Il solito Jude Bellingham decide il Clasico in favore del Real Madrid, che a Montjuic batte 2-1 in rimonta il Barcellona nell’undicesima giornata di Liga. Blaugrana in vantaggio al 6′ con Gündoğan, ma i blancos la ribaltano grazie alla doppietta dell’ex Dortmund, a segno con un potente destro dal limite al 68′ e con una zampata da uomo d’area al 92′. Ancelotti primo insieme al Girona a +4 sugli uomini di Xavi.

La cronaca del match

Il nuovo padrone del Clasico è un inglese: con una doppietta Jude Bellingham regala al Real il 2-1 a Montjuic contro il Barcellona. Il big match parte fortissimo perché al 6′ i blaugrana sono già in vantaggio: Gündoğan scambia con Fermín López, Tchouameni e Alaba sono incerti nella chiusura e l’ex City ne approfitta per inserirsi battendo Kepa per l’1-0. I blancos rischiano ancora al 16′ quando Gavi ruba palla a Kroos e lancia Fermín López, che chiude sul primo palo centrando però il legno. I catalani continuano a spingere anche a inizio ripresa e trovano un altro palo con Martinez. Arrivano poi i primi cambi per Xavi e Ancelotti: il primo inserisce Lewandowski, il secondo Modric, e l’impatto del croato è immediato. A mettere lo zampino nel pareggio è, però, il solito Jude Bellingham: al 68′ l’inglese fa partire un violentissimo destro da fuori area che fulmina ter Stegen. L’ex Dortmund diventa così il primo giocatore della storia del Real Madrid a segnare al debutto in campionato, all’esordio in Champions e al suo primo Clasico. L’inerzia cambia e i blancos attaccano, reclamando un rigore per il contatto su Camavinga, poi per i padroni di casa ci prova Lewandowski. Nel recupero i Blancos portano a casa i tre punti: il cross di Carvajal, sporcato da Modric, diventa buono ancora per Jude Bellingham, che insacca facendo passare il pallone tra le gambe di ter Stegen e ammutolisce il Montjuic. Doppietta per l’inglese e delirio per il Real, che sale a 28 punti agganciando di nuovo il Girona al primo posto e stacca i catalani fermi a 24.

Il tabellino di Barcellona-Real Madrid

BARCELLONA (4-3-3) – Ter Stegen; Araujo, Christensen, Inigo Martinez, Balde; Fermin Lopez (72′ Romeu), Gundogan, Gavi; Joao Cancelo (77′ Yamal), Ferran Torres (61′ Lewandowski), Joao Felix (76′ Raphinha). All.: Xavi.
REAL MADRID (4-3-3) – Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, F. Mendy (52′ Camavinga); Valverde, Tchouameni, Kroos (63′ Modric); Rodrygo (63′ Joselu), Bellingham, Vinicius. All.: Ancelotti.
ARBITRO: Jesus Gil Manzano.
GOL: 6′ Gundogan (B), 68′ Bellingham (R), 92′ Bellingham (R).
AMMONITI: Fermin Lopez, Ferran Torres (B), Carvajal (R).