Un fulmine a ciel sereno per i tifosi giallorossi: la Roma ha esonerato Josè Mourinho e il suo staff con effetto immediato. Fatale per il tecnico portoghese la sconfitta di San Siro contro il Milan. “L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato – si legge nel comunicato del club giallorosso. “Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso – hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin – Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro. Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve“.

La tifoseria attende lo sbarco a Trigoria di Daniele De Rossi, c’è la possibilità anche della soluzione interna (Bruno Conti o Alberto De Rossi), ma potrebbe arrivare anche un colpo a sorpresa. Arrivato nell’estate del 2021, Mourinho se ne va senza chiudere il mandato triennale, con una Conference League vinta, una Europa League persa in finale e un andamento in campionato sempre assai deludente (due sesti posti nelle precedenti stagioni).

Il tecnico portoghese ha ricevuto il benservito due giorni dopo la sconfitta contro il Milan, che ha fatto precipitare la Roma al nono posto in campionato, a 22 punti dall’Inter capolista e a -5 dalla Fiorentina quarta. Roma eliminata dalla Coppa Italia per mano della Lazio e costretta ai playoff di Europa League contro il Feyenoord. La media punti di Mourinho è di 1,614 in 96 partite di Serie A, che lo colloca al 16° posto della classifica all time dei tecnici giallorossi. Mou lascia la Roma dopo 138 partite, di cui 68 vittorie, 30 pareggi e 40 sconfitte.