Dopo la finale per il 3° posto tra Croazia e Marocco in programma domani, sabato 17 dicembre alle ore 16:00, domenica 18 alla stessa ora andrà in scena la finalissima dei Mondiali di Qatar 2022. A contendersi la Coppa del Mondo saranno le nazionali di Argentina e Francia, due tra le più grandi tradizioni calcistiche del pianeta. Un atto finale che ha assolutamente rispettato i valori espressi in campo, nonostante l’Albiceleste avesse iniziato il suo percorso in Qatar con una clamorosa sconfitta contro l’Arabia Saudita. Più lineare il percorso della Francia campione in carica, che così come l’Argentina era indicata tra le favorite assolute.

Dopo il ko con la nazionale araba, l’Albiceleste ha battuto Messico e Polonia assicurandosi il passaggio agli ottavi di finale. Durante la fase ad eliminazione diretta, invece, i sudamericani si sono sbarazzati nell’ordine di Australia (2-1), Olanda (6-5 ai calci di rigore) e Croazia (3-0 senza storia in semifinale).

La Francia, invece, ha ceduto solo alla Tunisia nel terzo turno del girone eliminatorio, dopo aver battuto Australia e Danimarca. Una sconfitta indolore che ha consentito comunque ai transalpini di qualificarsi per gli ottavi da primi in classifica. Nell’ordine, poi, Mbappé e soci hanno fatto fuori Polonia (3-1), Inghilterra (2-1) e Marocco (2-0 in semifinale).

Argentina-Francia: numeri e curiosità

Sarà una finale inedita quella di domenica prossima, poiché mai prima d’ora Argentina e Francia si sono trovate di fronte nell’ultimo atto di una Coppa del Mondo. Entrambe le nazionali vanno a caccia del 3° trionfo della storia, con i transalpini che potrebbero eguagliare Italia (1934, 1938) e Brasile (1958, 1962) ottenendo il 2° successo consecutivo. Nella storia dei Mondiali Argentina e Francia si sono affrontate tre volte: l’Albiceleste ha vinto i primi due scontri, 1-0 nel 1930 durante la fase a gironi e 2-1 nel 1978, sempre alla fase a gironi. In Russia, invece, vittoria pirotecnica per 4-3 della Francia sull’Argentina agli ottavi di finale (reti di Griezmann, Di Maria, Mercado, Pavard, doppietta di Mbappé e gol di Aguero nel recupero).

Se la Francia dovesse vincere, Didier Deschamps sarebbe il secondo allenatore nella storia a vincere due Mondiali di fila dopo il nostro Vittorio Pozzo. Olivier Giroud, invece, può diventare il secondo giocatore over 35 nella storia ad aver segnato almeno 5 gol nella stessa edizione dei Mondiali qualora dovesse timbrare il cartellino anche domenica. Finora ci è riuscito solo Lionel Messi, proprio grazie al gol messo a segno in semifinale contro la Croazia. Mbappé e Messi, appaiati a quota 5 gol, hanno anche la possibilità di fare l’accoppiata Mondiali più classifica marcatori: sarebbe la prima volta dal 2010, quando ci riuscì David Villa, anche se lo spagnolo conquistò la classifica dei bomber a pari merito. L’ultimo vero double risale al 2002 con il Brasile di Ronaldo il Fenomeno.

Se l’Argentina vincesse il Mondiale, si tratterebbe della seconda selezione a conquistare la corona iridata dopo aver debuttato con una sconfitta. L’ultima a riuscirci fu la Spagna nel 2010, che partì con una sconfitta contro la Svizzera.

Dove vedere la finale dei Mondiali in diretta TV e streaming

La finale per il primo posto dei Mondiali di calcio del Qatar andrà in scena domenica 18 dicembre 2022 allo Stadio Iconico di Lusail alle ore 16:00. La partita che mette in palio la Coppa del Mondo sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1 e in qualità Ultra HD (solo per televisori compatibili) sul canale Rai 4K (numero 101 del digitale terrestre). In streaming, invece, l’appuntamento live è sulla piattaforma di Rai Play tramite computer e dispositivi mobili via browser o con le app ufficiali del servizio di Stato. La telecronaca è stata affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

Le probabili formazioni di Argentina-Francia

Il ct dell’Argentina Scaloni deve scegliere tra il 4-3-3, il modulo più utilizzato da quando guida l’Albiceleste, e il 4-4-2 visto in semifinale contro la Croazia. Molto dipenderà anche dalla disponibilità di Angel Di Maria, ancora alle prese con noie fisiche. Insomma, al momento la soluzione più probabile sembra la seconda con Messi e Alvarez davanti, mentre alle loro spalle agirebbe un quartetto composto da De Paul, Paredes, E. Fernandez e Mac Allister. Davanti al portiere Martinez, in difesa conferme per Molina e Tagliafico terzini, Otamendi e Romero al centro.

Scatta l’allarme nella Francia di Deschamps in vista della finale. Ci sono diversi giocatori francesi influenzati e due di loro, Rabiot e Upamecano, hanno già dovuto saltare la semifinale con il Marocco e rimangono in dubbio per l’ultimo atto contro gli argentini. A loro si è aggiunto anche Coman, come confermato dal tecnico francese in conferenza stampa. La causa sembra essere la cosiddetta “influenza del cammello”, un virus che si sta diffondendo in Qatar e che sta colpendo alcuni atleti. La nazionale transalpina dovrebbe schierarsi con il solito 4-2-3-1 nel quale, se smaltirà la febbre, dovrebbe rientrare Rabiot in mediana con Tchouameni. Griezmann agirà da trequartista alle spalle di Giroud, con Dembelé e Mbappé ai lati. In difesa, davanti a Lloris, linea a quattro composta da Koundé, Varane, Konaté (a meno del recupero in extremis di Upamecano) e T. Hernandez.

ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, Alvarez. CT: Scaloni

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konaté, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT: Deschamps