Prosegue senza sosta il programma di Euro 2020: oggi si chiude la prima giornata con il gruppo F in cui sarà di scena il Portogallo di Cristiano Ronaldo che debutta contro l’Ungheria alla 18:00 a Budapest, mentre alle 21:00 a Monaco di Baviera va in scena il big match tra Francia e Germania. Ieri, la Repubblica Ceca ha avuto la meglio sulla Scozia per 2-0 nel secondo match valido per il gruppo D, quello dell’Inghilterra: la partita è stata decisa da una doppietta di Schick, ex Samp e Roma, autore oltretutto di un gol da 45,5 metri, un record nella storia degli Europei di calcio. Nel gruppo E comanda momentaneamente la Slovacchia che ha battuto per 2-1 la Polonia: le reti sono tutte “italiane”, con autogol di Szczesny (Juve) e Skriniar (Inter) per gli slovacchi, rete di Linetty (Torino) per i polacchi. Pareggio a reti bianche, infine, tra Spagna e Svezia, che si dividono la posta nell’altra gara del raggruppamento.

Ungheria-Portogallo: il debutto di CR7

Alle 18:00 (diretta TV su Sky Sport Football) alla Puskas Arena di Budapest c’è il debutto del Portogallo di Cristiano Ronaldo contro la selezione di casa, l’Ungheria. I lusitani ovviamente dovranno difendere il titolo conquistato 5 anni fa in Francia, ma già nel girone di qualificazione hanno fatto fatica chiudendo al secondo posto nel gruppo B alle spalle dell’Ucraina di Shevchenko. L’Ungheria giunge alla fase finale degli Europei per la seconda volta di fila: durante Francia 2016 i magiari furono una delle rivelazioni vincendo il gruppo F davanti a Islanda, Portogallo e Austria, venendo poi eliminati agli ottavi di finale dal Belgio.

Negli 8 precedenti tra le due nazionali, l’Ungheria non ha mai battuto il Portogallo: il bilancio è di 7 vittorie dei lusitani e un solo pareggio. Si tratta del precedente risalente all’ultima edizione degli Europei di Francia: allora la sfida si è conclusa con il punteggio di 3-3 con doppiette per Cristiano Ronaldo da una parte e Dzsudzsak dall’altra.

Le probabili formazioni Ungheria-Portogallo

L’ungheria del CT italiano Marco Rossi scenderà in campo con un tradizionale 3-5-2. Davanti i terminali offensivi saranno con ogni probabilità Adam Szalai e Konyves, in vantaggio su Sallai. Nagy sarà il regista di centrocampo con Kalmar sicuro del posto di mezzo destro, mentre sull’altro versante dovrebbe toccare a Siger.

Il Portogallo di Fernando Santos risponde con un 4-3-3 i cui terminali offensivi saranno il capitano Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva e uno tra Djogo Jota e Joao Felix. Con Cancelo messo fuori causa dal Covid-19, in difesa davanti a Rui Patricio giocheranno con ogni probabilità Semedo, Ruben Dias, Pepe e Guerreiro. Bruno Fernandes partirà dal ruolo di mezzala sinistra, con Danilo Pereira a giostrare in cabina di regia.

UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi; Fiola, Orban, At. Szalai; Bese, Kalmar, Nagy, Siger, Hangya; Ad. Szalai, Konyves. CT: M. Rossi

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Ruben Dias, Pepe, Guerreiro; Sergio Oliveira, Danilo Pereira, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Djogo Jota, Cristiano Ronaldo. CT: Santos

Francia-Germania: il big match dell’Allianz Arena

Alle 21:00 i fari saranno puntati tutti sul big match dell’Allianz Arena (per il regolamento Uefa si chiamerà durante la manifestazione Fußball Arena München) tra Francia e Germania. La gara sarà trasmessa in diretta TV anche in chiaro su Rai 1 e promette spettacolo non fosse altro per l’alto numero di top player in campo. Anche se si tratta solo della prima giornata, sono in palio tre punti pesantissimi, poiché il gruppo F è quello più equilibrato sulla carta e una big rischia seriamente di lasciare il torneo già in questa fase.

Sarà l’ultima manifestazione per il ct tedesco Joachim Löw, che ha tutte le intenzioni di chiudere positivamente dopo l’eliminazione ai gironi dei Mondiali di Russia 2018 e un cammino verso Euro 2020 che è stato tutt’altro che lineare. La Francia, invece, parte con i favori del pronostico, poiché i campioni del mondo in carica si sono confermati, durante tutta la gestione Didier Deschamps, una selezione solida, molto compatta e con giocatori di talento assoluto.

La Germania non batte la Francia dai  quarti di finale dei Mondiali 2014 (0-1 con rete di Hummels): da lì in poi 3 vittorie per i francesi e 2 pareggi. Gli ultimi due incroci risalgono alla Nations League del 2018, quando all’andata in Germania il confronto terminò con il punteggio di 0-0, mentre al ritorno in Francia furono i padroni di casa ad imporsi per 2-1. Altri motivi di interesse di questa gara sono il ritorno in nazionale dopo 6 anni del centravanti transalpino Benzema, mentre tra i tedeschi si rivedono dopo circa 3 anni Hummels e Müller.

Le probabili formazioni di Francia-Germania

Benzema è recuperato e quindi dovrebbe partire titolare al centro dell’attacco francese. Ai suoi lati agiranno Mbappé e Griezmann. A centrocampo, Kanté sarà il perno con due mezzali: sono in tre a giocarsi il posto, ovvero Pogba, Rabiot e Tolisso (attualmente più indietro nelle gerarchie). Nessuna sorpresa in difesa, con i quattro titolari tutti a disposizione: Pavard, Varane, Kimpembe ed Hernandez.

La Germania non potrà contare dal 1’ sul centrocampista Goretzka e a meno di sorprese Low dovrebbe schierare la formazione già vista contro la Lettonia in amichevole. Sarà dunque 3-4-2 con Ginter, Hummels e Rüdiger davanti a Neuer, mentre a centrocampo Kroos e Gündogan saranno chiamati a cucire gioco, Kimmich e Gosens saranno gli incursori esterni. Davanti, Gnabry agirà da terminale offensivo con Müller e Havertz a supporto, a meno che non sia schierato a sorpresa Sané.

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot; Mbappé, Benzema, Griezmann. CT: Deschamps

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Gündogan, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. CT: Loew

Euro 2020: il programma di martedì 15 giugno

Gruppo F: Ungheria-Portogallo (ore 18.00, Budapest)

Gruppo F: Francia-Germania (ore 21.00, Monaco di Baviera)