Calcio d’inizio: Martedì 17 settembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Stadio San Paolo, Napoli

Competizione: UEFA Champions League

La Champions League riapre col botto. Il Napoli si ritrova subito a fronteggiare i fantasmi del passato ospitando i campioni in carica del Liverpool.

Nella gara casalinga della scorsa edizione, gli azzurri vinsero per 1-0 grazie ad un goal di Lorenzo Insigne in zona Cesarini, per poi perdere con lo stesso risultato nella decisiva gara di ritorno ad Anfield.

A dispetto dei precedenti, i presupposti per un incontro pirotecnico ci sono tutti. Il Liverpool viene da una marcia inarrestabile di 5 vittorie consecutive in Premier, mentre il Napoli non si ritrova a punteggio pieno a causa dell’unica sconfitta subita alla seconda giornata di campionato contro la Juventus.

Valanghe di goal per entrambe le squadre che viaggiano all’incredibile identica media di 3 reti a partita (15 per i Reds e 9 per gli Azzurri).

Le differenze, però, si vedono nel reparto difensivo dove Klopp sembra aver trovato un ottimo equilibrio (4 goal subiti in 5 partite), mentre Ancelotti ha concesso 7 goal nelle prime due partite, per poi vincere a zero nello scontro con la Sampdoria sabato scorso. Risultato rincuorante, ma che non fuga ogni dubbio sull’attuale stabilità del reparto difensivo dei partenopei, soprattutto davanti ad un trio d’attacco da incubo come Salah – Manè – Firmino.

Carlo Ancelotti in conferenza stampa è stato chiaro, al Napoli servirà una partita completa, sia in fase difensiva che in fase offensiva senza snaturare l’identità della squadra. Poco importa dunque se davanti ci saranno i detentori del titolo, i partenopei proveranno a sorprendere ancora Salah & Co. in uno Stadio San Paolo fresco di “restyling” nonostante le polemiche degli ultimi giorni.

Le statistiche e i precedenti tra le due squadre

– Questo sarà il quinto incontro tra le due squadre in competizioni europee, dopo essersi sfidate nelle rispettive fasi a gironi di UEFA Europa League 2010-11 e della scorsa edizione di UEFA Champions League.

– Nella scorsa edizione di UEFA Champions League, il Napoli ha battuto al San Paolo il Liverpool per 1-0, grazie ad un goal di Lorenzo Insigne al 90° minuto. Questa è stata la prima vittoria al 90° di una squadra contro il Liverpool nella competizione dal Dicembre 2009, quando Alberto Gilardino segnò per la Fiorentina (1-2).

– Il Liverpool non ha mai tirato nello specchio della porta nel match di UEFA Champions League perso fuori casa col Napoli il 3 ottobre 2018. Questo è stato l’unico caso del genere nelle 74 partite totali giocate nella competizione.

– Il Napoli ha vinto una sola delle ultime 6 partite giocate contro club Inglesi in incontri europei. L’ultima vittoria fu proprio quella per 1-0 contro il Liverpool, durante la fase a gironi di UEFA Champions League della scorsa stagione 2018-19.

– I club Inglesi hanno vinto tutti gli ultimi 7 match disputati contro squadre Italiane in competizioni europee (incluse le qualificazioni). Si tratta della serie di questo tipo più lunga contro il nostro Paese.

– Durante le ultime due edizioni di UEFA Champions League, il Liverpool ha segnato più goal (65) e vinto più incontri (15) di qualsiasi altra squadra nella competizione.

– La squadra detentrice del titolo UEFA Champions League non ha mai perso l’incontro di apertura della stagione di Champions successiva, da quando successe al Milan contro l’Ajax nell’edizione del 1994-95 (14 vittorie e 10 pareggi finora).

– Più di un terzo dei 55 goal segnati dal Napoli in incontri di Champions (35%) sono stati segnati da Dries Mertens (10) o Lorenzo Insigne (9).

– A partire dal suo esordio nella stagione 2017-18, Roberto Firmino del Liverpool ha partecipato alla realizzazione di 22 goal in 25 incontri di Champions League (14 goal, 8 assist); più di qualsiasi altro giocatore di questa squadra nello stesso periodo.

– L’attaccante del Liverpool Sadio Manè, ha segnato 14 goal in 24 apparizioni di UEFA Champions League. Se dovesse segnare nella sua prossima presenza, eguaglierebbe il record di 15 goal in 25 apparizioni di UEFA Champions Legaue di Didier Drogba, che è al momento il giocatore africano più prolifico in Champions con 44 reti totali, di cui 15 siglate appunto nelle prime 25 presenze.

Le probabili formazioni

Entrambe le squadre dovrebbero essere in grado di partire con le formazioni tipo anche se Klopp dovrà rinunciare all’infortunato Alisson oltre ad Origi e Naby Keita. L’unico dubbio per i Reds dovrebbe essere a centrocampo dove Henderson, Milner ed Oxlade-Chamberlain si contendono una maglia. Nel Napoli l’unico forfait dovrebbe invece essere quello di Milik. Lorenzo Insigne è totalmente recuperato e, dopo essere stato risparmiato nella gara contro la Sampdoria, (15 minuti giocati) è pronto a partire dall’inizio. La coppia di attaccanti dovrebbe essere quella composta da Lozano e Llorente con Dries Mertens che potrebbe dunque accomodarsi in panchina.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Insigne; Lozano, Llorente.

Allenatore: Carlo Ancelotti

Liverpool (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Wijnaldum; Oxlade-Chamberlain, Mané, Salah; Firmino

Allenatore: Jürgen Klopp