Con due anticipi del venerdì prenderà il via l’edizione 2023-2024 della Liga Spagnola, che vede il Barcellona di Xavi partire con l’obiettivo di difendere il 27° titolo nazionale, conquistato nella stagione passata dopo un triennio di digiuno.

Liga: parte la caccia al Barcellona campione

I blaugrana stanno vivendo giorni concitati, poiché per via della questione finanziaria del club non potrebbero schierare all’esordio, sabato in casa del Getafe, alcuni dei nuovi innesti. Un problema in più per il tecnico dei blaugrana, che potrebbe avere dunque libertà di movimento limitata nella composizione della formazione iniziale e della panchina. In questa sessione di mercato i catalani hanno proseguito sulla via del rinnovamento, salutando per sempre i veterani Busquets e Jordi Alba, finiti a svernare nella MLS assieme a Lionel Messi, ma si sono concretizzati anche gli addii di Nico Gonzalez, Trincao e Griezmann. In entrata è arrivato l’esperto centrocampista tedesco Gundogan, mentre dal Girona è stato acquistato il 31enne centrocampista Romeu. Ai saluti Kessie, che si trasferirà in Arabia Saudita, liberando risorse importanti per le casse del club.

Il rinnovato Real Madrid in prima fila

Rinnovamento anche in casa Real Madrid (esordio sabato in casa del Bilbao), che punta al ritorno in vetta tra i confini nazionali. La squadra di Carlo Ancelotti, che dovrebbe essere al suo ultimo anno prima di sposare il progetto della nazionale brasiliana, non ha rinnovato i contratti ad elementi del calibro di Benzema, Hazard e Asensio, riabbracciando un rigenerato Brahim Diaz (ex Milan), il talentino turco Arda Guler, ma soprattutto l’inglese ex Dortmund Bellingham, per il quale sono stati investiti oltre 100 milioni di euro. E attenzione alla pista Mbappé, che secondo radio mercato non è ancora definitivamente chiusa per questa sessione estiva, anche se i Blancos sembrano aver prenotato il francese a zero per la stagione 2024-2025.

L’Atletico Madrid e le altre outsider

Vuole essere ancora tra le prime della classe anche l’Atletico Madrid di Diego Simeone (esordio nel posticipo di martedì al Wanda Metropolitano contro il Granada), che in sede di mercato ha già preso decisioni drastiche. Ceduto Kondogbia al Marsiglia, i Colchoneros hanno fatto cassa prevalentemente con Matheus Cuna, centravanti trasferitosi al Wolverhampton per 50 milioni di euro. Sono 13, invece, i milioni fruttati dall’addio di Renan Lodi, terzino sinistro brasiliano che ha raggiunto Kondogbia alla corte di Marcelino. In entrata, si segnalano gli arrivi a parametro zero di Azpilicueta e Soyuncu, entrambi provenienti dalla Premier League, mentre dal Celta Vigo è arrivato il terzino Galan. Dal Racing di Montevideo, invece, è stato prelevato il 21enne difensore Santiago Mourino. Ancora incerto il destino di Joao Felix, rientrato dal prestito al Chelsea e desideroso di cambiare aria.

Tra le outsider, fari puntati sul Siviglia, (impegnato in uno dei due anticipi del venerdì in casa contro il Valencia) che dopo una stagione con alti e bassi in campionato, ha dettato ancora una volta la sua legge in finale di Europa League. Sulle ali dell’ennesimo successo europeo, gli andalusi puntano ad una Liga migliore rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie agli innesti di Badé, proveniente dal Rennes, dell’ex Francoforte Sow e del terzino Pedrosa, svincolatosi dall’Espanyol. Tra gli addii più rumorosi quello di Rekik e Rony Lopes.

Da soppesare le ambizioni del Villarreal di Setien, che viene da un precampionato in cui ha vinto fin qui una sola amichevole, anche per via di un assetto nuovo da trovare dopo le cessioni eccellenti di Chukwueze (Milan), Jackson (Chelsea) e Pau Torres (Aston Villa). Sorloth, Terrats, Diaz e Denis Suarez gli innesti fin qui di maggiore nota. Il Sottomarino Giallo esordirà contro il Betis Siviglia di Manuel Pellegrini, che ha innestato in un contesto collaudato la stella Isco, svincolatosi dal Real Madrid, il terzino Bellerin, ex Sporting CP e Arsenal, oltre agli esperti Bartra e Ayoze Perez. I bianco verdi saranno però da quest’anno privi dello storico capitano Joaquin (una parentesi anche in Italia con la maglia della Fiorentina) ritiratosi a 41 anni e dell’esperto Sergio Canales, ceduto al Monterrey.

Liga Spagnola 2023-2024: il programma completo del 1° turno

11.08. 19:30 Almeria-Vallecano

11.08. 21:30 Siviglia-Valencia

12.08. 17:00 Real Sociedad-Girona

12.08. 19:30 Las Palmas-Maiorca

12.08. 21:30 Athletic Bilbao-Real Madrid

13.08. 17:00 Celta Vigo-Osasuna

13.08. 19:30 Villarreal-Betis

13.08. 21:30 Getafe-Barcellona

14.08. 19:30 Cadice-Alaves

14.08. 21:30 Atletico Madrid-Granada