Turno infrasettimanale per la Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese che giunge alla 28ª giornata. Il menu si divide oggi in due fasce orarie, con cinque gare in programma alle 19:00 e altrettante alle 21:00. Attualmente la classifica premia il Lilla, che guarda tutti dall’alto con 59 punti, contro i 57 del Paris Saint-Germain campione in carica e i 56 del Lione, che precede di un solo punto il Monaco, tornato ad occupare stabilmente posizioni di vertice dopo tante stagioni di sofferenza.

Ligue 1: il Lione di Garcia ospita il Rennes

Il match più interessante delle 19:00 è senza dubbio l’impegno del Lione di Rudi Garcia in casa contro il Rennes. Per i padroni di casa si tratta di una ghiotta occasione per provare ad agguantare la vetta, visto che gli ospiti sono da qualche giorno nel caos in seguito alle dimissioni del tecnico Julien Stephan. Dopo la sconfitta di venerdì scorso contro il Nizza (attualmente il Rennes è 9° con 38 punti in 27 partite) Stephan ha deciso di lasciare il proprio incarico che deteneva dal dicembre del 2018, quando era stato promosso in prima squadra al posto di Lamouchi. Una sola vittoria nelle ultime 10 uscite ufficiali, il Rennes aveva iniziato bene la stagione, ma poi la squadra si è persa per strada, arrivando a conquisatre solo due vittorie negli ultimi dieci turni. Ne può approfittare Garcia, che nel weekend è stato costretto sul pari al Vélodrome contro l’Olympique Marsiglia.

In contemporanea si gioca l’interessante sfida tra Metz e Angers. I padroni di casa sono attualmente la quinta forza del massimo campionato francese con 41 punti, seppur alla pari con il Lens. I ragazzi allenati da mister Antonetti sono reduci da due vittorie consecutive e andranno a caccia della terza che consentirebbe di consolidare una posizione che darebbe accesso ai preliminari di Europa League. Gli ospiti, invece, che per un certo periodo hanno coltivato sogni europei, in campionato non vincono dal 31 gennaio e sono scivolati fino al 10° posto (36 punti).

Il PSG fa visita al Bordeaux

Alle 21:00 impegno in casa del Bordeaux per il Paris Saint-Germain di Mauricio Pochettino. I girondini sono attualmente 11esimi con 33 punti e soprattutto sono reduci da un filotto particolarmente negativo con 6 sconfitte nelle ultime 7 uscite ufficiali tra campionato e Coppa di Francia. I campioni in carica, invece, sono reduci dalla vittoria di Digione, con cui hanno cancellato il precedente stop casalingo contro il Monaco e hanno tutte le intenzioni di rifarsi del 2-2 imposto loro proprio dal Bordeaux nel match di andata. Per ritrovare l’ultima vittoria del Bordeaux in questo scontro diretto, occorre tornare al 15 marzo del 2015 (3-2).

In contemporanea si gioca il big match di giornata, ovvero quello tra il Lilla capolista e il nuovo Marsiglia di Jorge Sampaoli. Il nuovo tecnico argentino non è andato in panchina contro il Lione e non lo sarà nemmeno in questa occasione. Arrivato ieri in città, il nuovo allenatore dei marsigliesi farà il suo debutto solo nella gara successiva contro il Rennes, mentre in panchina a Lilla ci andrà ancora una volta Larguet, che fin qui ha portato pure bene dopo la sconfitta contro il PSG, ottenendo una striscia di 5 risultati positivi (2 vittorie e 3 pareggi). Il Lilla, dal canto suo, è reduce da due pareggi interni consecutivi, ragion per cui gli uomini di Galtier dovranno ritrovare i tre punti tra le mura amiche visto che PSG e Lione sono comunque vicini e in agguato.

Il Monaco sogna in grande

Tra le altre gare delle 21:00, occhio a Montpellier-Lorient, con i padroni di casa che sono reduci da 6 risultati utili consecutivi e vogliono provare a rientrare nella lotta per l’Europa League, mentre gli ospiti si trovano un solo punto sopra la lotta per non retrocedere. È di scena a Strasburgo, invece, il Monaco di Kovac, probabilmente la squadra più in forma della Ligue 1: i monegaschi non perdono da ben 13 gare ufficiali, durante le quali hanno conquistato 11 vittorie e due pareggi. Una cavalcata incredibile dopo un inizio di stagione così così, che ha proiettato la squadra del Principato verso obiettivi per cui non era più abituata a lottare da diversi campionati. Dopo aver battuto il Brest, il Monaco cercherà il pass contro una squadra che però nell’ultimo turno ha fermato la capolista in trasferta sul risultato di 1-1. Insomma, non sarà una passeggiata, ma in caso di vittoria per Kovac e i suoi potrebbero aprirsi addirittura ambizioni di titolo, cosa che nessuno avrebbe mai pronosticato all’inizio della stagione.

Ligue 1: il programma della 28ª giornata

03.03. 19:00 Brest – Dijon

03.03. 19:00 Lione – Rennes

03.03. 19:00 Metz – Angers

03.03. 19:00 Nizza – Nimes

03.03. 19:00 St. Etienne – Lens

03.03. 21:00 Bordeaux – Paris SG

03.03. 21:00 Lilla – Marsiglia

03.03. 21:00 Montpellier- Lorient

03.03. 21:00 Nantes – Reims

03.03. 21:00 Strasburgo – Monaco