La nazionale italiana di calcio guidata da Luciano Spalletti si trova negli Stati Uniti, dove affronterà due test amichevoli in vista degli Europei 2024 che si giocheranno tra il 14 giugno e il 14 luglio di quest’anno. Il primo match vedrà gli azzurri impegnati contro il Venezuela giovedì 21 marzo 2024 alle ore 22:00 (ora italiana) al DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale, in Florida. L’impianto, da 21.550 persone, è quello in cui gioca le gare di casa l’Inter Miami, la squadra di David Beckham in cui milita anche Lionel Messi.
L’Italia non gioca un match dallo scorso mese di novembre, quando chiuse con un pareggio a reti bianche in casa dell’Ucraina la questione qualificazione ad Euro 2024. Il Venezuela, invece, è una squadra in crescita, ma non è al livello delle migliori nazionali europee. Massimo rispetto e tanto impegno, dunque, perché c’è da preparare al meglio una rassegna continentale.

Venezuela-Italia: precedenti e altre curiosità

Si tratterà del primo confronto in assoluto tra Italia e Venezuela, che fin qui non si sono mai affrontate. Uno dei motivi è da ricercare nel fatto che la Vinotinto non ha mai preso parte a una fase finale dei Mondiali, anche se potrebbe farlo nel 2026. Il Venezuela, infatti, è attualmente quarta (9 punti in 6 partite) nel girone sudamericano delle qualificazioni (passano le prime 6). Lo score è attualmente di 2 vittorie contro Paraguay e Cile, 3 pareggi e 1 sconfitta rimediata all’esordio contro la Colombia. Fernando Batista, CT del Venezuela, gioca solitamente con il 4-2-3-1 oppure con il 4-4-2: a centrocampo sicuro l’impiego di capitan Rincon, ma ci sono anche altre due vecchie conoscenze del campionato italiano, ovvero Osorio e Machis.

Ecuador-Italia: terzo confronto tra le due selezioni

Domenica 24 marzo alle ore 21:00, presso la Red Bull Arena di New York, l’Italia affronterà per la terza volta nella sua storia l’Ecuador. Nei due precedenti, successo degli azzurri (2-0 con doppietta di Vieri) nella fase finale del Mondiale di Giappone e Corea 2002, e pareggio (1-1, gol di Toni) nell’amichevole del 2005 a New York. La nazionale Tricolor ha partecipato 4 volte ai Mondiali di calcio (2002, 2006, 2014 e 2022), ottenendo come miglior piazzamento gli ottavi di finale nella seconda partecipazione, quella del 2006. Al momento, l’Ecuador ha 8 punti nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2026 per via di una penalizzazione di 3 punti: lo score è stato fin qui di 3 vittorie e 2 pareggi. Insomma, sarà un test probante per l’Italia, con il ct dell’Ecuador, lo spagnolo Felix Sanchez Bas, che predilige un modulo 4-2-3-1 con Caicedo del Chelsea a rappresentare una delle stelle del centrocampo.

I convocati di Spalletti per la tournée americana

Dopo il raduno a Coverciano, sono partiti per gli USA con il CT Luciano Spalletti 28 calciatori. Il commissario tecnico della nazionale italiana ha però dovuto effettuare una correzione in corsa, rimandando a casa Francesco Acerbi e chiamando al suo posto Gianluca Mancini. Il difensore dell’Inter dovrà chiarire la sua posizione in merito alle accuse di insulti razzisti che avrebbe rivolto al difensore del Napoli Juan Jesus durante la gara di domenica scorsa giocata a San Siro. Di seguito l’elenco completo dei convocati:

PORTIERI: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);

DIFENSORI: Gianluca Mancini (Roma), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);

CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Michael Folorunsho (Verona) Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma);

ATTACCANTI: Federico Chiesa (Juventus), Lorenzo Lucca (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Dove vedere le partite in diretta TV e streaming

Le due amichevoli che l’Italia giocherà negli Stati Uniti d’America saranno trasmesse entrambe in diretta TV in chiaro su Rai 1. In streaming live, invece, l’appuntamento è con la piattaforma di RaiPlay, accessibile da computer e dispositivi mobili via browser o tramite le app ufficiali del servizio pubblico.