Martedì 6 luglio alle ore 21:00 si gioca a Wembley la prima semifinale di Euro 2020, che ci riguarda da vicino poiché vedrà l’Italia di Roberto Mancini impegnata contro la Spagna di Luis Enrique. Il cammino degli azzurri fin qui è stato tambureggiante e ora inevitabilmente in tutto il Paese si sogna la finale. Dopo aver vinto il girone a punteggio pieno (battute Turchia, Svizzera e Galles), la nazionale italiana ha eliminato ai quarti di finale l’Austria, seppur solo dopo i supplementari (2-1). Ai quarti, invece, gli uomini di Roberto Mancini hanno battuto con lo stesso punteggio, ma conseguito nei tempi regolamentari, il Belgio, formazione che attualmente occupa la casella numero 1 del ranking Fifa, anche se continua a fallire gli appuntamenti con la storia.

La Spagna, dal canto suo, dopo essere passata come seconda nel gruppo E con 5 punti (pareggi con Svezia e Polonia, vittoria con la Slovacchia), ha avuto bisogno dei supplementari per superare la Croazia agli ottavi (5-3), mentre ai quarti ci sono voluti i calci di rigore per avere la meglio sulla Svizzera (1-1 al termine dei tempi regolamentari).

Italia-Spagna: i precedenti

I precedenti tra le due nazionali sono in tutto 37 con il bilancio che è in perfetta parità: 11 vittorie per l’Italia, altrettante per la Spagna e 15 pareggi (43 gol messi assieme dagli azzurri, 40 dalle Furie Rosse). Non tenendo conto delle amichevoli, però, nelle gare ufficiali la nazionale italiana vanta 6 vittorie, 3 sconfitte e 7 pareggi con 18 reti fatte e 15 subite. Nella fase finale degli Europei sarà il settimo incrocio tra Italia e Spagna: nei precedenti si sono verificati 3 pareggi, 2 vittorie della nostra nazionale e una degli iberici. L’ultima vota che le due selezioni si sono incontrate in un Europeo era il 2016 e allora l’Italia di Antonio Conte eliminò la Spagna agli ottavi di finale con un tradizionale 2-0 (Chiellini e Pellé). Il precedente più recente sorride però alla Spagna e risale alle qualificazioni mondiali del 2016-2017: 3-0 in favore delle Furie Rosse, dopo l’1-1 dell’andata.

Come guardare Italia-Spagna in TV e in streaming

Italia-Belgio si giocherà domani sera a Wembley con diretta TV in chiaro alle ore 21:00 su Rai 1 e Rai 1 HD. Gli abbonati a Sky potranno seguire il match anche sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite; 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite; 473 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale numero 251 del satellite). In streaming, appuntamento per tutti su computer, tablet e smartphone grazie all’app di RaiPlay, su Sky Go solo per gli abbonati.

Le probabili formazioni di Italia-Spagna

Il ct della nazionale italiana Roberto Mancini dovrà fare a meno solo dello sfortunato Leonardo Spinazzola, che ha rimediato la rottura del tendine d’Achille nel match vinto contro il Belgio e verrà operato oggi in Finlandia. Al suo posto sulla corsia mancina della difesa ci sarà Emerson Palmieri, che completerà il pacchetto arretrato davanti a Donnarumma con Bonucci, Chiellini e Di Lorenzo, in vantaggio su Florenzi. A centrocampo, Verratti parte in vantaggio su Locatelli per affiancare Jorginho e Barella, mentre nel trio offensivo non dovrebbe cambiare nulla rispetto all’ultima uscita, con Chiesa in vantaggio su Berardi per supportare Immobile (il peggiore tra gli azzurri nei quarti) e Insigne.

Luis Enrique proverà fino all’ultimo a recuperare Sarabia, attaccante del Paris Saint-Germain che ha rimediato un problema all’adduttore nella gara con la Svizzera, ma le possibilità di vederlo in campo sono davvero molto ridotte. Al suo posto pronto Dani Olmo, che comporrà il trio offensivo con Morata e Ferran Torres, favorito su Gerard Moreno. Per il resto, non sembra avere altri dubbi il CT delle Furie Rosse, che davanti ad Unai Simón conferma Pau Torres e Laporte centrali, mentre Azpilicueta e Jordi Alba ai lati. In regia ci sarà Busquets, al centro in questi giorni di alcune voci di mercato che lo vorrebbero lontano dal Barcellona, con il supporto delle mezzali Koke e Pedri.

Dirigerà la partita il tedesco Felix Brych, coadiuvato dai connazionali Borsch e Lupp come assistenti di linea; il quarto uomo sarà il russo Karasev, mentre al VAR ci sarà l’altro tedesco Marco Fritz. Per chi non lo ricordasse, Brych è lo stesso arbitro che diresse la finale di Champions League di Cardiff tra Juventus e Real Madrid. A settembre 2020 ha diretto Italia-Olanda di Nations League, gara terminata con il punteggio di 1-0 in favore degli azzurri. Nel passato di Brych c’è però anche un precedente tra Italia e Spagna: la gara finita in pareggio (1-1) a Torino durante le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, ai quali gli azzurri non si sono poi qualificati.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Mancini

Spagna (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. CT: Luis Enrique