Si definisce oggi un altro quarto di finale dei Mondiali di Qatar 2022. In campo alle 16:00 Giappone Croazia allo stadio Al Janoub, mentre alle 20:00 è di scena una delle favorite per la vittoria finale, il Brasile, che affronta la Corea del Sud allo Stadio 974 di Doha.

Giappone-Croazia: Modric e compagni sognano un altro exploit

Tra Giappone e Croazia una delle due tornerà a casa, l’altra proseguirà il percorso verso il sogno Mondiale ai quarti di finale. Si affrontano rispettivamente una delle sorprese di Qatar 2022 e la finalista di Russia 2018, che ha perso l’ultimo atto contro la Francia di Didier Deschamps. I nipponici allenati dal CT Moriyasu hanno raggiunto gli ottavi dopo aver superato con un clamoroso primo posto (6 punti) un girone molto complicato nel quale c’erano anche Spagna e Germania, perdendo contro la Costa Rica ma vincendo sia contro i tedeschi sia contro le Furie Rosse. Per il Giappone, si tratta della quarta partecipazione ad un ottavo di finale dei Mondiali dopo quelle di 2002, 2010 e 2018.

La Croazia di Dalic, invece, ha chiuso al 2° posto il gruppo F alle spalle del Marocco, pareggiando proprio contro gli africani e il Belgio, ma battendo nettamente il Canada per 4-1. Si tratta della terza volta in cui i croati superano la fase a gironi: nei due precedenti sono arrivati un 3° posto nel 2022 e un secondo posto nel 2018. Sarà la volta buona per il 1°? Due i precedenti ai Mondiali tra queste due nazionali: nel 1998 vittoria della Croazia per 1-0, mentre nel 2006 pareggio a reti bianche.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Giappone-Croazia, quinto ottavo di finale dei Mondiali di Qatar 2022, andrà in scena oggi, lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 16:00 presso l’Al Janoub Stadium di Al Wakrah. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento è sulla piattaforma di RaiPlay tramite computer, tablet e smartphone via browser web o con le app ufficiali della TV di Stato.

Le probabili formazioni di Giappone-Croazia

Il ct del Giappone Moriyasu può puntare sul 4-3-3 con Asano terminale offensivo centrale, Doan e Kamada ai lati. Al centro della difesa dovrebbe toccare a Tomiyasu e Yoshida, ma scalpita anche Taniguchi. A centrocampo, Endo dovrebbe agire da playmaker, mentre Tanaka e Morita dovrebbero essere gli interni.

Dalic non ha dubbi sul modulo, che sarà a specchio rispetto a quello giapponese, ma deve decidere chi schierare come terminale offensivo. In vantaggio rimane Livaja, mentre le altre due maglie in attacco andrebbero a Kramaric e Perisic. A centrocampo, nessun dubbio sul trio composto da Brozovic, Modric e Kovacic.

GIAPPONE (4-3-3): Gonda; Yamane, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Tanaka, Endo, Morita; Doan, Asano, Kamada. CT: Moriyasu

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. T: Dalic

Brasile-Corea del Sud: Neymar verso il recupero

La vincente del match di cui sopra, ai quarti di finale se la vedrà contro una tra Brasile e Corea del Sud. Si affrontano una delle principali favorite per la vittoria del torneo e una delle sorprese. I verdeoro hanno archiviato il primo posto nel gruppo G battendo Serbia e Svizzera, ragion per cui la sconfitta contro il Camerun è stata indolore. Gli asiatici, invece, hanno chiuso al 2° posto nel gruppo H con 4 punti complessivi, frutto di un pareggio con l’Uruguay e una vittoria contro il Portogallo in extremis. Decisiva la differenza reti visto l’arrivo a pari punti con la Celeste.

Il match che si disputerà questa sera sarà il confronto numero 8 tra queste due nazionali, con il bilancio che pende nettamente dalla parte del Brasile con 6 vittorie, l’ultima delle quali in amichevole per 5-1 lo scorso giugno, e un solo successo della Corea del Sud (1-0 a marzo 1999). Tutti i precedenti sono gare amichevoli, non ci sono precedenti in competizioni ufficiali tra le selezioni.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Brasile-Corea del Sud andrà in scena oggi alle 20:00 presso il 974 Stadium di Doha. La diretta TV sarà garantita da Rai 1 e anche su Rai 4K (canale 101 del digitale terrestre) in qualità Ultra HD. In streaming, appuntamento sulla piattaforma di RaiPlay.

Le probabili formazioni di Brasile-Corea Del Sud

Tite proverà a mettere in campo la formazione migliore possibile, anche se dovrà far fronte a numerose assenze: da Alex Sandro ad Alex Telles passando per Gabriel Jesus, il cui Mondiale è già finito. Recuperato Danilo, che sarà dunque in campo probabilmente come terzino sinistro, visto che entrambi i mancini sono out. Davanti, Richarlison sarà il terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbero agire Raphinha, Vinicius e Neymar, che è pienamente recuperato e potrebbe partire dal primo minuto. A centrocampo la coppia Casemiro-Fred.

Paulo Bento si schiererà con un modulo speculare rispetto a quello dei verdeoro con Cho terminale offensivo supportato dall’estro di Son sul versante sinistro. Da valutare le condizioni del “napoletano” Kim Min-jae in difesa: se non dovesse farcela, è pronto Kwon Kyung-gwon.

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Marquinos, Thiago Silva, Danilo; Casemiro, Fred; Raphinha, Neymarr, Vinicius; Richarlison. CT: Tite

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Min-jae, Kim Young-gwon, Kim Jin-Su; Hwang In-beom, Jung Woo-young; Lee Jae-sung, Lee Kang-in, Son Heung-min; Cho Gue-sung. CT: Paulo Bento