Venerdì 11 agosto prenderanno il via i quarti di finale dei Mondiali di calcio femminile in corso di svolgimento in Australia e Nuova Zelanda. Le sorprese non sono mancate agli ottavi di finale, con le campionesse in carica degli Stati Uniti d’America che sono state costrette a lasciare anzitempo la competizione.

Mondiali femminili: i quarti di finale

11.08. 03:00 Spagna D-Olanda D

11.08. 09:30 Giappone D-Svezia D

12.08. 09:00 Australia D-Francia D

12.08. 12:30 Inghilterra D-Colombia D

Il primo quarto di finale vedrà di fronte Spagna e Olanda alle 3 di notte italiane di venerdì prossimo. Tutto facile per le iberiche nel turno precedente, poiché la pratica con la Svizzera è stata chiusa sostanzialmente in 45 minuti: dopo il vantaggio iniziale di Bonmati, l’autogol di Codina aveva ridato speranza alle elvetiche, che poi hanno subito altre tre reti tra il 17’ e il 45 per mano di Redondo Ferrer, ancora Bonmati e Codina, che ha così cancellato la sua autorete. Nella ripresa, il punto esclamativo al 70’ con il 5-1 messo a segno da Hermoso. L’Olanda, invece, ha superato con un gol per tempo la sorpresa Sudafrica, che era passata ai gironi a danno dell’Italia: di Roord e Beerensteyn le marcature della selezione “orange”. Sono 5 i precedenti tra Spagna e Olanda con il bilancio che pende dalla parte delle Furie Rosse per 3-2, con le ultime 3 gare vinte proprio dalle iberiche.

USA eliminati agli ottavi dalla Svezia

Alle 9:30 scenderanno in campo Giappone e Svezia. Le nipponiche hanno superato gli ottavi di finale la Norvegia con il punteggio di 3-1: dopo l’autorete iniziale di Engen, le nordiche si erano portate sul pari con Reiten, ma nella ripresa le nipponiche hanno staccato il pass per i quarti grazie alle marcature di Shimizu e Miyazawa. Dall’altra parte, invece, la Svezia che aveva chiuso come prima classificata il girone dell’Italia, ha battuto per 5-4 dopo i calci di rigore le campionesse in carica degli USA. I tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 0-0, poi dal dischetto le nordamericane si sono rivelate più imprecise sbagliando 3 penalty contro i 2 calciati male dalle svedesi. Quello di venerdì sarà il 12° scontro tra Giappone e Svezia con il bilancio che attualmente vede in leggero vantaggio le nipponiche con 5 vittorie contro 4 (2 i pareggi).

Gli altri due quarti di finale si giocheranno sabato 12 agosto. Alle 9:00 italiane appuntamento con le padrone di casa dell’Australia che affronteranno la Francia. Per le prime, successo con il più classico dei punteggi agli ottavi di finale contro la Danimarca: i gol sono arrivati uno per tempo grazie alle firme di Foord e Raso. Tutto facile, invece, per la Francia contro il Marocco: la contesa è terminata con il punteggio di 4-0 e si è chiusa sostanzialmente già nel primo tempo grazie al tris firmato da Diani, Dali e Le Sommer; nella ripresa la doppietta personale per la trequartista transalpina, che sarà probabilmente una delle protagoniste anche ai quarti di finale. Non ci sono pareggi nei 4 precedenti tra Francia e Australia con 2 successi per parte.

Inghilterra solo di rigore

Alle 12:30, infine, si gioca Inghilterra-Colombia. Le ragazze di Sua Maestà si sono imposte non senza fatica sulla Nigeria, vincendo solo dopo i calci di rigore per 4-2. I tempi regolamentari si erano conclusi con il punteggio di 0-0, poi i due errori dal dischetto che hanno condannato la selezione africana. Le colombiane, invece, si sono sbarazzate di misura della Giamaica grazie ad una rete nella ripresa di Usme. Il pronostico di questo quarto pende dalla parte della nazionale britannica, che tra l’altro ha vinto per 2-1 anche l’unico precedente risalente ai Mondiali di calcio del 2015. Ricordiamo che le partite dei Mondiali femminili di calcio sono trasmesse in diretta TV dalla Rai, anche su Raiplay in streaming, e da Fifa+.