Si concludono oggi gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 e si completa di conseguenza il quadro dei quarti. A giocarsi gli ultimi due posti disponibili sono da una parte Marocco-Spagna e dall’altra Portogallo-Svizzera.

Marocco-Spagna: le Furie Rosse contro la sorpresa africana

Alle 16:00 di oggi è Marocco-Spagna ad aprire l’ultima giornata degli ottavi di finale di Qatar 2022. La selezione africana ha vinto a sorpresa il gruppo F con 7 punti scavalcando sia la Croazia (qualificata come seconda) sia il Belgio, che è stato costretto a tornare subito a casa. La Spagna di Luis Enrique, invece, ha chiuso il gruppo E al secondo posto, alle spalle del Giappone, contro cui ha perso la gara decisiva del terzo turno, dopo aver vinto nettamente contro la Costa Rica e pareggiato con la Germania.

Il Marocco non ha mai vinto nei 3 precedenti contro la Spagna: un pareggio e 2 sconfitte, bloccando le Furie Rosse sul 2-2 nell’ultimo incrocio ai Mondiali del 2018, dopo aver perso 0-1 e 3-2 nei play-off Mondiali del 1961. La nazionale africana non ha mai raggiunto i quarti di finale dei Mondiali, perdendo (0-1 contro la Germania dell’Ovest) l’unico ottavo di finale giocato nel 1986. La Spagna, invece, ha raggiunto i quarti di finale dei Mondiali 6 volte, mentre è stata eliminata agli ottavi in 3 occasioni: 1990, 2006 e nell’ultimo Mondiale del 2018 contro i padroni di casa della Russia.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Marocco-Spagna, ottavo di finale in programma oggi, martedì 6 dicembre 2022 alle ore 16:00, andrà in scena all’Education City Stadium di Al-Rayyan. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1 con telecronaca di Dario Di Gennaro e commento tecnico di Andrea Stramaccioni. In streaming, invece, appuntamento live sulla piattaforma di Rai Play, accessibile da computer e dispositivi mobili via browser Web o con le app ufficiali della TV di Stato.

Le probabili formazioni di Marocco-Spagna

Hoalid Regragui confermerà il collaudato 4-3-3 con En-Nesyri di punta e il talento di Ziyech e Boufal ai suoi lati. Tanta Serie A a centrocampo con Amrabat in regia e Sabiri che dovrebbe agire da mezzala sinistra. Nessun dubbio su Hakimi e Mazraoui sulle fasce.

Luis Enrique scenderà in campo con un modulo speculare con Morata che dovrebbe essere confermato davanti, con Dani Olmo e Ferran Torres ai lati. Asensio dovrebbe restare fuori, così come in difesa Azpilicueta dovrebbe lasciare ancora spazio a Carvajal. Al centro Rodri con Pau Torres.

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Sabiri; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. CT: Regragui

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Pau Torres, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. CT: Luis Enrique

Portogallo-Svizzera: Ronaldo per i quarti e altri record

La vincente tra Marocco e Spagna incontrerà ai quarti di finale la nazionale che avrà la meglio nel match di questa sera tra Portogallo e Svizzera. I lusitani, allenati da Fernando Santos, hanno vinto il gruppo H con 6 punti grazie alle vittorie contro Ghana e Uruguay, pur perdendo la terza sfida contro la Corea del Sud. La Svizzera di Murat Yakin, invece, ha chiuso al secondo posto il gruppo G alle spalle del Brasile per la differenza reti: 6 punti come i verdeoro per gli elvetici, sconfitti proprio dai brasiliani ma vincitori contro Camerun e Serbia.

Dopo l’eliminazione rimediata agli ottavi di finale in Russia nel 2018, il Portogallo punta a fare un altro passo avanti ed entrare tra le prime 8 del mondo. Cerca la prima esperienza ai quarti anche la Svizzera, che nell’ultima edizione dei Mondiali si era fermata al primo turno ad eliminazione diretta.

Sarà il 3° confronto dell’anno tra queste due nazionali, che si sono già affrontate 2 volte in Nations League nel 2022: 4-0 per il Portogallo in casa, 1-0 per la Svizzera in terra elvetica. In totale, sono 25 gli scontri tra queste due selezioni e a sorpresa sono davanti gli svizzeri con 11 vittorie a 9, mentre 5 sono i pareggi. A livello di grandi competizioni, i precedenti risalgono alle fasi di qualificazione, ma c’è un precedente nella fase finale di un Europeo, nel 2008, quando la Svizzera vinse per 2-0 con doppietta di Hakan Yakin, fratello dell’attuale commissario tecnico.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Portogallo-Svizzera, in programma questa sera alle 20:00, si giocherà allo Stadio Nazionale di Lusail. La diretta TV sarà garantita da Rai 1, mentre in live streaming l’appuntamento è su Rai Play. Telecronaca di Alberto Rimedio con commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

Le probabili formazioni di Portogallo-Svizzera

Fernando Santos ha lasciato qualche dubbio sulla presenza in campo questa sera di Cristiano Ronaldo , criticato per una reazione avuta nei confronti di un giocatore sudcoreano nel precedente match: CR7, che si sarebbe già accordato con l’Al-Nassr a partire da gennaio, dovrebbe comunque agire come terminale offensivo con Bernardo Silva e Joao Felix ai lati. Il modulo sarà il collaudato 4-3-3 con l’esperto Pepe al centro della difesa insieme a Dias, Cancelo agirà sull’out destro. A centrocampo, Ruben Neves sarà il regista con William Carvalho e Bruno Fernandes interni.

Yakin sorride poiché ritrova Sommer tra i pali, mentre davanti a lui è disponibile di nuovo anche Elvedi. A centrocampo, l’atalantino Freuler sarà supportato da Sow e Xhaka, mentre davanti agirà quello che è stato fin qui il tridente titolare con Shaqiri e Vargas ai lati di Embolo.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Diogo Dalot; William Carvalho, Ruben Neves, Bruno Fernandes; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva. CT: Santos

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas. CT: Yakin