Prende il via oggi il la 2ª giornata degli Euro 2020. Ieri si è conclusa la prima giornata con il gruppo F in campo: alle 18 il Portogallo ha avuto la meglio sull’Ungheria per 3-0 (doppietta e nuovo record per Ronaldo, miglior marcatore nella storia degli Europei con 11 reti); mentre alle 21:00 la Francia ha superato la Germania 1-0 grazie ad un’autorete di Hummels. Di seguito le partite di oggi in dettaglio.

Finlandia-Russia: gli scandinavi vogliono stupire

Alle 15:00 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport) il primo match di giornata vede di fronte allo stadio di San Pietroburgo, per il gruppo BFinlandia e Russia. La selezione allenata da Markku Kanerva è attualmente in vetta alla classifica del girone insieme al Belgio con 3 punti (i primi storici ad una fase finale di un Europeo), conquistati a sorpresa battendo la Danimarca per 1-0, approfittando anche dello stato emotivo dei danesi per via di quanto accaduto a Christian Eriksen. La Russia di Stanislav Cherchesov, invece, è partita molto male perdendo per 3-0 contro il Belgio di uno scatenato Lukaku (doppietta). Nei 5 precedenti il bilancio è nettamente a favore della Russia, che ha vinto ben 4 volte, registrando solo una sconfitta ai Giochi Olimpici del 2012.

Le probabili formazioni di Finlandia-Russia

Kanerva conferma il 3-5-2 che ha consentito di conquistare i tre punti contro la Danimarca. L’unico dubbio del ct finlandese sembra essere quello della corsia di destra con il ballottaggio tra Raitala e Vaisanen. Davanti, confermata la coppia composta da Pukki e Pohjanpalo, il giustiziere dei danesi.

La Russia di Cherchesov risponde con un 4-2-3-1. Non saranno a disposizione Kudryashov, Kuzyaev e Zhirkov. A centrocampo zobnin dovrebbe affiancare Odzoev, mentre il terminale offensivo sarà al solito Dzyuba con la fantasia di Cheryshev, Golovin e Miranchuk al suo servizio.

FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy; Raitala, Lod, Sparv, Kamara, Uronen; Pukki, Pohjanpalo. CT: Kanerva

RUSSIA (4-2-3-1): Shunin; Fernandes, Dzhikiya, Semenov, Karavaev; Zobnin, Ozdoev; Cheryshev, Golovin, Miranchuk; Dzyuba. CT: Cherchesov

Turchia-Galles: è già dentro o fuori

Alle 18:00 (diretta esclusiva su Sky Sport) torna in campo il gruppo A con la sfida dello Stadio Olimpico di Baku tra Turchia e Galles. Entrambe le selezioni sono a caccia della prima vittoria, poiché i turchi hanno perso all’esordio contro l’Italia per 3-0, mentre i gallesi hanno impattato con la Svizzera (1-1). Sarà già una sfida da dentro o fuori perché chi dovesse perdere il confronto potrebbe essere matematicamente tagliato fuori dalla corsa agli ottavi.

Lo sanno bene i rispettivi ct, Şenol Güneş, molto criticato dopo la netta sconfitta con l’Italia, e Robert Page, che ha scongiurato la sconfitta all’esordio grazie al colpo di testa di Moore che ha risposto all’elvetico Embalo. Sono in tutto sei i precedenti tra Turchia e Galles in match ufficiali: il bilancio è di 3 successi per i gallesi, 2 per i turchi e 1 pareggio. L’ultimo incrocio risale alle qualificazioni per i Mondiali del 1998: allora la sfida finì con il punteggio di 6-4 in favore della Turchia con l’ex Inter, Hakan Sukur, letteralmente scatenato (4 reti).

