L’Inter di Simone Inzaghi vince la Supercoppa Italiana a Riyad, in Arabia Saudita, battendo i cugini del Milan per 3-0. Gara senza storia al King Fahd International Stadium, con i rossoneri allenati da Stefano Pioli che continuano ad essere letteralmente irriconoscibili in questo 2023. La gara si sblocca già al 10’ con Dimarco che raccoglie un assist di Barella e deposita il pallone alle spalle di Tatarusanu. Ci si attenderebbe la reazione del Milan, ma sono gli uomini di Simone Inzaghi a raddoppiare al 21’: Dzeko sfrutta una grave disattenzione difensiva rossonera, entra in area, si beve Tonali e insacca a giro sul secondo palo. Si va al riposo con il punteggio di 2-0 e l’Inter detiene il pallino del gioco, mentre il ‘Diavolo’ è abbastanza confusionario nel suo tentativo di reazione.

Ad inizio ripresa ci si attende la reazione del Milan, ma l’Inter controlla sostanzialmente senza subire granché e arriva addirittura al 3-0 al 77’. Lo mette a segno Lautaro Martinez con un bellissimo tocco di esterno destro, dopo aver eluso piuttosto agevolmente la marcatura di un irriconoscibile Tomori. È la rete che taglia definitivamente le gambe alla squadra di Pioli, che può rammaricarsi solo per una traversa colpita, anche piuttosto casualmente, da Ante Rebic al 92’. Con questa vittoria, Simone Inzaghi raggiunge quota 4 successi nella competizione eguagliando due mostri sacri come Marcello Lippi e Fabio Capello.

Supercoppa Italiana Milan-Inter: top e flop

Dimarco 7: ha il merito di sbloccare la partita e di essere una costante spina nel fianco della difesa rossonera, senza mai andare in difficoltà in fase difensiva.

Lautaro 7: la sua rete è classe sopraffina, per giunta con il piede debole.

Dzeko 7,5: tra meno di due mesi compirà 37 anni eppure ha la verve e la lucidità di un ragazzino. Se sta così bene, può fare la differenza ancora per un bel po’.

Tomori 4,5: un tempo era il punto di forza della difesa rossonera, ora è letteralmente una sciagura.

Theo Hernandez 4,5: letteralmente asfaltato da Barella e Darmian, serata da incubo per il terzino francese.

Il tabellino della partita

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (35′ st Dest), Kjaer (20′ st Kalulu), Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias (20′ st Origi), Brahim Diaz (20′ st De Ketelaere), Leao; Giroud (35′ st Rebic). A disp.: Vasquez, Mirante, Adli,, Bakayoko, Thiaw, Pobega, Vranckx, Gabbia, Saelemaekers, Bozzolan. All.: Pioli
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni (39′ st De Vrij); Darmian, Barella (26′ st Gagliardini), Calhanoglu (39′ st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (18′ st Gosens); Dzeko (26′ st Correa), Lautaro Martinez. A disp.: Handanovic, Cordaz, Brazao, Dumfries, Bellanova, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Brozovic, Lukaku. All.: Inzaghi
Arbitro: Maresca
Marcatori: 10′ Dimarco (I), 21′ Dzeko (I), 32′ st Lautaro Martinez (I)
Ammoniti: Barella (I), Calhanoglu (I), Theo Hernandez (M), Lautaro Martinez (I), Tonali (M)
Espulsi: nessuno