Si è chiuso ieri sera il sesto turno di Ligue 1 con il posticipo tra Lille e Reims. La squadra del giovane Will Still sbanca il Pierre Mauroy di Lille con il risultato di 1-2 e si porta attualmente al quinto posto. Per la squadra di Fonseca, invece, è la terza sconfitta della stagione.

Il Brest rimane in testa alla classifica dopo i primi sei turni. Con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta, sono 13 i punti raccolti finora: l’ultimo successo è arrivato contro il Lione, allenato da Fabio Grosso dopo l’esonero di Laurent Blanc. L’OL continua a faticare parecchio in una partenza da thriller, con due soli punti raccolti nelle prime sei e il poco onorevole penultimo posto in graduatoria. L’allenatore italiano ex Frosinone avrà il suo bel da fare per rimettere la squadra in carreggiata fin dalle prossime settimane.

Tornando alla testa della classifica, il Nizza festeggia una vittoria conquistata in “zona Cesarini” in casa del Monaco. Nel Principato il club della Costa Azzurra si è imposto proprio allo scadere, grazie al gol dell’ex Serie A Jeremie Boga, che ha regalato i tre punti ai suoi al minuto 91. Brutto colpo per i monegaschi, che restano così piantati a quota 11 punti e raggruppano ancor di più il pacchetto di squadre là in cima. Il Paris Saint Germain di Luis Enrique vince la terza partita stagionale, stavolta nettamente e senza discussioni: il 4-0 rifilato all’Olympique Marsiglia al Parco dei Principi parla da solo. Unica nota dolente l’infortunio di Kylian Mbappé che è uscito dal campo al 32′ per un problema alla caviglia. In gol sono andati tre giocatori diversi su quattro reti realizzate: Achraf Hakimi, che ha aperto la festa, Randal Kolo Muani e Gonçalo Ramos, che ha siglato una doppietta. Il Psg naviga a 11 punti, a 2 dalla vetta, nonostante l’avvio zoppicante di questa stagione, condizionata da una estate di calciomercato e vicende extra-campo piuttosto vibranti, che hanno scombussolato e probabilmente distratto l’ambiente.

Nelle altre partite di giornata, il Nantes e il Lorient hanno messo in scena un grande spettacolo. Ad imporsi sono i padroni di casa, che vincono per 5-3 in un match davvero pirotecnico. La sagra del gol comincia al minuto sei con Eli Junior Kroupi, poi vanno in gol anche Matthis Abline, Eray Cumart, Mostafa Mohamed, Romain Faivre, Florent Mollet, Tosin Aiyegun e, infine, al minuto 99, Moses Simon su calcio di rigore. Il Racing Strasburgo vince in trasferta contro il Metz, grazie all’unico gol realizzato da Habib Diarra al minuto 83. Il Lens batte il Tolosa per 2-1, stesso risultato tra Le Havre e Clermont, dove a vincere sono i padroni di casa: reti di Nabil Alioui, Mohamed Bayo e Cheick Konaté.

Ligue 1, risultati e marcatori della 6ª giornata

Monaco – Nizza 0-1 (91’ Boga)
Nantes – Lorient 5-3 (6’ Kroupi (L), 42’ Abline (N), 46’ Comert (N), 55’ Mostafa Mohamed (N), 76’ Faivre (L), 83’ Mollet (N), 85’ Tosin (L), 99’ Simon rig. (N))
Brest – Olympique Lione 1-0 (87’ Mounie)
Metz – Strasburgo 0-1 (83′ Diarra)
Le Havre – Clermont 2-1 (4’ Alioui (L), 7’ Bayo (L), 46’ Konatè (C))
Lens – Tolosa 2-1 (33’ Gelabert Pina (T), 47’ Said (L), 84’ Guilavogui (L))
Montpellier – Rennes 0-0
PSG – Olympique Marsiglia 4-0 (8’ Hakimi, 37’ Kolo Muani, 47’ 89’ G. Ramos)
Lilla-Reims 1-2 (12′ Daramy (R), 16′ Nakamura (R), 80′ Andre (L))

Ligue 1, la classifica aggiornata

1) Brest 13

2) Nizza 12

3) PSG 11

4) Monaco 11

5) Strasburgo 10

6) Reims 10

7) Le Havre 9

8) Marsiglia 9

9) Rennes 8

10) Nantes 8

11) Lilla 8

12) Metz 8

13) Montpellier 6

14) Lorient 6

15) Tolosa 6

16) Lens 4

17) Lione 2

18) Clermont 1