Dopo la sosta per le nazionali, torna a procedere spedita la Ligue 1, che giunge in questo weekend già alla terza giornata. Nel fine settimana saranno protagoniste tutte e 20 le formazioni del massimo campionato transalpino, dopo che i primi due turni sono stati condizionati dalle precedenti coppe europee. In campo anche il Paris Saint Germain campione, che ieri, decimato dalle assenze soprattutto in attacco, ha perso in trasferta il recupero della seconda giornata contro il Lens (1-0 in favore dei padroni di casa con rete di Ganago), e che sarà impegnato nel posticipo di domenica sera contro l’Olympique Marsiglia.

Ligue 1: gli anticipi della 3ª giornata

Il programma del 3° turno di Ligue 1 prende il via questa sera alle 21:00 con l’interessantissima sfida tra Bordeaux e Lione. I girondini hanno iniziato bene questo campionato ottenendo un pareggio e una vittoria, mentre la squadra allenata da Rudi Garcia è entrata in scena solo al secondo turno, rifilando un largo 4-1 al Dijon. L’impressione è che il Lione abbia preso la scia della parte finale della Champions, in cui è arrivato fino in semifinale dopo aver eliminato a sopresa Juventus e Manchester City, e in questo campionato potrebbe puntare sulla fiducia acquisita in Europa. Molto dipenderà anche dal mercato però, perché si parla insistentemente dei possibili addii di Aouar e Depay, due pilastri della formazione.

Sabato 12 settembre il programma prosegue con due sfide, quella delle 17 tra Montpellier e Nizza, con gli ospiti allenati da Patrick Vieira attualmente in vetta alla classifica in solitaria con 6 punti, dopo aver battutto Lens e Strasburgo, e l’altra delle 21:00 in cui si affrontano Saint Etienne e Strasburgo. I padroni di casa hanno una gara in meno e 3 punti in classifica, mentre gli ospiti sono incappati in due battute d’arresto in altrettante partite.

Domenica il lunch match delle 13:00 vede di fronte Lilla e Metz: la squadra di Galtier ha attualmente 4 punti in 2 partite giocate, mentre gli ospiti sono scesi in campo solo una volta, perdendo contro il Monaco tra le mura amiche. Alle 15:00 si giocheranno invece ben quattro sfide, tra le quali spicca la trasferta del Rennes a Nimes. Gli uomini di Stephan sono reduci da una vittoria ed un pareggio, ma la trasferta è assai insidiosa perché i padroni di casa, dopo aver battuto il Brest all’esordio, se la sono giocata alla pari con il Nantes perdendo di misura. Le altre sfide del pomeriggio sono rappresentate da Angers-Reims, Lorient-Lens e i due fanalini di coda Dijon-Brest.

Alle 17:00, il Monaco di Kovac ospita il Nantes: entrambe le squadre hanno quattro punti in classifica e da questa gara trarranno indicazioni importanti per le proprie ambizioni nel prosieguo del campionato. I monegaschi, dopo alcune stagioni anonime, vogliono tornare stabilmente nella parte alta della classifica, ma anche mister Gourcuff è molto ambizioso e punta tutto sull’organizzazione di gioco per dare continuità di risultati ai suoi.

Paris Saint Germain-Marsiglia: campioni decimati

Al Parco dei Principi va in scena Le Classique del campionato francese. La sfida, così come gli altri match di cartello della Ligue 1, sarà trasmessa in diretta TV da DAZN, piattaforma visibile in streaming attraverso computer, tablet, smartphone, smart TV e altri dispositivi connessi alla televisione come console da gioco ecc. I campioni di Francia in carica arrivano all’appuntamento decimati dai casi di contagio da Coronavirus che hanno colpito parte della rosa: salteranno il big match, infatti, Mbappé, Neymar, Icardi, Di Maria, Paredes, Navas e Marquinhos. Thomas Tuchel potrebbe però puntare sul nuovo acquisto Florenzi, prelevato ieri dalla Roma in prestito con diritto di riscatto.

Il Marsiglia di André Villas-Boas, ha disputato invece una sola gara fin qui, vincendo con difficoltà sul terreno del Brest per 3-2. Le tante assenze tra le fila del PSG, però, possono letteralmente ribaltare i valori che, sulla carta, vedono in vantaggio appunto i padroni di casa. I precedenti, del resto, non mentono e negli ultimi 20 scontri diretti non c’è nemmeno una vittoria del Marsiglia, ma qualcosa come 17 sconfitte dei parigini e 3 pareggi. Per risalire all’ultima affermazione dell’Olympique bisogna tornare indietro al 27 novembre del 2011 (3-0 con reti di Remy, Amalfitano e Ayew).

Francia, Ligue 1: il programma della 3ª giornata

11.09. 21:00 Bordeaux – Lione

12.09. 17:00 Montpellier – Nizza

12.09. 21:00 St. Etienne – Strasburgo

13.09. 13:00 Lilla – Metz

13.09. 15:00 Angers – Reims

13.09. 15:00 Dijon – Brest

13.09. 15:00 Lorient – Lens

13.09. 15:00 Nimes – Rennes

13.09. 17:00 Monaco – Nantes

13.09. 21:00 Paris Saint Germain – Marsiglia