Venerdì 11 agosto prende il via l’edizione 2023-2024 della Ligue 1, il massimo campionato francese che parte subito con una grande novità, ovvero la riduzione delle squadre da 20 a 18. La decisione era stata ratificata a giugno del 2021 ma entra in vigore solo a partire da questa stagione agonistica, che prende il via ancora una volta con il Paris Saint Germain campione in carica. I parigini hanno conquistato al termine dell’ultimo campionato l’11° titolo nazionale della loro storia, il 9° negli ultimi 11 anni. Salutato il tecnico Galtier, la formazione dello sceicco Al Khelaifi ha scelto Luis Enrique per la panchina, mentre tra i principali colpi di mercato si segnalano Ugarte, Lucas Hernande,e Kang-in Lee, anche se a pochi giorni dal match di esordio con l’insidioso Lorient il nodo principale è rappresentato da Kylian Mbappé, che rimane fuori rosa e quindi inutilizzabile per via della querelle di mercato avviata con la proprietà rifiutando prima il rinnovo e poi la cessione in Arabia Saudita per accasarsi a parametro zero al Real Madrid il prossimo anno. Attenzione, però, perché pare che domenica scorsa anche Neymar abbia chiesto la cessione nonostante un contratto valido fino al 2025 a 30 milioni netti a stagione. L’indiscrezione de L’Equipe spaventa i tifosi del PSG, che in una sola estate potrebbero perdere tutto il tridente d’attacco dopo aver già salutato Lionel Messi.

Il mercato delle concorrenti del PSG

Tra le squadre che proveranno ad impensierire i campioni uscenti c’è il nuovo Olympique Marsiglia, che debutterà sabato in casa contro il Reims. Salutato Igor Tudor, che ha deciso di lasciare la panchina del club rifiutando anche il prolungamento di contratto, per la guida tecnica è stato scelto Marcelino. Tanti i cambiamenti in rosa per il club biancazzurro, che non ha rinnovato i contratti di Alexis Sanchez e Dimitri Payet, riportando in Francia l’ex Inter Kondogbia e prelevando Sarr, Renan Lodi e Niaye.

Da verificare le ambizioni di Nizza e Lilla, le protagoniste dell’anticipo del venerdì della Ligue 1. La formazione allenata dall’ex romanista Paulo Fonseca ha perso Timothy Weah in favore della Juventus e ha restituito André Gomes all’Everton, consegnando al tecnico lusitano l’islandese Haraldsson, il terzino portoghese Tiago Santos e l’ex Lecce Umtiti, arrivato a parametro zero. Il Nizza, invece, si è affidato per la guida tecnica all’italiano Francesco Farioli per la rinascita. Diversi i cambiamenti anche nella rosa: addio all’ex bianconero Aaron Ramsey, che è tornato a zero in patria (Cardiff), ma sono partiti anche Dolberg, Stengs, Delort e Schneiderling. Tra gli arrivi più interessanti, quello di Moffi dal Lorient per oltre 22 milioni di euro, Boga dall’Atalanta e Sanson dall’Aston Villa.

È ancora un cantiere aperto il Monaco di Hutter, che esordirà in trasferta domenica contro il Clermont. Il tecnico svizzero sta spingendo per avere dalla Juventus il connazionale Denis Zakaria, dopo aver acquistato dal Southampton per 15 milioni il difensore centrale Salisu, che prende sostanzialmente il posto di Disasi, finito al Chelsea per qualcosa come 45 milioni.

Tra le possibili protagoniste il Rennes di Genesio, che proverà a fare subito risultato in casa contro il Metz per dare un imprinting a una stagione nella quale l’obiettivo è rimanere tra le primissime della classe. Sono partiti però giocatori importanti, come Ugochukwu, finito al Chelsea, Badé (Siviglia), Guirassy (Stoccarda) e Diouf (Basilea). Il mercato in entrata, invece, non è ancora chiuso, ma sono già stati fatti investimenti importanti come i 20 milioni versati al Lorient per Le Fee e i 15 dati al Nantes per Blas.

Curiosità desta anche il Lione di Laurent Blanc, che in questo precampionato non ha affatto brillato in amichevole e chiuderà il primo turno facendo visita ad un insidioso Strasburgo. Il club che ha vinto 7 titoli di fila tra il 2002 e il 2008, ha cambiato diversi elementi in questa sessione estiva di mercato, salutando nell’ordine Faivre, Ozkacar, Thiago Mendes, Ndiaye, Moussa Dembelé e Aouar (alla Roma a parametro zero). Tra i nuovi innesti ottenuti dall’ex commissario tecnico della nazionale francese c’è molta curiosità per vedere all’opera Clinton Mata, proveniente dal Bruges, Skelly Alvero, proveniente dal Sochaux e Caleta-Car, in prestito dal Southampton. L’impressione è che il Lione, sia al momento un’incompiuta, soprattutto a centrocampo.

Ligue 1 2023-2024: il programma della prima giornata

11.08. 21:00 Nizza-Lilla

12.08. 17:00 Marsiglia-Reims

12.08. 21:00 Paris SG-Lorient

13.08. 13:00 Brest-Lens

13.08. 15:00 Clermont-Monaco

13.08. 15:00 Montpellier-Le Havre

13.08. 15:00 Nantes-Tolosa

13.08. 17:05 Rennes-Metz

13.08. 20:45 Strasburgo-Lione