Il Manchester City è campione del mondo per la prima volta nella sua storia. La squadra di Guardiola, nella finale del Mondiale per club, domina e batte i brasiliani del Fluminense con il punteggio di 4-0. La sblocca Julian Alvarez dopo 40 secondi con un tap in di petto dopo il palo colpito da Aké, mentre il raddoppio è un’autorete al 29’ di Nino, propiziata da un cross di Foden, che chiude poi definitivamente i conti al 72’ su assist dell’argentino, che poi all’88’ firma la doppietta personale. Per Guardiola si tratta del 37° trofeo vinto da allenatore. L’allenatore spagnolo diventa anche il tecnico più vincente nella storia del torneo con 4 trionfi: staccato Carlo Ancelotti.

La cronaca del match

Bastano quaranta secondi di gioco al Manchester City per indirizzare la finale del Mondiale per club: Marcelo rinvia malamente un pallone verso il centro del campo, Aké recupera palla e colpisce il palo con una conclusione mancina dalla distanza, ma sulla ribattuta è lesto Julian Alvarez che, con un colpo di petto, porta avanti gli inglesi. I brasiliani cercano di reagire ma gli uomini di Guardiola sono in serata di grazia e al 27’ arriva il raddoppio: Foden riceve in profondità, mette una palla forte e bassa verso il centro dell’area, sulla quale interviene in maniera disperata Nino che la mette alle spalle del proprio portiere. Nel finale di primo tempo i campioni del Sudamerica sfiorano il 2-1 da calcio d’angolo, ma Ederson risponde presente. In avvio di ripresa una conclusione di Grealish viene respinta ancora dall’estremo difensore, ma sulla ribattuta Bernardo Silva sbaglia clamorosamente di testa da pochi passi. Il 3-0 arriva comunque al 72’ con una bellissima combinazione sulla trequarti che libera ancora Alvarez in area, che questa volta si traveste da assistman per la rete di Foden. Nel finale arriva il poker e lo firma ancora l’argentino, bravo all’88’ a farsi trovare a centro area per ricevere da Nunes e a battere il portiere avversario con un preciso diagonale di destro. Prima vittoria alla prima finale disputata nella competizione quindi per i Citizens che, dopo il Triplete della scorsa stagione, aggiungono un nuovo trofeo in bacheca.

Il tabellino di Manchester City-Fluminense

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones (74′ Gvardiol), Dias, Aké (81′ Bobb); Rodri (74′ Akanji), Lewis (60′ Kovacic); Bernardo Silva, Foden (81′ Nunes), Grealish; Alvarez. All. Guardiola.

FLUMINENSE (4-2-3-1): Fabio; Samuel Xavier, Nino (74′ Marlon), Felipe Melo (60′ Barbosa), Marcelo (60′ Alexsander); André, Martinelli; Arias, Ganso (60′ Lima), Keno (46′ Kennedy); Cano. All. Fernando Diniz

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Marcatori: 1′ Alvarez, 27′ aut. Nino, 72′ Foden, 88′ Alvarez.

Ammoniti: Marcelo (F), Alexsander (F), Kennedy (F)