In attesa delle Final Eight di Champions ed Europa League, il mondo pallonaro è concentrato in primis sulle vicende di casa Juventus. Nella giornata di ieri, al termine di un vertice flash, Andrea Agnelli ha deciso per l’esonero di Maurizio Sarri. Dopo l’eliminazione per mano del Lione, il presidente del club bianconero aveva preannunciato una riflessione che sapeva già di condanna per l’allenatore. Nonostante la vittoria dello scudetto, Sarri paga sostanzialmente il non essere mai riuscito a dare un gioco alla squadra, né ad avere totalmente il polso dello spogliatoio. Una situazione difficile acuitasi con le tante sconfitte nel finale di stagione che hanno preceduto l’eliminazione dalla Champions League per mano di una squadra rispettabile, ma largamente alla portata dei bianconeri. Pare che tra i più arrabbiati per la gestione deficitaria di Sarri ci sia stato Cristiano Ronaldo, che comunque sia rimarrà in bianconero onorando il contratto.

Andrea Pirlo nuovo allenatore della Juventus

Sarri, dunque, lascia la Juventus con due anni di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto e al suo posto viene promosso Andrea Pirlo, che meno di 10 giorni fa era stato annunciato quale allenatore della Under 23. Fabio Paratici, CFO del club bianconero, ha spiegato i motivi della scelta: “La decisione di Pirlo è molto naturale, una decisione juventina. È un ragazzo che è stato da noi, ha giocato con noi ed è sempre stato in contatto con noi. Pensiamo anche al fatto che possa essere un predestinato, come lo è stato da calciatore”. Quanto all’esonero di Sarri, Paratici ha sottolineato: “Non c’è un episodio o un momento. Le stagioni sono lunghe, ci sono tanti episodi, tanti momenti, tante cose che scatenano pensieri, riflessioni e considerazioni. Questo è stato il frutto di una stagione tra l’altro lunghissima, difficilissima, complicatissima in tutti i sensi e siamo arrivati a questa considerazione nel finale di stagione. E questo anche vincendo lo scudetto”.

Final Eight Champions League: Atalanta unica italiana

Si sono conclusi ieri gli ottavi di finale di Champions League che hanno completato così il quadro della Final Eight di Champions League. Dopo la Juventus, viene eliminato anche il Napoli: gli azzurri, che partivano dall’1-1 dell’andata, sono stati travolti dal Barcellona al Camp Nou (3-1) con reti di Lenglet, Messi e Suarez, inutile il rigore trasformato da Insigne. Nell’altro ottavo giocato ieri, il Bayern Monaco ha rifilato un 4-1 al Chelsea (3-0 per i tedeschi all’andata), in virtù delle reti di Lewandowski (doppietta), Perisic e Tolisso, mentre i londinesi sono andati in rete con Abraham. L’unica squadra rimasta a rappresentare la bandiera italiana è dunque l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Mercoledì 12 agosto prendono il via i quarti di finale a Lisbona: si apre con Atalanta-Paris Saint-Germain (diretta ore 21 su Canale 5), poi il programma prosegue con una gara al giorno, rispettivamente con Lipsia-Atletico Madrid, Barcellona-Bayern Monaco e Manchester City-Lione. Il 18-19 agosto le semifinali, mentre la finale si giocherà il 23 allo Stadio da Luz di Lisbona.

QUARTI DI FINALE

Mercoledì 12 agosto, ore 21:00 – Atalanta-Paris Saint-Germain (diretta su Canale 5 e streaming su Sportmediaset.it)

Giovedì 13 agosto, ore 21:00 – Lipsia-Atletico Madrid (Diretta su Sky)

Venerdì 14 agosto, ore 21:00 – Barcellona-Bayern Monaco (Diretta su Sky)

Sabato 15 agosto, ore 21:00 – Manchester City-Lione (Diretta su Sky)

SEMIFINALI

Martedì 18 agosto, ore 21:00 – Lipsia/Atletico Madrid-Atalanta/Paris Saint-Germain

Mercoledì 19 agosto ore 21:00 – Manchester City/Lione–Barcellona/Bayern Monaco

FINALE

Domenica 23 agosto, ore 21:00 – finale (Stadio Da Luz)

Final Eight Europa League: c’è Inter-Bayer Leverkusen

A difendere i colori italiani alla Final Eight di Europa League in Germania ci sarà solo l’Inter, che ha eliminato il Getafe agli ottavi (2-0). La Roma, invece, è tornata a casa dopo la sconfitta rimediata col Siviglia (2-0). I nerazzurri se la vedranno ai quarti di finale con un’avversaria decisamente più complicata, ovvero il Bayer Leverkusen. I tedeschi, che hanno sfiorato la qualificazione alla prossima Champions League chiudendo la Bundesliga al quinto posto, hanno eliminato agli ottavi gli scozzesi dei Rangers (3-1 in trasferta e 1-0 al ritorno tra le mura amiche). Comunque sia, gli uomini di Conte hanno dimostrato negli ultimi tempi di essere tornati la squadra solida di inizio stagione, ragion per cui nessun risultato è precluso, tanto più che i nerazzurri sono capitati nella parte del tabellone più agevole visto che, in caso di passaggio del turno, se la dovranno vedere con lo Shakhtar o il Basilea, mentre Manchester United o Siviglia potrebbero essere affrontate solo in finale.

Le altre sfide vedono di fronte Manchester United-Copenhagen, con gli inglesi nettamente favoriti per il passaggio del turno, ma anche per la vittoria finale dell’Europa League, Shakhtar Donetsk-Basilea e Wolverhampton-Siviglia. Di seguito il calendario con date, orari degli incontri e possibili accoppiamenti in semifinale.

QUARTI DI FINALE

Lunedì 10 agosto, 21:00

Manchester United – Copenhagen (Colonia)

Inter – Bayer Leverkusen (Düsseldorf)

Martedì 11 agosto, 21:00

Shakhtar Donetsk – Basilea (Gelsenkirchen)

Wolverhampton – Siviglia (Duisburg)

SEMIFINALI

Domenica 16 agosto, 21:00 CEST

Wolverhampton o Siviglia vs Manchester United o Copenhagen (Colonia)

Lunedì 17 agosto, 21:00

Inter o Bayer Leverkusen vs Shakhtar Donetsk o Basilea (Düsseldorf)

FINALE

Venerdì 21 agosto, 21:00 CEST

Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2 (Colonia)