Nel weekend prenderà il via una Liga spagnola che inevitabilmente sarà svuotata dopo l’addio di Lionel Messi. A quattro anni di distanza dal trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, il massimo campionato spagnolo perde anche l’altro top mondiale, la ‘Pulce’, che ha firmato con il Paris Saint-Germain un contratto di due anni, con un’opzione per un terzo, a 35 milioni di euro a stagione. Una cifra cui il Barcellona non poteva più arrivare per via delle difficoltà economiche che affliggono il club catalano e che stanno costringendo il presidente Joan Laporta ad effettuare dei tagli netti nella rosa per fare spazio ai nuovi calciatori tesserati. Stiamo parlando dei vari Depay, Aguero ed Emerson Royal.

Liga: l’Atletico campione punta al bis

Per via di questi tagli, i blaugrana allenati da Ronald Koeman non si presenteranno ai nastri di partenza da favoriti, anzi… In prima fila riparte l’Atletico Madrid campione, che ha ceduto Vitolo al Getafe, ma ha aggiunto alla rosa le prestazioni dell’argentino Rodrigo De Paul, centrocampista ex Udinese pagato 35 milioni, oltre al promettente brasiliano Marcos Paulo, proveniente dal Fluminense. I Colchoneros di Diego Simeone, dunque, proveranno a bissare il successo dello scorso anno approfittando delle difficoltà del Barcellona, ma anche di quelle del Real Madrid, che si è nuovamente affidato a Carlo Ancelotti. Nel saldo tra innesti e cessioni i Blancos non sembrano essersi rafforzati: via Sergio Ramos e Varane, la coppia di centrali, sono arrivati Alaba ex Bayern Monaco e Vallejo dal Granada. Per il resto, qualche rientro importante come Bale e Ceballos, che sono tornati dalle esperienze con Tottenham e Arsenal,  ma non è che siano considerati propriamente dei titolarissimi.

Occhio al Siviglia di Lopetegui

Parte in seconda fila con l’obiettivo di inserirsi nella lotta per il titolo il Siviglia. La squadra di Julen Lopetegui, che ha fatto molto bene lo scorso anno, ha perso Bryan Gil, ceduto al Tottenham, ma ha salutato anche Sergi Gomez e Franco Vazquez, tornato in Italia (Parma). L’arma in più rispetto alla precedente stagione sarà l’argentino Erik Lamela, arrivato a titolo gratuito dopo aver chiuso la sua esperienza in Premier con gli Spurs. Il resto, lo dovrebbero fare elementi di caratura internazionale come Rakitic, “Papu” Gomez, De Jong e Koundé. Gli andalusi non vincono la Liga dal 1945, unica affermazione per loro, ma qualcuno dice che viste le difficoltà delle big potrebbe essere proprio questo l’anno buono per concedere il bis.

Negli ultimi giorni, le acque della Liga sono state anche agitate dall’ingresso dei fondi di investimento, che hanno trovato parere negativo oltre che delle big, Real Madrid e Barcellona, anche della federazione. Si prospetta una lunga battaglia legale, ma intanto domani si scende già in campo.

Il primo turno del campionato spagnolo

La Liga 2021-2022 prende il via venerdì con l’anticipo tra il Valencia e il Getafe in programma alle ore 21:00. Lo spezzatino iberico prosegue sabato con altre quattro gare, tra le quali si segnala il ritorno nella massima serie del Maiorca, che alle 19:30 ospita il Betis Siviglia. Alle 22:00, invece, il secondo debutto di Ancelotti nella Liga dopo le esperienze con Bayern, Napoli ed Evertona. I blancos saranno di scena in casa dell’Alaves e sulla carta partono da favoriti, anche se nelle amichevoli precampionato non hanno propriamente brillato.

Domenica scendono in campo le altre big: l’Atletico Madrid campione di Spagna fa visita al Celta Vigo alle ore 17:30, mentre alle 20:00 toccherà al nuovo Barcellona orfano di Messi ospitare la real Sociedad. Infine, alle 22:15 il Siviglia ospiterà il neo-promosso Rayo Vallecano. Lunedì 16 agosto, i due posticipi: Villarreal-Granada ed Elche-Athletic Bilbao.

Liga 2021-2022: la prima giornata

13.08. 21:00 Valencia-Getafe

14.08. 17:00 Osasuna-Espanyol

14.08. 19:30 Cadice-Levante

14.08. 19:30 Maiorca-Betis

14.08. 22:00 Alaves-Real Madrid

15.08. 17:30 Celta Vigo-Atl. Madrid

15.08. 20:00 Barcellona-Real Sociedad

15.08. 22:15 Siviglia-Vallecano

16.08. 20:00 Villarreal-Granada

16.08. 22:00 Elche-Ath. Bilbao