Si è definito nella giornata di ieri il quadro degli ottavi di finale dei Mondiali di calcio femminile in corso di svolgimento in Australia e Nuova Zelanda. Non ci sarà l’Italia di Milena Bertolini, che purtroppo è stata già eliminata al termine del gruppo G: le azzurre erano partite molto bene vincendo contro l’Argentina (1-0), ma poi sono state umiliate dalla Svezia (0-5) e infine hanno perso anche contro il Sudafrica (2-3), nonostante bastasse anche un pareggio per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta.

Mondiali calcio femminili: il programma degli ottavi

05.08. 07:00 Svizzera D-Spagna D

05.08. 10:00 Giappone D-Norvegia D

06.08. 04:00 Olanda D-Sudafrica D

06.08. 11:00 Svezia D-USA D

07.08. 09:30 Inghilterra D-Nigeria D

07.08. 12:30 Australia D-Danimarca D

08.08. 10:00 Colombia D-Giamaica D

08.08. 13:00 Francia D-Marocco D

Gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio femminile prenderanno il via sabato 5 agosto con due gare. A scendere in campo per prime saranno alle ore 7:00 italiane Svizzera e Spagna. Le elvetiche hanno vinto il gruppo A con 5 punti ottenendo una vittoria e due pareggi. Le spagnole, invece, hanno chiuso al 2° posto con 6 punti, vincendo le prime due gare e perdendo nettamente l’ultima contro il Giappone. Sarà il 4° incrocio nella storia di queste due selezioni, con il bilancio che al momento vede le iberiche in vantaggio per 2-1.

L’altra sfida di sabato, in programma alle ore 10:00, invece, oppone proprio le nipponiche, dominatrici del gruppo C a punteggio pieno (9), e la Norvegia, che ha chiuso il girone A al secondo posto con 4 punti, alla pari con la Nuova Zelanda ma con una migliore differenza reti. Nessun pareggio negli 8 precedenti tra le due nazionali, con un bilancio a favore del Giappone per 5-3.

Olanda: strada in discesa col Sudafrica?

Domenica, alle 4:00 del mattino in Italia, l’Olanda che ha vinto il gruppo E con 7 punti, se la vedrà con il Sudafrica, che nel gruppo G ha superato proprio l’Italia vincendo lo scontro diretto e classificandosi come seconda. Le “orange” sono una delle selezioni candidate alla vittoria finale del torneo e ad oggi hanno sempre vinto contro le sudafricane: 3 successi su 3 precedenti.

Alle 11:00, invece, si affrontano due tra le nazionali femminili più forti in questo sport, ovvero la Svezia, vincitrice del gruppo G con 9 punti, e le campionesse in carica degli Stati Uniti d’America, che con una vittoria e 2 pareggi hanno chiuso al 2° posto il gruppo E, alle spalle dell’Olanda. L’ultima volta che queste due nazionali si sono affrontate erano i Giochi Olimpici del 2021 e in quel caso sono state le svedesi ad imporsi con un netto 3-0. La Svezia non aveva mai vinto nei precedenti 6 incontri, ottenendo solo 3 pareggi e rimediando 3 sconfitte.

Inghilterra e Francia vogliono arrivare in fondo

Lunedì alle 9:30 italiana l’Inghilterra cerca il pass per i quarti di finale contro la Nigeria. Le britanniche, dominatrici a punteggio pieno del gruppo D, partono con i favori del pronostico contro la selezione africana che nel gruppo B ha chiuso al 2° posto con 5 punti e da imbattuta. C’è un solo precedente tra queste due nazionali e risale alla Coppa del Mondo del 1995: vittoria dell’Inghilterra per 3-2.

Alle 12:30, invece, l’Australia che ha vinto il gruppo B con 6 punti, se la vedrà invece con la Danimarca, seconda nel gruppo D con 6 punti. In questo caso sarà il 5° match tra le due nazionali femminili, con il bilancio nettamente dalla parte delle danesi, impostesi 3 volte contro una (nessun pareggio).

Gli ottavi di finale termineranno martedì 8 agosto. Alle 10:00, la Colombia che ha chiuso al primo posto il gruppo H, sfida la Giamaica, seconda e imbattuto nel gruppo F con 5 punti. La contesa si preannuncia equilibrata, così come perfetto equilibrio c’è nei due precedenti, disputati da il 2018 e il 2019, con una vittoria per parte.

Alle 13:00 insidia Marocco (secondo nel gruppo H con 6 punti) per la Francia vincitrice del gruppo F (7) con 2 successi e un pareggio. In condizioni normali, le transalpine partono in netto vantaggio, anche se non ci sono precedenti storici a fornire dei riferimenti. Nelle ultime 11 partite, la nazionale francese, tanto per dire, ha perso una sola volta contro l’australi in amichevole.