Prende il via questa sera la 6ª giornata della Liga Spagnola. Il programma del turno precedente si è concluso ieri sera con la sfida tra Barcellona (8 punti) e Granada (3): risultato deludente per i catalani che, dopo essere andati in svantaggio, sono riusciti a trovare il pari solo al 90’ con Araujo. Secondo la stampa spagnola, Koeman ora sarebbe sulla graticola e se non invertirà la rotta potrebbe essere presto sostituito (tra i candidati anche Andrea Pirlo). In vetta alla classifica del massimo campionato iberico c’è il Real Madrid, con 13 punti: i Blancos vanno sotto in casa del Valencia, ma con Vinicius e Benzema rimontano e si vanno a prendere la vetta solitaria. Insegue l’Atletico Madrid campione, che si ferma a quota 11 dopo aver pareggiato 0-0 in casa contro l’Athletic Bilbao (9 punti per i baschi). Con lo stesso risultato si è concluso il match d’alta quota tra Real Sociedad e Siviglia, con gli andalusi che sono fermi a quota 8 punti, ma hanno una gara da recuperare contro i blaugrana. In coda, ancora al palo Alaves e Getafe, sempre sconfitte fin qui, mentre il terzultimo posto è occupato dal Celta Vigo (un pari e 4 sconfitte).

Liga 6ª giornata: gli anticipi del martedì

Il programma del turno infrasettimanale si apre subito con l’impegno dei campioni di Spagna in casa del Getafe alle ore 19:30: Simeone e i suoi fin qui hanno vinto tre volte e pareggiato due, ma per l’alternanza dei risultati e le forze sulla carta, non dovrebbero avere grossi problemi a fare bottino pieno. Alle 22:00 di oggi si giocano invece altre due gare. La prima vede impegnata l’Athletic Bilbao, sorpresa di questo inizio di stagione e ancora imbattuto (due vittorie e tre pareggi), che affronterà la matricola Rayo Vallecano a quota 7 punti in classifica. In contemporanea, il Levante (4 pareggi e una sconfitta ad oggi) se la vedrà con il Celta Vigo terzultimo in classifica: nella passata stagione, i Pipistrelli hanno pareggiato in casa (1-1) e perso in trasferta (2-0) contro la squadra allenata da Coudet.

Mercoledì c’è Siviglia-Valencia

Mercoledì, nel menu della Liga ci sono altre quattro sfide, due delle quali alle 19:30. A Barcellona, l’Espanyol padrone di casa (3 punti frutto di tre pareggi e due sconfitte) ospita l’Alaves ancora fermo a zero punti seppur con una gara da recuperare. In palio, dunque, ci sono già tre punti importantissimi in chiave salvezza. Più interessante per l’alta classifica il match tra Siviglia e Valencia, con gli uomini di Julen Lopetegui (8 punti) che cercheranno di tornare alla vittoria dopo due pareggi consecutivi. Non sarà facile, perché il Valencia di Bordalas, fino alla sconfitta contro il Real dello scorso weekend, aveva collezionato tre vittorie ed un pareggio, iniziando alla grande la stagione. I precedenti recenti dicono Siviglia: negli ultimi 5 scontri tra campionato e coppa del Re, 4 successi per gli andalusi e un pareggio.

Alle 22:00 tocca al Real Madrid di Carlo Ancelotti ospitare il Maiorca (8 punti), che nel precedente turno ha fermato sullo 0-0 il Villarreal. I Blancos proveranno ad allungare in classifica, ma anche a migliorare lo score dei gol subiti: nonostante abbiano il miglior attacco del campionato (15 gol fatti), hanno anche una delle peggiori difese (7 reti subite). In contemporanea, il Villarreal di Unai Emery (4 pareggi su 4 gare fin qui), andrà a caccia della prima vittoria tra le mura amiche contro l’Elche (6 punti).

I tre posticipi del giovedì

Chiudono il turno i tre posticipi del giovedì, ovvero Granada-Real Sociedad, Osasuna-Betis (entrambe alle 19:30), ma soprattutto Cadice-Barcellona alle 22. Nella passata stagione gli andalusi sono stati la bestia nera dei blaugrana allenati da Koeman: all’andata, infatti, il Barça è uscito sconfitto dal campo del Cadice per 2-1, mentre al ritorno tra le mura amiche non è riuscito ad andare oltre l’1-1.

Liga Spagnola, il programma della 6ª giornata

21.09. 19:30 Getafe-Atl. Madrid

21.09. 22:00 Ath. Bilbao-Vallecano

21.09. 22:00 Levante-Celta Vigo

22.09. 19:30 Espanyol-Alaves

22.09. 19:30 Siviglia-Valencia

22.09. 22:00 Real Madrid-Maiorca

22.09. 22:00 Villarreal-Elche

23.09. 19:30 Granada-Real Sociedad

23.09. 19:30 Osasuna-Betis

23.09. 22:00 Cadice-Barcellona