Si giocano oggi altri due ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Alle 16:00 tocca a Francia-Polonia, mentre alle 20:00 si affronteranno Inghilterra e Senegal.

Francia-Polonia: il precedente ai Mondiali dell’82

Oggi alle 16:00 Francia e Polonia si giocano il terzo posto ai quarti di finale dei Mondiali. I transalpini partono con i favori del pronostico, essendo sin dall’inizio una delle selezioni candidate alla vittoria finale. Nonostante la sconfitta contro la Tunisia nell’ultima e ininfluente gara, la Francia ha chiuso il gruppo D al primo posto in virtù delle due vittorie contro Australia e Danimarca. Dall’altra parte, invece, la Polonia ha chiuso al secondo posto nel gruppo C, seppur col brivido e per la differenza reti dopo aver perso la terza partita contro l’Argentina, pareggiato la prima contro il Messico e vinto la seconda contro l’Arabia Saudita.

Per i polacchi si tratta della prima volta in cui raggiunge gli ottavi dal 1986 ad oggi. L’unico confronto ai Mondiali contro la Francia risale all’edizione spagnola nel 1982 (quella vinta dall’Italia): 3-2 per la Polonia sulla Francia nella finale per il terzo posto.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Francia-Polonia, gara valida per gli ottavi di finale di Qatar 2022, si gioca oggi, domenica 4 dicembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Al Thumama Stadium di Doha. Il match sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 1, ma anche in qualità Ultra HD ul canale Rai 4K (101 del digitale terrestre, purché muniti di televisori compatibili). In streaming, appuntamento live sulla piattaforma di Rai Play, tramite computer e dispositivi mobili via browser o app ufficiali. La telecronaca sarà affidata a Dario Di Gennaro con il commento tecnico di Andrea Stramaccioni.

Le probabili formazioni di Francia-Polonia

Deschamps tornerà a schierare i migliori undici dopo aver fatto turnover contro la Tunisia. Davanti a Lloris la difesa sarà composta da Koundé, Varane, Upamecano e Theo Hernandez. A centrocampo, torna la coppia composta da Tchouameni e dallo juventino Rabiot, mentre Giroud sarà il terminale offensivo con Dembélé, Griezmann e Mbappé a supporto.

Il ct della Polonia Michniewicz potrebbe schierare Swiderski a supporto di Lewandowski davanti, con Milik e Piatek ancora in panchina. Zielinski sarà il trequartista, mentre sulla linea di centrocampo ci saranno da destra verso sinistra Cash, Krychowiak, Bielik e Frankowski. In difesa, davanti a Szczesny, il collaudato trio composto da Glik, Kiwior e Bereszynski.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT: Deschamps

POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Glik, Kiwior, Bereszynski; Cash, Krychowiak, Bielik, Frankowski; Zielinski; Swiderski, Lewandowski. CT: Michniewicz

Inghilterra-Senegal: primo storico confronto

La vincente tra Francia e Polonia affronterà la formazione che uscirà vittoriosa dalla sfida tra Inghilterra e Senegal, che si affrontano alle ore 20:00. La selezione britannica arriva all’appuntamento inevitabilmente da favorita, mentre gli africani rappresentano l’outsider con tanta voglia di stupire. Southgate e i suoi hanno chiuso il gruppo B da imbattuti con 7 punti, frutto delle vittorie contro Iran e Galles e del pareggio contro gli Stati Uniti. Il Senegal, invece, ha chiuso al 2° posto il gruppo A con 6 punti, vincendo seconda e terza sfida rispettivamente contro Qatar ed Ecuador, dopo aver perso all’esordio contro l’Olanda. Non ci sono precedenti storici tra le due nazionali, nemmeno in amichevole: sarà la prima sfida in assoluto, che visto il palcoscenico Mondiale, sarà di sicuro un evento storico.

Dove seguire la partita in diretta TV e streaming

Inghilterra-Senegal, gara valida per gli ottavi di finale dei Mondiali del Qatar, andrà in scena alle ore 20:00 di oggi presso l’Al Bayt Stadium di Al Khor. L’appuntamento in diretta TV su Rai 1, mentre in streaming il match si potrà seguire live tramite la piattaforma di Rai Play.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Senegal

Gareth Southgate deve prendere delle decisioni importanti rispetto alle ultime uscite. Davanti il punto fermo è Kane, mentre Sterling sembra rischiare il posto, così come Mount, in favore di Rashford e Foden, con Saka praticamente intoccabile. Le chiavi del centrocampo dovrebbero andare a Rice e Bellingham, mentre in difesa, davanti a Pickford dovrebbero giocare da destra verso sinistra Walker, Stones, Maguire e Shaw.

Aliou Cissé conferma il modulo col tridente con Dia terminale offensivo centrale, mentre ai suoi lati dovrebbe toccare a Ndiaye e Sarr. In difesa, intoccabile Koulibaly, mentre a centrocampo dovrebbe toccare a Nampalys Mendy per sopperire alla squalifica di Gana Gueye.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Rashford, Foden, Saka; Kane. CT: Southgate

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Jakobs; Pape Gueye, Cisse, N. Mendy; Ndiaye, Dia, I. Sarr. CT: A. Cissé