Con l’anticipo di domani, venerdì 5 agosto, tra Lione e Ajaccio, prende il via l’85ª edizione della Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese. Il primo turno si concluderà domenica 7 agosto, mentre  il 3 giugno 2023 si disputerà la 38ª e ultima giornata. Per via dei Mondiali di Qatar, eccezionalmente in mezzo alla stagione, anche la Ligue 1 si fermerà per una lunga sosta invernale. Dopo la 15ª giornata in programma tra l’11 e il 13 novembre, stop alle ostilità fino al 28 dicembre, quando andrà in scena la 16 ª grata, la quartultima del girone di andata.

Campionato francese: la griglia di partenza

La favorita per la conquista del campionato è, manco a dirlo, il Paris Saint Germain di Cristophe Galtier, tecnico ex Lille e Nizza che ha confermato negli ultimi anni di saper incidere in maniera importante anche in contesti problematici. Dopo il benservito a Mauricio Pochettino e la conferma a suon di milioni di Mbappé, il PSG va a caccia dell’11° titolo (4 vinti negli ultimi 5 anni, 8 negli ultimi 10), che consentirebbe al club della capitale di superare il Saint Etienne, che attualmente è a pari merito in vetta alla classifica delle società con più titoli nazionali, ma che al termine dell’ultimo campionato è retrocesso in Ligue 2. Pochi acquisti  mirati per il PSG in questa sessione di mercato: sono arrivati i portoghesi Vitinha e Nuno Mendes, che nelle prossime ore saranno raggiunti da Renato Sanches, oltre a Mukiele dal Lipsia. Hanno salutato, tra i big, Areola, Di Maria (Juventus) e Wijnaldum (Roma). Il 31 luglio, intanto, i parigini hanno messo in bacheca già il primo titolo stagionale, la Supercoppa, battendo nettamente per 4-0 il Nantes.

Le inseguitrici del PSG

Alle spalle dei campioni in carica parte l’Olympique Marsiglia di Igor Tudor, scelto dai transalpini dopo la straordinaria stagione alla guida dell’Hellas Verona. Il lavoro non è iniziato benissimo per il tecnico croato, poiché staff e calciatori sembra mal digeriscano i suoi metodi duri. Quanto alla rosa, il principale rinforzo è rappresentato dal centrocampista Guendouzi, scuola Arsenal, mentre davanti Tudor punterà sulle vecchie conoscenze del calcio italiano Cengiz Under e Arkadiusz Milik.

Sogna in grande anche il Lione di Bosz, che lo scorso anno ha chiuso con un deludente ottavo posto in classifica. Ritornato alla base dopo cinque stagioni Lacazette, l’Olympique ha ritrovato anche il centrocampista Tolisso, precedentemente ceduto al Bayern Monaco, in più ha acquistato dall’Ajax l’esperto terzino Tagliafico. Senza le coppe europee e con la possibilità di lavorare su un impegno a settimana, il Lione potrebbe essere una delle protagoniste assolute del campionato e anche se nulla è scontato nella vita, almeno l’obbligo è quello di provare ad avvicinarsi alla vetta.

Più indietro sulla griglia di partenza troviamo il Monaco di Philippe Clement, che ha cercato di creare il perfetto mix tra giovani ed elementi di esperienza, tra i quali ci sono i vari Volland, Ben Yedder e Embolo. Insomma, l’attacco è di tutto rispetto e l’obiettivo dei monegaschi è quello di far bene sia in campionato sia in Europa (sono impegnati nei preliminari di Champions League), nella speranza di riuscire a trattenere nel finale di mercato i pezzi più pregiati (Badiashile su tutti).

Tra le outsider si inseriscono Rennes e Nizza. Gli uomini di Bruno Genesio hanno salutato in estate pezzi pregiati come Nayef Aguerd (West Ham) e Mathys Tel (Bayern Monaco), che al momento non sono stati propriamente sostituiti a dovere. Progetto più a lungo termine, insomma…

Ligue 1 2022-2023: la prima giornata

05.08. 21:00 Lione-AC Ajaccio

06.08. 17:00 Strasburgo-Monaco

06.08. 21:00 Clermont-Paris SG

07.08. 13:00 Tolosa-Nizza

07.08. 15:00 Angers-Nantes

07.08. 15:00 Lens-Brest

07.08. 15:00 Lilla-Auxerre

07.08. 15:00 Montpellier-Troyes

07.08. 17:05 Rennes-Lorient

07.08. 20:45 Marsiglia-Reims

Il weekend del primo turno di Ligue 1 prenderà il via con l’anticipo di venerdì, come dicevamo: alle 21:00 ci sarà subito il primo banco di prova per il Lione di Bosz, che affronterà in casa l’AC Ajaccio partendo con i favori del pronostico: l’ultimo precedente in Coppa di Francia lo scorso anno è terminato con il punteggio di 5-1 in favore dell’Olympique. Sabato sono in programma altri due anticipi, con il Monaco impegnato in trasferta a Strasburgo, contro una squadra che nel recente passato è stata la bestia nera dei monegaschi (2 sconfitte e un pari). Il PSG, invece, non dovrebbe avere problemi in casa del Clermont: la scorsa stagione doppia vittoria per i parigini con 10 reti segnate e una sola subita. Domenica, invece, il Nizza sarà impegnato a Tolosa nell’ora di pranzo, mentre domenica si disputeranno i restanti 7 match. Fari puntati sulla sfida del Lille in casa con l’Auxerre, mentre il Marsiglia debutterà contro il Reims in casa (due vittorie marsigliesi e altrettanti pareggi negli ultimi quattro precedenti).