Nel derby catalano, che chiude la 28ª giornata, il Girona ferma il Barcellona capolista e riesce così nell’impresa di aver pareggiato, in questa stagione, sia al Bernabeu che al Camp Nou. La squadra di Michel non ha lasciato campo al Barca ed è stata protagonista di un’ottima prova difensiva. Un pizzico di sfortuna impedisce alla squadra di Xavi di conquistare i tre punti e approfittare in pieno della sconfitta del Real contro il Villarreal.

Un salvataggio sulla linea dell’estremo difensore del Girona, Paulo Gazzaniga, nega la gioia del gol ad Araujo nel primo tempo. Un dubbio rimane, dato che in Liga non c’è la goal line technology, ma la palla in effetti non sembra aver superato interamente la linea di porta. Nel secondo tempo anche il Girona ha una grande occasione con Castellanos che, lanciato alle spalle della difesa blaugrana, solo davanti a ter Stegen calcia clamorosamente a lato. Il Barcellona chiude il match assediando la porta di Gazzaniga che nel recupero si supera di nuovo su colpo di testa di Gavi ed è poi fortunato su un tacco di Lewandowski deviato in angolo. Il Girona in questa Liga aveva sempre incassato gol in trasferta, mentre per il Barcellona, che allunga a +13 in classifica sul Real, si tratta della seconda gara consecutiva senza reti, dopo lo 0-4 subito in Coppa del Re dalle Merengues.

Barcellona-Girona 0-0: il tabellino del match

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen, Araujo, Garcia, Balde; Sergi Roberto (45′ Kessié), Sergio Busquets, Gavi; Raphinha (75′ Jordi Alba), Lewandowski, Ansu Fati (68′ Ferran Torres). Allenatore: Xavi.
GIRONA (4-1-4-1): Gazzaniga; Arnau Martinez, Bueno, Lopez, Javi; Romeu; Tsygankov (71′ Riquelme), Ivan Martin (84′ Valery Fernandez), Borja Garcia (45′ Aleix Garcia), Toni Suarez (60′ Couto); Castellanos (60′ Stuani). Allenatore: Michel.
ARBITRO: Mateu Lahoz.
AMMONITI: 32′ Castellanos per fallo su Araujo, 76′ Stuani per fallo su Busquets.

Liga, i risultati della 28ª giornata

Siviglia-Celta Vigo 2-2

Osasuna-Elche 2-1

Espanyol-Ath. Bilbao 1-2

Real Sociedad-Getafe 2-0

Real Madrid-Villarreal 2-3

Valladolid-Maiorca 3-3

Betis-Cadice 0-2

Almeria-Valencia 2-1

Rayo Vallecano-Atl. Madrid 1-2

Barcellona-Girona 0-0

La classifica della Liga aggiornata