Domenica 4 giugno si gioca la 38ª e ultima giornata della Liga spagnola 2022-2023. Dopo l’assegnazione del titolo al Barcellona, che va in Champions League da testa di serie, hanno seguito i blaugrana anche Real Madrid, Atletico Madrid e Real Sociedad, anche se seconda e terza piazza potrebbero ancora cambiare nell’ultimo turno. In Champions ci va anche il Siviglia in virtù del successo nella finale di Europa League vinta contro la Roma. Al 5° posto chiude il Villarreal, seguito dal Betis, mentre è ancora da definire la settima piazza, così come la terzultima, che decreterà la terza retrocessa dopo Elche ed Espanyol. Di seguito il programma completo dell’ultimo weekend spagnolo, numeri, curiosità e l’attuale situazione di classifica.

Liga: il programma della 38ª e ultima giornata

04.06. 18:30 Maiorca-Vallecano

04.06. 18:30 Osasuna-Girona

04.06. 18:30 Real Madrid-Ath. Bilbao

04.06. 18:30 Real Sociedad-Siviglia

04.06. 18:30 Villarreal-Atletico Madrid

04.06. 21:00 Betis-Valencia

04.06. 21:00 Celta Vigo-Barcellona

04.06. 21:00 Elche-Cadice

04.06. 21:00 Espanyol-Almeria

04.06. 21:00 Valladolid-Getafe

Il Barcellona campione di Spagna sarà uno degli arbitri della salvezza facendo visita al Celta Vigo, formazione che attualmente occupa il quartultimo posto a +1 sul Valladolid e che viene da una striscia negativa di 5 sconfitte e un pareggio. All’andata, vittoria per 1-0 dei blaugrana, che negli ultimi 7 incroci vantano 4 successi, una sola sconfitta e 2 pareggi contro questa avversaria.

Il Real Madrid secondo in graduatoria, invece, cercherà di difendere la propria posizione ospitando l’Athletic Bilbao, che ha perso 5 volte nei 7 turni più recenti e che è ancora in lotta per il 7° posto. All’andata, successo esterno per 0-2 dei Blancos, che se non si considerano le coppe, in campionato non perdono contro questa avversaria addirittura dal 7 marzo 2015 (1-0 in trasferta).

Proverà ad approfittare di un eventuale passo falso del Real l’Atletico Madrid, che insegue ad una sola lunghezza e potrebbe ancora ottenere un prestigioso secondo posto. I Colchoneros faranno visita al Villarreal, ormai “condannato” al 5° posto e senza Champions League la prossima stagione. Nessun successo dell’Atletico negli ultimi 3 incroci contro il Sottomarino Giallo: 2 pareggi e una sconfitta, quella maturata in casa all’andata per 0-2.

Si affronteranno per la gloria Real Sociedad e Siviglia, sicure di partecipare alla prossima Champions League, seppur i padroni di casa per via della classifica, gli andalusi grazie al successo sulla Roma in finale di Europa League. All’andata, successo esterno della formazione di Alguacil, che non aveva mai vinto nei 9 precedenti contro il Siviglia (4 pareggi e 5 sconfitte).

Tra Betis Siviglia e Valencia sono gli ospiti quelli interessati ai punti in palio, poiché si trovano con due soli punti di vantaggio sulla zona retrocessione, mentre i padroni di casa sono ormai sicuri dell’Europa. A determinate condizioni, ai Pipistrelli basterebbe anche un pari. All’andata, vittoria del Valencia per 3-0 tra le mura amiche, ma arrivata dopo una serie di 4 sconfitte e un pareggio considerate tutte le competizioni.

Osasuna-Girona mette in palio la settima posizione tra due formazioni divise da solo un punto in favore della squadra di casa. In questa stagione i due club si sono affrontati già 2 volte, all’andata in campionato e in amichevole a dicembre e curiosamente lo scontro si è concluso in entrambi i casi con il punteggio di 1-1.

Non hanno più nulla da chiedere alla loro stagione Maiorca e Rayo Vallecano, che hanno ottenuto da tempo una salvezza tranquilla. All’andata, vittoria esterna dei maiorchini, che hanno vinto gli ultimi due incroci con il Rayo, contro cui avevano perso entrambi i precedenti tra campionato e coppa del Re.

Cerca la salvezza il Cadice, che fa visita al già retrocesso Elche (2 vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime 4 gare), con 41 punti in carniere e una classifica avulsa migliore rispetto alle altre due formazioni a pari punti, ovvero Valencia e Getafe. Quest’ultimo, reduce da 2 vittorie e un pari, farà visita al Valladolid terzultimo in quello che sarà un vero e proprio spareggio salvezza e che all’andata ha visto proprio la formazione di Rojo Martin (al 3° successo di fila) prevalere in trasferta per 2-3.

L’Almeria, attualmente a quota 40 punti come il Celta Vigo, farà visita all’Espanyol di Barcellona, che è già retrocesso nel turno precedente, nonostante non abbia mai perso nelle ultime 3 giornate, ottenendo due pareggi e una sconfitta.

Liga 2022-2023: la classifica dopo 37 giornate

Barcellona 88

Real Madrid 77

Atletico Madrid 76

Real Sociedad 68

Villarreal 63

Betis Siviglia 59

Osasuna 50

Athletic Bilbao 50

Girona 49

Rayo Vallecano 49

Siviglia 49

Maiorca 47

Cadice 41

Getafe 41

Valencia 41

Almeria 40

Celta Vigo 40

Valladolid 39

Espanyol 36

Elche 24