Parte domani, domenica 10 luglio alle ore 21:00 l’avventura della nazionale italiana di calcio femminile agli Europei 2022. Le azzurre allenate dal ct Milena Bertolini esordiranno a Rotherham contro una delle squadre più forti del Vecchio Continente, ovvero la Francia. Sarà subito un test probante per le ambizioni dell’Italia che, nella precedente rassegna disputata nel 2017 in Olanda, non è riuscita a passare il girone eliminatorio. Le azzurre, in questa edizione del torneo, sono state inserite nel gruppo D, del quale fanno parte anche Belgio e Islanda. Sulla carta, Italia e Francia rappresentano le due selezioni favorite per il passaggio del turno, ma attenzione soprattutto alle islandesi, che si candidano al ruolo di terze incomode.

L’ultima uscita dell’Italia in preparazione agli Europei è rappresentata dall’amichevole pareggiata per 1-1 contro la Spagna in virtù delle reti di Bergamaschi e Putellas. La Francia, invece, che vince da 14 partite di fila, ha battuto in amichevole prima il Camerun per 4-0 lo scorso 26 giugno, poi il Vietnam per 7-0 l’1 luglio. Insomma, le transalpine arrivano all’appuntamento lanciatissime e all’Italia servirà la partita perfetta per fare loro male. Il ct Bertolini punterà soprattutto sullo spirito di squadra, che è già emerso ai Mondiali del 2019 e che ha consentito alle azzurre di arrivare fino ai quarti, poi eliminate dall’Olanda finalista.

Sono in tutto 6 i precedenti tra le nazionali femminili di Italia e Francia: purtroppo nello score non ci sono vittorie delle azzurre, sconfitte 4 volte e solo in due casi invece sono riuscite a portare a casa un pari. È successo nell’ultimo precedente, un’amichevole disputata nel 2018, che vide le azzurre andare in vantaggio con Girelli dopo 7 minuti, per poi farsi riprendere da Henry al 17’.

Come guardare la partita in diretta TV e streaming

La prima sfida dell’Italia agli Europei contro la Francia sarà trasmessa in diretta TV domenica 10 luglio alle 21:00 in chiaro su Rai 1, e anche sui canali di Sky Sport. In streaming, appuntamento live per tutti tramiteGo, mentre per gli abbonati ci sono anche le soluzioni Sky GO e Now.

Italia-Francia: le probabili formazioni

A meno di sorprese, Milena Bertolini si presenterà con un 4-3-3. Davanti a Giuliani, linea difensiva composta da Di Guglielmo, Linari, Gama e Bartoli. A centrocampo, Giugliano dovrebbe avere chiavi della regia, mentre Cernoia e Caruso saranno chiamate e far partire scorribande dalle mezzali. Davanti, Girelli sarà il terminale offensivo con la compagna bianconera Bonansea e Bergamaschi. “L’inizio del torneo è sempre importante, contro la Francia cercheremo di fare il nostro meglio anche se sappiamo che sono le favorite. Noi però ci siamo preparate a lungo e siamo cresciute molto quindi proveremo a vincere per iniziare col piede giusto e poi penseremo a Islanda e Belgio, due grandi squadre. Del resto all’Europeo c’è il meglio del calcio internazionale”, ha dichiarato il capitano Gama al sito ufficiale dell’Uefa.

Il ct francese Corinne Diacre dovrebbe rispondere con uno schieramento speculare, con la juventina Peyraud-Magnin tra i pali, mentre davanti dovrebbe agire il tridente composto da Malard, Katoto e Cascarino. In cabina di regia, favorita Bilbault, con Dali e Matéo candidate al ruolo di mezzali.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Gama, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. All.: Milena Bertolini.

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Mbock, Torrent; Dali, Bilbault, Matéo; Malard, Katoto, Cascarino. All.: Corinne Diacre.

Belgio-Islanda: l’altro match del gruppo D

Nell’altro match valido per il gruppo D si affrontano alle 18:00 Belgio e Islanda. La selezione allenata dal ct Ives Serneels rappresenta una delle nazionali con meno tradizione nella rassegna continentale, poiché è appena alla seconda partecipazione. L’unica presenza precedente risale al 2017, quando nei Paesi Bassi, al pari dell’Italia, il Belgio è stato eliminato alla fase a gironi. Dall’altra parte della barricata ci sarà un’altra nazionale “giovane”, ovvero l’Islanda allenata dal ct Thorsteinn Halldórsson. Alla quarta partecipazione al torneo, le islandesi non hanno più mancato un appuntamento dalla prima partecipazione, avvenuta nel 2009, seppur con alterne fortune: fuori ai gironi in quell’anno e nel 2017, l’Islanda può vantare il raggiungimento dei quarti di finale durante la rassegna del 2013. L’obiettivo dichiarato è quello di tentare di inserirsi tra Francia e Italia conquistando un posto ai quarti di finale. Sono in tutto tre i precedenti tra le nazionali femminili di Belgio e Islanda, con un bilancio in perfetto equilibrio: una vittoria a testa e un pareggio.