Tutto esaurito a San Siro mercoledì sera per Milan-Inter, andata delle semifinali di Champions League 2022-2023. All’evento saranno collegate le televisioni di mezzo mondo, ma al contempo ci saranno allo stadio Meazza oltre 72mila spettatori, per un incasso record che si avvicina ai 10 milioni di euro. I derby della Madonnina sono sempre delle gare speciali, ma questo ha sicuramente qualcosa in più dei tre precedenti disputati in stagione. La Champions è inevitabilmente torneo dal fascino e dall’importanza superiore a tutto: ci sono in palio la gloria, una finale che può portare ad un trofeo insperato, ma anche tanti soldi che non fanno sicuramente male alle casse di entrambi i club.

Entrambe arrivano all’appuntamento in un momento delicato in campionato, in cui la lotta Champions è più incerta che mai e la classifica molto corta in vetta. Insomma, a quattro giornate dal termine del campionato, anche assicurarsi un posto nella prossima competizione europea diventa fondamentale.

Milan-Inter: precedenti e curiosità

Le due formazioni milanesi si sono trovate di fronte in Champions League già due volte nella storia. Il primo doppio confronto è quello della stagione 2002-2003, quando in semifinale il Milan eliminò l’Inter qualificandosi per la finale con un doppio pareggio: 1-1 come squadra in trasferta e 0-0 al ritorno come squadra di casa. I rossoneri quell’anno si laurearono campioni battendo in finale la Juventus ai calci di rigore. Nel 2004-2005, nuovo doppio confronto ma stavolta ai quarti di finale: anche in quel caso a passare il turno fu il Diavolo, che vinse la gara di andata per 2-0 e quella di ritorno a tavolino per il lancio di fumogeni in campo da parte dei tifosi nerazzurri, che obbligò l’arbitro a interrompere la gara.

In tutto, sono ad oggi 219 i derby della Madonnina e il bilancio pende leggermente dalla parte dell’Inter con 81 successi, 67 pareggi e 71 affermazioni dei rossoneri. In questa stagione le due formazioni meneghine si sono trovate di fronte già 3 volte: una vittoria a testa in campionato, mentre la squadra di Simone Inzaghi ha conquistato la Supercoppa Italiana battendo i cugini rossoneri per 3-0.

L’Inter ha segnato solo una rete finora nei derby di Champions League contro il Milan: l’ha messa a segno Obafemi Martins il 13 maggio 2003. Il punteggio più frequente tra le due società milanesi è 1-1, verificatosi 33 volte, considerando tutte le competizioni.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Milan-Inter, semifinale di andata di Champions League 202-2023, andrà in scena allo stadio Meazza di Milano mercoledì 10 maggio alle ore 21:00. Essendo ritenuto evento di interesse nazionale, la gara sarà trasmessa anche in chiaro su TV8. In streaming, invece, appuntamento sul sito TV8.it e su Amazon Prime, per la cui piattaforma ovviamente è necessario disporre di un abbonamento.

Le probabili formazioni del derby di Champions League

Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento più importante della stagione con quasi tutti i giocatori a disposizione. Pioli non potrà contare su Zlatan Ibrahimovic, che comunque è fuori dalla lista Champions. Non dovrebbe farcela neanche Leao, fermatosi per un problema muscolare contro la Lazio. Pioli potrebbe decidere di preservarlo per la gara di ritorno e fargli così smaltire l’elongazione all’adduttore. A meno di sorprese, Giroud sarà ovviamente il terminale offensivo, mentre al posto del portoghese dovrebbe essere confermato Saelemaekers, entrato molto bene contro la Lazio. A centrocampo Tonali e Krunic avranno le chiavi del gioco, con Bennacer ancora una volta più avanzato.

Simone Inzaghi risponde con il suo tradizionale 3-5-2 con Darmian ancora nella linea a 3 davanti ad Onana, guidata dall’esperienza di Acerbi. A centrocampo, Brozovic dovrebbe essere confermato in regia con Calhanoglu mezzala e Mkhitaryan in panchina, pronto a subentrare in caso di necessità. Dumfries e Dimarco saranno gli esterni, mentre davanti la coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Dzeko e Lautaro.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All. Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Çalhanoğlu, Di Marco; Lukaku, Lautaro. All. S. Inzaghi