Nel menu odierno di Euro 2020 sono previste le gare della 3ª giornata del gruppo D. Ieri, invece, sono sati emessi i verdetti relativi ai gruppi B e C. Nel primo raggruppamento il Belgio si è qualificato agli ottavi da prima in classifica vincendo la terza partita su tre (2-0 alla Finlandia). Ora Lukaku (ancora in gol) e soci attendono una delle migliori terze. Al secondo posto si qualifica la Danimarca, che batte la Russia per 4-1 (in gol anche il sampdoriano Damsgaard e l’atalantino Maehle) e agli ottavi se la vedrà con il Galles, seconda classificata nel gruppo dell’Italia.

Nel gruppo C, invece, come da copione l’Olanda batte anche la Mecedonia del Nord (3-0) e vola agli ottavi da prima: gli orange se la vedranno con una delle migliori terze. Al 2° posto chiude l’Austria che, con una rete di Baumgartner, batte l’Ucraina e con 6 punti raggiunge l’Italia agli ottavi di finale. Insomma, un’avversaria tutt’altro che proibitiva per gli azzurri, che però dovranno fare molta attenzione ad Alaba e compagni, una squadra giovane e molto versatile.

Questa sera in contemporanea alle ore 21:00, invece, si disputano Croazia-Scozia e Repubblica Ceca-Inghilterra. In questo raggruppamento è sostanzialmente ancora tutto possibile, poiché attualmente le nazionali di Southgate e Silhavy si trovano in vetta appaiati con 4 punti, mentre Croazia e Scozia inseguono a 1. Dopo i risultati di ieri, intanto, cechi e inglesi possono festeggiare già il passaggio del turno dato che, nella peggiore delle ipotesi, sarebbero comunque ripescate tra le migliori terze, ma ovviamente entrambe daranno il massimo per chiudere al primo posto: occhio, però, perché la vincente del gruppo D se la dovrà vedere agli ottavi con la seconda del gruppo F, il girone di ferro in cui sono inserite Francia, Germania e Portogallo.

Repubblica Ceca-Inghilterra: scontro per il primato

Repubblica Ceca e Inghilterra scenderanno, quindi, in campo a Wembley (diretta in chiaro su Rai 1) per una sfida che si preannuncia molto combattuta. La nazionale di Sua Maestà è considerata una delle favorite della vigilia ma, dopo aver battuto di misura la Croazia non è andata oltre lo 0-0 con la Scozia, rivedendo al ribasso le proprie ambizioni. Sulla carta, i britannici partono favoriti, anche per via del fatto di giocare in casa, ma i Cechi hanno battuto (2-0)  la Scozia e giocato alla pari con la Croazia (1-1), confermando di essere una selezione battagliera e tutt’altro che sprovveduta. In caso di pareggio, sarebbe la Repubblica Ceca a passare come prima nel girone, in virtù di una migliore differenza reti.

Sarà comunque la prima volta che Repubblica Ceca e Inghilterra si affrontano in una fase finale degli Europei: i precedenti sono in totale 5 con un bilancio favorevole ai Tre Leoni, ovvero 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il precedente più recente risale alle qualificazioni ad Euro 2020: nell’ottobre del 2019 vittoria della Repubblica Ceca per 2-1.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Inghilterra

La Repubblica Ceca avrà a disposizione Schick che, nonostante il colpo al naso ricevuto nella gara contro la Croazia, non ha riportato fratture e potrà quindi scendere regolarmente in campo. Il modulo scelto dal ct Silhavy sarà comunque un 4-2-3-1 con Masopust, Soucek e Jankto favoriti per le tre maglie sulla trequarti, mentre di fianco a Darida in mediana è ballottaggio tra Kral e Holes.

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal ritiro inglese, sono diversi i dubbi del ct Southgate. In difesa Walker e Trippier devono guardarsi dalla concorrenza di James e Shaw per i ruoli di terzini, mentre a centrocampo Rice dovrebbe essere il regista, con Mount sul centrosinistra e uno tra Phillips e Grealish sul versante opposto. Davanti dovrebbero essere confermati Kane, Sterling e Foden.

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Kral, Darida; Masopust, Soucek, Jankto; Schick. CT: Silhavy

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice, Mount; Foden, Kane, Sterling. CT: Southgate

Croazia-Scozia: vincere e poi sperare

Partita delicatissima tra Croazia e Scozia all’Hampden Park di Glasgow (diretta TV in esclusiva su Sky Sport). Entrambe le selezioni hanno un solo punto in classifica per via dei pareggi rimediati rispettivamente contro Repubblica Ceca e Inghilterra nella seconda giornata (i croati avevano perso all’esordio contro gli Inglesi e gli scozzesi avevano ceduto ai cechi). Insomma, nessuna delle due nazionali è nelle condizioni di fare calcoli: bisogna vincere per potersi assicurare almeno la terza posizione che, in virtù dei risultati di ieri, permetterebbe comunque il passaggio del turno come una tra le migliori terze. Di sicuro, se la Croazia non passasse il turno sarebbe una debacle clamorosa dopo la finale raggiunta ai Mondiali del 2018, mentre per la Scozia l’addio sarebbe meno amaro, considerato anche che gli uomini di Steve Clarke hanno già compiuto una grande impresa bloccando sullo 0-0 la nazionale inglese nella seconda giornata.

Sarà la sesta sfida tra Croazia e Scozia, che non si sono mai incrociate in una fase finale degli Europei. Nei cinque precedenti, i croati non hanno mai battuto gli scozzesi: il bilancio è infatti di due vittorie britanniche e tre pareggi.

Le probabili formazioni di Croazia-Scozia

A meno di sorprese, il ct croato Zlatko Dalic conferma il modulo 4-3-3 con il milanista Rebic (deludente nelle prime due uscite) che dovrebbe partire dalla panchina. Per il ruolo di prima punta il favorito è Petkovic, con Vlasic e l’interista Perisic ai lati. A centrocampo, Brozovic agirà in cabina di regia con Modric e Kovacic mezzali. In difesa, davanti a Livakovic ci saranno Vrsaljko, Lovren, Vida e Gvardiol.

La Scozia di Stev Clarke risponde con una difesa a 3 composta da Hendry, Hanley e Tierney. Davanti sarà ballottaggio tra Dykes e Adams per il ruolo di terminale offensivo, mentre i due trequartisti dovrebbero essere McGinn e Fraser. In cabina di regia, invece agiranno McTominay e Armstrong, con Forrest a giocarsi una maglia sulla corsia destra con O’Donnell.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Petkovic, Perisic. CT: Dalic

SCOZIA (3-4-2-1): Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; Forrest, Armstrong, McTominay, Robertson; McGinn, Fraser; Dykes. CT: Clarke

Euro 2020: il programma del 22 giugno

Gruppo D: Repubblica Ceca – Inghilterra (21:00, Londra)

Gruppo D: Croazia – Scozia (21:00, Glasgow)