“Bentornato Walter”: con questo sintetico post Aurelio De Laurentiis, sul suo profilo ufficiale su “X”, ha ufficializzato il ritorno a Napoli , a distanza di 10 anni, di Walter Mazzarri. Contratto fino alla fine della stagione e niente, almeno per il momento, Tudor, dato a lungo in vantaggio dopo l’esonero di Rudi Garcia. Il tecnico francese, allo stesso tempo, è stato salutato con una fredda nota apparsa sul sito: “La Società Sportiva Calcio Napoli ha decisodi revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia. A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi”.

Il Presidente del Napoli alla fine ha optato per un traghettatore, che conosce già l’ambiente partenopeo. Il tecnico livornese ha infatti accettato un accordo con scadenza al 30 giugno del 2024. In estate quindi, salvo clamorosi colpi di scena, Mazzarri saluterà e si darà il via ad un nuovo ciclo. Per il tecnico si tratta della seconda avventura sotto al Vesuvio, dopo la prima durata quattro anni, dal 2009 al 2013: la prima, fortunata, era stata coronata con la conquista della Coppa Italia alzata al cielo nella stagione 2011-2012 dopo la finale vinta contro la Juventus. L’obiettivo è quello di dimenticare Rudi Garcia, il quale lascia i partenopei al quarto posto in classifica con tre sconfitte in dodici gare. Senza dimenticare la Champions e il pass per gli ottavi quasi in tasca. Al francese andranno comunque 2,8 milioni di euro, ossia il compenso previsto dal contratto per una stagione. Nulla da fare per Igor Tudor, che ha incontrato lunedì a Roma De Laurentiis, ma che non era entusiasta di ricoprire il ruolo di traghettatore.

Mazzarri è adesso atteso da un calendario tutt’altro che semplice: alla ripresa subito una trasferta ostica in casa dell’Atalanta, poi Real Madrid, Inter e Juventus, quest’ultima nella serata dell’8 dicembre. Poi Braga, Cagliari, Frosinone e Roma prima di Natale.

Lo staff di Mazzarri

Si compone anche lo staff di Walter Mazzarri: il vice del nuovo tecnico del Napoli, come riporta Sky Sport, sarà ancora Nicolò Frustalupi e con lui ci sarà anche l’attuale tecnico dell’Under 18 del Cagliari, Claudio Bellucci. Il preparatore atletico, salvo sorprese, sarà Marco Pondrelli e nello staff ci sarà spazio anche per l’ex difensore azzurro Salvatore Aronica.