Mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 20:45 prendono il via le Final Four di Nations League con la semifinale tra Olanda e Croazia. La vincente affronterà la squadra che uscirà vincitrice giovedì 15 giugno dall’altra semifinale, quella che vedrà di fronte l’Italia di Roberto Mancini e la Spagna.

Prima della sfida di domani al De Kuip di Rotterdam, l’Olanda ha chiuso al primo posto il Gruppo 4 della Lega A, mettendosi alle spalle Belgio, Polonia e Galles. Dall’altra parte della barricata, invece, ci sarà una Croazia che ha vinto il Gruppo 1 della stessa lega davanti a Danimarca, Francia e Austria.

Olanda-Croazia: curiosità e precedenti

L’Olanda nella prima parte della competizione ha avuto il migliore attacco (14 gol fatti), ma anche la migliore difesa (solo 2 reti subite). Non è la prima volta che la selezione “orange” raggiunge la finale di Nations League: nel 2019 il precedente, che però si è concluso con una sconfitta al cospetto del Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Per la Croazia, invece, si tratta della prima partecipazione in assoluto alle Final Four di Nations League e nella prima parte del torneo ha realizzato 8 gol, subendone 6. Una squadra, quindi, che ha subito capitalizza al meglio le poche reti segnate, vincendo gare di misura.

Sono solo due i precedenti tra Olanda e Croazia e il bilancio è attualmente di una vittoria per parte. Il primo incrocio risale ai Mondiali di Francia ’98 quando i croati si imposero per 2-1 nella finale per il 3° e 4° posto: di Prosinecki e Suker le reti della selezione allenata allora dal ct Blazevic. Per gli uomini di Hiddink, invece, inutile la marcatura di Zenden. Nel 2008, invece, amichevole a Spalato con l’Olanda di Marco Van Basten che si è imposta per 0-3 sulla nazionale allora allenata da Bilic: le reti dei Paesi Bassi in quella occasione portarono la firma di Heitinga, Huntelaar e Vennegoor of Hesselink. In entrambi i precedenti, quindi, sono stati messi a segno almeno 3 gol e l’impressione è che si assisterà anche in questa occasione ad una partita con tante reti e con ogni probabilità con entrambe le formazioni in gol.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Olanda-Croazia, prima semifinale di Nations League, andrà in scena mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 20:45 presso lo stadio De Kuip di Rotterdam. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su TV8 (canale numero 8 del digitale terrestre), mentre per gli abbonati appuntamento su Sky Sport. In streaming, invece, il match si potrà seguire live sul sito Tv8.it, Sky Go e la piattaforma NOW.

Le probabili formazioni di Olanda-Croazia

Le due nazionali dovrebbero scendere in campo con schieramenti speculari, adottando un 4-3-3 classico. Il commissario tecnico dell’Olanda, Ronald Koeman dovrebbe presentarsi con Bijlow tra i pali, mentre al centro della difesa dovrebbero esserci de Ligt e van Dijk, ai lati dei quali i favoriti sono Dumfries e Akè. A centrocampo, il blaugrana de Jong agirà in cabina di regia, mentre Wieffer e l’atalantino Marten de Roon dovrebbero essere gli interni. Davanti, invece, favorito il trio Bergwijn-Gakpo-Simons. Assente Memphis Depay.

Il ct della Croazia Zlatko Dalic, invece, risponde con Livakovic tra i pali, difesa a quattro composta da destra verso sinistra da Juranovic, Sutalo, Gvardiol e Sosa. In cabina di regia a centrocampo Brozovic, affiancato dagli interni Modric e l’ex interista Kovacic. Davanti, a sinistra ci sarà l’ex nerazzurro Perisic, mentre sul versante opposto, a supportare la punta Kramaric, dovrebbe esserci Pasalic.

Olanda (4-3-3): Bijlow; Malacia, de Ligt, van Dijk, Botman; Wieffer, de Jong, de Roon; Bergwijn, Gakpo, Simons. CT: Koeman

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. CT: Dalic