Nella seconda giornata di Euro 2020 si sono vissuti minuti di angoscia per le condizioni di Christian Eriksen, colpito da un malore al 43′ di Danimarca-Finlandia. Fortunatamente il fantasista danese ha ripreso conoscenza poco prima di essere trasportato in barella fuori dal campo per essere ricoverato in ospedale, dove è stato poi dichiarato fuori pericolo.

 

Passata la paura, sarebbe stato poi lo stesso Eriksen, con una telefonata, a convincere i propri compagni di squadra a portare a termine la partita, che poi la Danimarca ha perso per una rete dell’attaccante finlandese Pohjanpalo al 59′. Hojbierg al 74′ ha sbagliato anche il calcio di rigore del possibile pareggio.

Nell’altra gara del gruppo B, giocata in serata, esordio con tris per il Belgio, che si prende la testa del girone con un netto 3-0 ai danni della Russia. Di Lukaku i gol che hanno aperto (10′) e chiuso (88′) il match, in mezzo la rete di Meunier al 34′. In classifica ci sono ora in testa Belgio e Finlandia a quota 3 punti, Danimarca e Russia a 0.

 

Il sabato, però, si era aperto con la sfida delle 15 tra le due prossime avversarie dell’Italia nel gruppo A, Svizzera e Galles. La sfida di Baku è finita 1-1, grazie alle reti di testa di Embolo e Moore. Gli elvetici possono recriminare per un gol di Gavranovic, pizzicato in fuorigioco dal Var all’86’, un minuto dopo il suo ingresso in campo. L’Italia è ora al comando in solitaria con 3 punti, Galles e Svizzera a quota 1 e Turchia a 0.

Euro 2020, le partite del 13 giugno

Gruppo D

Ore 15 – Inghilterra-Croazia (Wembley – Rai1, Sky)

Gruppo C

Ore 18 – Austria-Macedonia del Nord (Bucarest – Sky)

Ore 21 – Olanda-Ucraina (Amsterdam – Rai1, Sky)

Euro 2020, le probabili formazioni di Inghilterra-Croazia

La terza giornata di questo Europeo si apre alle 15 con il primo vero big match di questa edizione, remake della semifinale dei Mondiali di Russia 2018. Tre anni fa vinse la squadra balcanica ai supplementari, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari firmato da Trippier e Perisic. Fu Mario Mandzukic a rompere l’impasse e portare la Croazia alla sua prima finale mondiale (poi persa contro la Francia). La formazione di Southgate finì poi quarta dopo lo 0-2 contro il Belgio nello spareggio per il terzo posto.

L’Inghilterra è arrivata a questi Europei vincendo quasi a punteggio pieno il Gruppo A, con sette vittorie e una sola sconfitta (contro la Repubblica Ceca) che hanno consentito ai Tre Leoni di chiudere a 21 punti, a +6 sui cechi secondi. Anche la Croazia è arrivata da prima della classe, con la vittoria del Gruppo E davanti a Galles, Slovacchia e Ungheria. È stato il gruppo che ha consegnato più squadre a questo torneo, visto che Slovacchia e Ungheria si sono poi classificate grazie agli spareggi.

Nell’ultimo Europeo, quello del 2016, l’Inghilterra è stata eliminata a sorpresa nei quarti dall’Islanda, che dopo il gol di Rooney ribaltò il punteggio e volò ai quarti, vincendo per 2-1. La Croazia, dopo aver vinto il girone con la Spagna, perse per 1-0 ai supplementari degli ottavi contro il Portogallo, poi campione.

Ecco le probabili formazioni del match:

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Mount; Foden, Kane, Sterling. All: Southgate.

Croazia (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Barisic; Brozovic, Modric, Kovacic; Rebic, Petkovic, Perisic. All: Dalic.

Euro2020, le probabili formazioni di Austria-Macedonia del Nord

Gli austriaci contendono all’Ucraina il ruolo di seconda formazione del girone dietro l’Olanda. A Euro2016 furono però una delle delusioni del torneo, arrivando ultimi nel gruppo con Ungheria, Islanda e Portogallo: quest’anno l’obiettivo della squadra di Franco Foda è di fare una figura certamente migliore, cercando di passare il girone per la prima volta in tre partecipazioni al torneo. Anche nel 2008, nell’Europeo ospitato con la Svizzera, l’Austria uscì ai gironi. È alla primissima partecipazione la Macedonia del Nord, trascinata da Goran Pandev e dal “napoletano” Elmas: è la Cenerentola del gruppo ma, proprio grazie ai due Serie A, ha battuto la Germania, in trasferta, per 2-1 il 31 marzo scorso, nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Le due squadre si sono già affrontate nel gruppo G dei gironi di qualificazione: l’Austria è arrivata seconda dietro la Polonia, staccando il pass principale per il torneo. La squadra balcanica è invece arrivata terza, ma ha conquistato la qualificazione vincendo gli spareggi con Kosovo e Georgia. Nelle due partite giocate ha vinto sempre l’Austria, per 2-1 e 4-1.

Ecco le probabili formazioni del match:

Austria (4-2-3-1): A. Schlager; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Ulmer; Ilsaniker, X. Schlager; Baumgartner, Sabitzer, Alaba; Arnautovic. All: Foda.

Macedonia del Nord (5-3-2): Dimitrevski; Ristovski, Bejtulai, Velkovski, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Elmas; Trajovski, Pandev. All: Angelovski.

Euro 2020, le probabili formazioni di Olanda-Ucraina

Gli Oranje tornano a disputare un torneo internazionale dopo 7 anni: dopo il terzo posto ai Mondiali di Brasile 2014, infatti, l’Olanda ha fallito le qualificazioni sia a Euro2016 che al Mondiale di Russia 2018. Adesso, preso il testimone da Ronald Koeman, finito al Barcellona, Frank de Boer guida la nazionale il cui obiettivo minimo è il passaggio del turno. L’Ucraina invece partecipa al suo terzo Europeo consecutivo, ma sia nel 2012 che nel 2016 l’avventura si è arenata ai gironi: nel primo, poi, a segnare per i gialli c’era l’attuale ct ed ex attaccante del Milan, Andriy Shevchenko. Quest’anno però la squadra si presenta in un ottimo momento di forma e contende seriamente il primo posto del girone agli olandesi.

L’Ucraina è arrivata a questo Europeo vincendo il Gruppo B delle qualificazioni, stesso girone del Portogallo. Sono stati 20 i punti conquistati dalla squadra dell’Est, grazie a 6 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. L’Olanda, che è arrivata seconda nel gruppo di Nations League dell’Italia, ha conquistato la seconda piazza anche nei gironi di qualificazioni agli Europei, a -2 dalla Germania. Stelle delle rispettive squadre Memphis Depay, del Lione ma in ottica Barça, e l’atalantino Ruslan Malinovskyi.

Ecco le probabili formazioni del match:

Olanda (4-3-3): Krul; Dumfries, De Ligt, Blind, Wijndal; Wijnaldum, Klaassen, F. de Jong; Berghuis, L. de Jong, Depay. All: de Boer.

Ucraina (4-1-4-1): Trubin; Karavaev, Kryvtsov, Malviyenko, Mykhaylichenko; Stepanenko; Zubkov, Sydorchuk, Malinovskyi, Zinchenko; Yaremchuk. All: Shevchenko.