Il Mondiale di Qatar 2022 ha consentito ad alcuni elementi non proprio conosciutissimi al grande pubblico di mettersi in mostra e diventare al contempo degli uomini mercato. Non è la prima volta che una rassegna internazionale importante come la Coppa del Mondo o gli Europei proiettano su palcoscenici di un certo livello giocatori che hanno avuto fino a quel momento poca gloria e la rassegna del Qatar non fa eccezione.

Rabiot tra i pezzi pregiati del prossimo mercato di Premier

Non sono mancate intanto alcune conferme, come quella di Adrien Rabiot, centrocampista in scadenza con la Juventus che in finale non ha proprio brillato (era reduce da uno stato influenzale), ma al Mondiale il francese ha confermato di poter giocare ad altissimi livelli in contesti funzionali. Difficile, dunque, il rinnovo con la Juventus, visto che il transalpino chiede 10 milioni di ingaggio, stando ai rumors, mentre diversi sarebbero i club inglesi pronti a non farsi sfuggire l’occasione a parametro zero.

Stelle marocchine e calciomercato italiano

Tra i giocatori della rivelazione Marocco, Sofyan Amrabat della Fiorentina ha sicuramente fatto un’ottima impressione. Il centrocampista è in scadenza nel 2024 con i viola, ma nel suo contratto c’è già una clausola per il prolungamento di un altro anno. Commisso è pronto a blindarlo con un aumento di stipendio, anche perché le sue doti di interdizione e al contempo di impostazione hanno attirato diversi club europei. All’Inter, invece, piace il classe 2000 Azzedine Ounahi, centrocampista dell’Angers che ha un contratto fino al 2026 e il cui valore negli ultimi giorni è cresciuto in maniera esponenziale. Il Leicester, per esempio, avrebbe offerto al club francese 45 milioni di euro per prelevarlo già a gennaio.

Josko Gvardiol, classe 2002 del Lipsia, ha confermato con la maglia della Croazia di essere già pronto per fare un altro step in avanti nella sua carriera. A parte un errore in semifinale, il ragazzo si è destreggiato con la padronanza di un veterano al Mondiale del Qatar accrescendo ulteriormente il proprio valore. I tedeschi lo hanno pagato 19 milioni di euro, ma oggi potrebbero incassarne già il triplo con Real Madrid e Chelsea che pare si siano già mosse chiedendo informazioni al Lipsia.

Gakpo la novità, Kudus la conferma

Tra le fila dell’Olanda, invece, si è messo in mostra Cody Gakpo, attaccante del PSV Eindhoven per il quale Real Madrid e Manchester United sarebbero pronti a fare follie già a gennaio, ma è più probabile che il ragazzo si muova in estate. Conferme per Mohammed Kudus, 22enne centravanti ghanese sul quale l’Ajax è stato molto lungimirante. Sul ragazzo ci sarebbe anche il Milan, ma la Premier League sembra essere la destinazione più naturale con Manchester United ed Everton che avrebbero già mosso le rispettive pedine.

Miglior giovane del Mondiale, Enzo Fernandez del Benfica è inevitabilmente uno dei pezzi pregiati del mercato invernale, anche se bisognerà capire quale sarà la volontà del club lusitano. I portoghesi non vorrebbero privarsene a gennaio e il Real Madrid sarebbe comunque disposto ad attendere l’estate. Difficile che il Milan, seppur interessato, riesca a beffare gli spagnoli.

Tra le vere e proprie sorprese dobbiamo annoverare sicuramente Ritsu Doan, ala giapponese che il Friburgo ha preso dal PSV all’inizio della stagione. Roma e Manchester City lo starebbero valutando seriamente per il mercato di riparazione.

Sarà sicuramente un uomo mercato il portiere croato Dominik Livakovic, attualmente in forza alla Dinamo Zagabria. Fucina di grandi talenti, la società croata è pronta ad una forte plusvalenza, magari già nelle prossime settimane.

Secondo alcuni addetti ai lavori, Gonçalo Ramos sarà l’erede di Cristiano Ronaldo al Manchester United. Dopo avergli rubato il posto in nazionale, il centravanti sarebbe pronto a raccogliere l’eredità del mostro sacro del calcio portoghese. Il Benfica non ha fretta di cedere il ragazzo (21 anni), ma è inevitabile che, di fronte ad offerte congrue, il club lusitano non lo tratterrà a forza.

Un australiano in ascesa

Potrebbe finalmente approdare in Premier League, invece, Harry Souttar, 24enne difensore australiano che è sotto contratto con lo Stoke City e il cui passaggio all’Everton lo scorso anno è saltato per via di un infortunio. Le buone prestazioni in Qatar, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbero riacceso la lampadina dei Toffees, ma attenzione anche al Leicester, che sarebbe in prima fila per assicurarsi le prestazioni di questo difensore, bravo in marcatura, ma anche in fase di impostazione.