Prendono il via oggi gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022: si parte con Olanda-Stati Uniti alle ore 16:00, mentre l’altra gara vedrà di fronte Argentina e Australia alle ore 20:00. Le ultime sui primi due match della fase ad eliminazione diretta.

Olanda-Stati Uniti: solo amichevoli tra i precedenti

Oggi alle 16:00 si apre la fase ad eliminazione diretta dei Mondiali con Olanda-Stati Uniti. Non ci sono più appelli da questo momento, perché si tratta di sfide da dentro o fuori, che possono protrarsi ai tempi supplementari e infine ai calci di rigore per decretare la selezione che passerà il turno. Gli uomini di Louis Van Gaal si sono qualificati grazie al primo posto ottenuto nel gruppo A, con 7 punti, davanti al Senegal. Vittorie contro gli africani e i padroni di casa del Qatar e pareggio contro l’Ecuador per la formazione Orange, mentre dall’altra parte gli Stati Uniti hanno chiuso il gruppo B al secondo posto, avendo ottenuto in tutto 5 punti, grazie ai pareggi contro Galles e Inghilterra (vincitrice del girone con 7 punti) e la vittoria nell’ultima sfida decisiva contro l’Iran per 1-0.

L’ultimo precedente tra Olanda e Stati Uniti è un’amichevole risalente al 5 giugno 2015 e conclusasi con il punteggio di 4-3 in favore degli americani. Tre successi per la nazionale europea, invece, nelle precedenti tre sfide, anch’esse tutte amichevoli, giocate rispettivamente nel 2002, 2004 e 2010.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Olanda-Stati Uniti si giocherà oggi, sabato 3 dicembre 2022, presso il Khalifa International Stadium di Al Rayyan, con calcio d’inizio alle ore 16:00. La partita sarà trasmessa in diretta TV e in HD su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento è sulla piattaforma di Rai Play tramite browser Web o con le app ufficiali della TV di Stato.

Le probabili formazioni di Olanda-Stati Uniti

Van Gaal schiererà l’Olanda ancora con il modulo 3-4-1-2 con Timber in vantaggio su de Ligt per affiancare Van Dijk e Aké. A centrocampo, de Jong e Klaassen, mentre ai loro lati i favoriti sono l’interista Dumfries a destra e Blind a sinistra. Davanti toccherà alla coppia Bergwijn-Depay, mentre alle loro spalle è inamovibile Gakpo.

Gli USA dovrebbero scendere in campo con l’undici migliore possibile e il modulo 4-3-3. Davanti a Turner in difesa ci saranno, da destra verso sinistra, Dest, Zimmermann, Ream e Robinson. A centrocampo, Adams agirà in cabina di regia, mentre Musah e McKennie saranno gli interni. Davanti, con Pulisic e Weah dovrebbe esserci Sargent.

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, Klaassen, Blind; Gakpo; Bergwijn, Depay. CR: van Gaal

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic. CT: Berhalter

Argentina-Australia: Albiceleste, quanti campioni

Alle 20:00 toccherà ad Argentina e Australia cercare il pass per i quarti di finale di Qatar 2022. L’Albiceleste si è qualificata agli ottavi dopo aver vinto il gruppo C: in seguito alla sconfitta contro l’Arabia Saudita all’esordio, gli argentini hanno battuto poi Messico e Polonia con un doppio 2-0. L’Australia, invece, ha chiuso al 2° posto il gruppo D: a pari punti con la Francia (6), gli oceanici sono finiti dietro ai transalpini solo per la differenza reti (sconfitta all’esordio proprio contro Mbappé e soci e poi vittorie con Tunisia e Danimarca). L’Australia torna a partecipare ad una fase ad eliminazione diretta di un Mondiale a 16 anni dalla sconfitta contro l’Italia ai Mondiali di Germania del 2006, quando poi gli azzurri si laurearono campioni del Mondo.

Nessuna vittoria dell’Australia nei 4 precedenti tra Australia e Argentina: 3 vittorie per i sudamericani e un pareggio. L’ultimo precedente è rappresentato da un’amichevole del 2007 (1-0), mentre nel 1993 l’Argentina eliminò l’Australia agli spareggi per i Mondiali del 1994 (1-1 all’andata e vittoria dell’Albiceleste per 1-0 al ritorno).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La partita Argentina-Australia, valida per gli ottavi di finale di Qatar 2022, andrà in scena questa sera alle 20:00 all’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan. Il match si potrà seguire in diretta TV su Rai 1 in HD, ma anche in Ultra HD su Rai 4K, canale 101 del digitale terrestre. In streaming, invece, appuntamento sulla piattaforma di Rai Play. La telecronaca è stata affidata a Stefano Bizzotto con commento tecnico di Lele Adani.

Le probabili formazioni Argentina-Australia

Scaloni con il dubbio Angel Di Maria, che è uscito dalla sfida contro la Polonia con una contrattura muscolare. Il numero 11 sotto contratto con la Juventus proverà a stringere i denti per affiancare Messi e Alvarez. In alternativa, potrebbe toccare a Lautaro, con Leo più defilato. Ancora panchina per Paredes a centrocampo, con Mac Allister confermatissimo di fianco a Fernandez e De Paul. In difesa, Acuna (diffidato) e Molina saranno gli esterni, Romero e Otamendi i centrali davanti al portiere Martinez.

Graham Arnold dovrebbe puntare sulla stessa formazione che ha staccato il pass per gli ottavi battendo la Danimarca. Davanti a Ryan, dunque, difesa a quattro composta da destra verso sinistra da Degenek, Rowles, Souttar e Behich. A centrocampo, Mooy agirà da regista mentre McGree e Irvine saranno gli interni. Davanti, Duke sarà il terminale offensivo supportato da Leckie e Goodwin. Solo panchina per Bacchis e Wright.

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Alvarez, Messi. CT: Scaloni

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; McGree, Mooy, Irvine; Leckie, Duke, Goodwin. CT: Arnold