Le probabili formazioni di Turchia-Galles

Nonostante la sconfitta contro l’Italia, Gunes non stravolge lo scacchiere tattico turco con il suo 4-1-4-1: davanti ci sarà l’esperto bomber Burak Yilmaz, mentre alle sue spalle ci sarà Calhanoglu (in attesa ancora di decidere con quale squadra giocare il prossimo anno) che partirà da sinistra per accentrarsi e agire sostanzialmente da trequartista. In difesa, nonostante l’autogol nella gara iniziale, confermato lo juventino Demiral, che giocherà in coppia con Soyuncu. A Yokuslu le chiavi della regia.

Il Galles risponde con un tradizionale 4-3-3 con Moore terminale offensivo centrale, Bale e James ai lati. Lo juventino Ramsey partirà dal centrosinistra per cercare spazi per inserimenti. Tra i pali, fari puntati su Ward, estremo difensore che ha fatto molto bene all’esordio con la Svizzera.

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Tufan, Yazici, Calhanoglu; Yilmaz. CT: Gunes

GALLES (4-3-3): Ward; C. Roberts, Rodon, Mepham, B. Davies; Allen, Morrell, Ramsey; James, Moore, Bale. CT: Page

Italia-Svizzera: Mancini e i suoi a caccia del bis

Alle 21:00 (diretta TV in chiaro su Rai 1 e streaming su RaiPlay), la nazionale italiana di Roberto Mancini scende in campo per l’altra sfida del gruppo A contro la Svizzera. Sarà ancora lo stadio Olimpico di Roma il teatro del match dell’Italia, che all’esordio sullo stesso terreno di gioco ha battuto nettamente la Turchia per 3-0 (autogol di Demiral, Immobile e Insigne). L’affermazione contro i turchi ha consentito agli azzurri di conquistare momentaneamente il primo posto del girone in solitaria, considerato che nell’altra sfida, come dicevamo, Svizzera e Galles si sono spartite la posta. Gli elvetici sono dunque il prossimo avversario di un’Italia che cerca conferme e che vola sulle ali dell’entusiasmo. Ovviamente, guai a dare qualcosa per scontato perché, seppur tra le due selezioni ci sia una notevole differenza di valori sulla carta, la Svizzera nelle ultime 5 gare ufficiali ha fermato per 4 volte gli azzurri sul pari. L’ultimo precedente è rappresentato dall’amichevole del 2010 (0-0), ma presto le formazioni si incroceranno di nuovo nel girone eliminatorio dei Mondiali di Qatar 2022. “C’è sempre tensione, è una gara importante e difficile, rispettiamo la Svizzera che è una nazionale molto forte, che ha sempre messo in difficoltà l’Italia – dichiara Mancini nella conferenza stampa della vigilia – E’ tra le prime del ranking, ha giocatori bravi ed esperti e un tecnico che conosce il nostro calcio. Servirà una grande partita”.

Le probabili formazioni di Italia-Svizzera

Rispetto alla formazione che ha battuto la Turchia, Roberto Mancini non potrà contare sull’infortunato Florenzi, per il cui posto è ballottaggio tra Di LorenzoToloi. Per il resto, i restanti 10/11 di formazione potrebbero essere confermati, a meno che torni in campo dal primo minuto Marco Verratti, reduce da un infortunio, al posto di Manuel Locatelli.

Vladimir Petkovic, CT della Svizzera ed ex tecnico della Lazio, non cambierà modulo per la gara contro gli azzurri e confermerà il 3-4-2-1, con Elvedi, Schär, Akanji davanti a Sommer. In mediana ci sarà l’atalantino Freuler, mentre a sinistra il granata Rodriguez potrebbe pagare dazio in favore di Zuber. Davanti, Seferovic sarà supportato da Embolo, apparso in forma smagliante contro il Galles, e l’ex Inter Shaqiri, che invece non è parso brillante al debutto.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. CT: Mancini

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Rodriguez; Embolo, Shaqiri; Seferovic. CT: Petkovic

Euro 2020: il programma del 16 giugno

Gruppo B: Finlandia-Russia (ore 15.00, San Pietroburgo)

Gruppo A: Turchia-Galles (ore 18.00, Baku)

Gruppo A: Italia-Svizzera (ore 21.00, Roma)