

Considerando tutte le competizioni, l’Inghilterra ha vinto solo due volte negli ultimi 14 incroci con l’Italia (5 pareggi e 7 sconfitte): si tratta di due amichevoli, disputate nel 1997 e nel 2013. Negli 8 incroci ufficiali, la nazionale di Sua Maestà ha prevalso solo una volta su 8 (2 pareggi e 5 sconfitte). Nei grandi tornei, l’Italia è imbattuta contro l’Inghilterra: 3 vittorie e un pareggio, risalenti rispettivamente ad Euro 1980 (1-0), alla finale per il terzo posto di Italia ’90 (2-1), ai Mondiali del 2014 (2-1) e ad Euro 2012 (0-0 nei tempi regolamentari, prima della vittoria ai calci di rigore).

Come vedere Italia-Inghilterra in diretta TV e streaming

La finale di Euro 2020 sarà trasmessa praticamente in ogni angolo del globo terrestre, con migliaia di emittenti televisive che ne hanno acquisito i diritti. In Italia, appuntamento alle 21:00 in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD, mentre gli abbonati a Sky potranno guardare il match in diretta TV sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). In streaming, invece, appuntamento per tutti tramite la piattaforma RaiPlay, accessibile da computer, tablet e smartphone anche tramite l’app ufficiale. Le alternative sono le piattaforme per soli abbonati Sky Go e NOW TV.

Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra

Anche se in questi giorni si sono fatte le ipotesi giornalistiche più varie, Roberto Mancini è orientato a confermare in blocco l’undici che è sceso in campo inizialmente contro la Spagna, rimandando ogni altra mossa nel corso della gara. Insomma, sebbene siano pronte delle alternative tattiche, magari con un “falso nueve”, sarà ancora Immobile il terminale offensivo, con Insigne a sinistra e Chiesa confermato a destra dopo aver definitivamente sorpassato Berardi. Nonostante la prova non proprio esaltante contro le Furie Rosse, è confermato in blocco anche il centrocampo, con Jorginho in cabina di regia, Verratti e Barella interni. In difesa, davanti a Donnarumma, Bonucci e Chiellini saranno i centrali, mentre Di Lorenzo ed Emerson Palmieri i terzini (infortunato Spinazzola). “Io ho sempre pensato di poter arrivare in fondo perché credo sempre nelle cose positive, ma soprattutto sono stati bravi i ragazzi a crederci sin dal primo momento perché non era così semplice”, le parole pronunciate ieri dal ct azzurro Roberto Mancini.

Southgate prova anche la difesa a tre già vista agli ottavi con la Germania, ma non dovrebbe discostarsi dal 4-2-3-1 che ha maggiormente utilizzato fino a questo momento. In porta ci sarà Pickford, con Walker e Shaw terzini, Stones e Maguire al centro. Rice e Phillips avranno il compito di reggere il centrocampo, mentre è ballottaggio tra Saka e Grealish per chi dovrà supportare Kane assieme a Mount e Sterling. Proprio l’esterno offensivo del Manchester City è il principale spauracchio della difesa azzurra, perché con la sua velocità e imprevedibilità è in grado di mettere in difficoltà chiunque. Un peccato per l’Italia non avere a disposizione lo sprint di Spinazzola.

Arbitrerà la partita l’olandese Bjorn Kuipers, coadiuvato dai connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra in qualità di assistenti; il quarto uomo sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, mentre al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. CT: Southgate