Grande prova di forza della Francia, che batte 3-1 la Polonia e stacca il pass per i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022, dove incontrerà l’Inghilterra, vice campione d’Europa in carica. Al Thumama Stadium di Doha ci pensa Giroud – servito perfettamente da Mbappé – a siglare il gol del vantaggio al minuto 44 della prima frazione di gioco. Con questa rete, l’attaccante del Milan diventa il miglior marcatore all-time della Nazionale francese, con 52 gol segnati (superato Henry a quota 51). Nella ripresa sale in cattedra Mbappé, che prima al 74′ e poi al 91′ realizza una meravigliosa doppietta, che lo proietta direttamente nella storia. L’attaccante del PSG, infatti, supera ufficialmente Pelé: il francese è ora il giocatore che ha segnato più gol (9) ai Mondiali prima di aver compiuto 24 anni. Al nono minuto di recupero Lewandowski accorcia su calcio di rigore, fissando il risultato sul definitivo 3-1.

Le pagelle di Francia-Polonia

Francia (4-2-3-1): Lloris 7; Koundé 6,5 (47′ st Disasi sv), Varane 6, Upamecano 5.5, T.Hernandez 6; Tchouameni 6 (21′ st Fofana 6), Rabiot 6,5; Dembelé 6,5 (31′ st Coman 6), Griezmann 7.5, Mbappé 8; Giroud 7 (31′ st Thuram 6). Ct.: Deschamps 7

Polonia (4-1-4-1): Szczesny 6,5; Cash 6,5, Glik 5,5, Kiwior 5 (39′ st Bednarek sv), Bereszynski 6; Krychowiak 6 (30′ st Bielik 5,5); Frankowski 6 (39′ st Grosicki sv), Szymanski 5,5 (19′ st Milik 5,5), Zielinski 5, Kaminski 6 (30′ st Zalewski 5,5); Lewandowski 6. Ct.:Michniewicz 5,5

Top e flop della Francia

MBAPPÉ 8 – Un assist e 2 gol meravigliosi, semplicemente fenomenale. Giocatore sempre più importante per la propria nazionale: è stato infatti coinvolto in 23 gol nelle ultime 14 partite disputate con la Francia (16 reti e 7 assist).

GRIEZMANN 7,5 – Una sorta di uomo invisibile, che però fa tutto. Classe, corsa e grinta al servizio della squadra. Non a caso il contropiede del 2-0 parte proprio da un importante pallone da lui spazzato nella propria area di rigore.

GIROUD 7 – Si è girato ancora una volta. Ormai è una garanzia: segna sempre gol pesanti e con la rete alla Polonia diventa il miglior marcatore all time della Nazionale francese con 52 gol segnati superando Henry.

UPAMECANO 5,5 – Gara abbastanza tranquilla, complice anche una Polonia che fa poco per impensierirlo. Nel finale, però, con un gesto goffo concede un calcio di rigore agli avversari.

Top e flop della Polonia

SZCZESNY 6,5 – Incolpevole su tutti e 3 i gol della Francia, para tutto ciò che è parabile. Il migliore dei polacchi in questa spedizione Mondiale.

BERESZYNSKI 6 – Il più positivo nella difesa della Polonia. Gioca un ottimo primo tempo, cala sensibilmente nella ripresa, come tutta la squadra.

ZIELINSKI 5 – Lontano parente del giocatore visto con la maglia del Napoli. Fallisce una doppia occasione sullo 0-0, che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

KIWIOR 5 – Tiene in gioco Giroud sulla rete che sblocca la partita, in costante difficoltà fino a quando resta in campo.

Si sblocca Kane, Inghilterra ai quarti

L’Inghilterra supera con un netto 3-0 il Senegal e accede ai quarti di finale del Mondiale 2022, dove dovrà vedersela con Mbappé e compagni (sabato 10 dicembre, ore 20:00). Al minuto 38 ci pensa Henderson a sbloccare l’incontro, dopo una prima parte di gara in cui le migliori occasioni erano capitate alla squadra africana. Poco prima del duplice fischio arbitrale, è Kane a realizzare il raddoppio inglese. L’attaccante del Tottenham, dopo aver servito 3 assist nella fase a gironi, è finalmente riuscito a sbloccarsi in Qatar, diventando, con 11 gol, il miglior marcatore della storia della nazionale inglese tra Mondiali ed Europei (staccati Gary Lineker ed Ellen White, entrambi fermi a quota 10). Al 57′ della ripresa tocca a Saka realizzare la rete del definitivo 3-0. Per la prima volta nella storia, Inghilterra e Francia si affronteranno in una gara a eliminazione diretta dei Mondiali.

Le pagelle di Inghilterra-Senegal

Inghilterra (4-3-3): Pickford 7; Walker 6, Stones 6,5 (32′ st Dier), Maguire 6, Shaw 6; Henderson 7 (37′ st Phillips sv), Rice 6,5, Bellingham 7,5 (32′ st Mount 6). Foden 7 (20′ st Grealish 6), Kane 7, Saka 6,5 (20′ st Rashford 6). Ct: Southgate 6,5

Senegal (4-2-3-1): E. Mendy 5; Sabaly 6, Koulibaly 6, Diallo 4,5, Jakobs 5 (40′ st Ballo Touré; Ciss 6 (1′ st Gueye 5,5), N. Mendy 6; Ndiaye 6 (1′ st Dieng 5,5), Diatta 5,5 (1′ st P. Sarr 5,5), I. Sarr 5; Dia 6 (27′ st Diedhiou 5,5). Ct: Cissé 5,5

Top e flop dell’Inghilterra

BELLINGHAM 7,5 – Il migliore in campo, per distacco. Il 19enne del Borussia Dortmund disegna calcio nella sfida contro il Senegal. Due gol dell’Inghilterra passano dalle sue giocate: presente e futuro.

FODEN 7 – Gioca “solo” 65 minuti, ma gli bastano per far impazzire la retroguardia avversaria. Tempismo perfetto sull’assist di prima a Kane, perla di precisione su quello a Saka.

WALKER 6 – In avvio di gara patisce molto le avanzate di Sarr sulla sua fascia, riesce a prendergli discretamente le misure con il passare dei minuti. Ma se il calciatore senegalese fosse stato più preciso…

MAGUIRE 6 – Il solito Maguire un po’ impacciato in fase di impostazione. Sbaglia qualche pallone di troppo, da cui però non nascono pericoli concreti per la nazionale inglese.

Top e flop del Senegal

KOULIBALY 6 – L’unico che prova a fare qualcosa in una difesa che fa acqua da tutte le parti. Evita un passivo ancora più pesante.

DIA 6 – Tra i migliori della nazionale senegalese. Si rende pericoloso in più di una circostanza, ma difesa e portiere avversari sono bravi a dirgli di no. Sparisce nella ripresa quando si sposta a destra.

DIALLO 4,5 – Tecnicamente parlando, la sua partita è un vero e proprio disastro. Sbaglia diversi interventi ed è sempre in apprensione durante le avanzate inglesi.

I. SARR 5 – Sbaglia una clamorosa palla gol nella prima frazione di gioco, non si vede mai nella ripresa.