Calcio d’inizio: Mercoledi 25 settembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: San Siro

Competizione: Serie A

Il big-match della quinta giornata va di scena al Giuseppe Meazza di Milano, dove la capolista Inter riceve la Lazio di Simone Inzaghi rinfrancata dal successo nel posticipo serale di domenica scorsa contro il Parma.

Nell’ambiente nerazzurro l’entusiasmo è alle stelle dopo la notte di gloria che ha visto gli uomini di Antonio Conte trionfare nel “Derby della Madonnina” confermandosi così in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sui grandi rivali della Juventus. Per la Lazio c’è invece l’occasione di dimostrare che la mini-crisi, figlia delle sconfitte con Spal e Cluj, è ormai alle spalle. Un eventuale risultato positivo contro questa Inter darebbe infatti ulteriore fiducia all’ambiente biancoceleste.

Antonio Conte in vista dell’ennesimo incontro ravvicinato potrebbe pensare al turnover. Più di un giocatore potrebbe rifiatare dopo le fatiche accumulate tra Champions e derby visto che il tecnico salentino ha contato praticamente quasi sempre sullo stesso undici di partenza. In rampa di lancio, ora, ci sono Cristiano Biraghi,Valentino Lazaro e soprattutto Alexis Sanchez, desideroso di debuttare dal primo minuto con la maglia nerazzurra.

Nella Lazio non sono mancate le tensioni nonostante il bel successo contro il Parma: Ciro Immobile non ha infatti gradito la sostituzione e ha discusso a distanza con Simone Inzaghi, manifestando in maniera un po’ troppo plateale il suo disappunto al momento del cambio. Nonostante questo piccolo caso il bomber biancoceleste dovrebbe regolarmente guidare l’attacco; l’unico dubbio di formazione dovrebbe riguardare l’out di destra dove Marusic e Lazzari si contendono una maglia.

La vigilia in casa Inter è quella delle grandi occasioni e tra i supporters nerazzurri si vive una fase di rinnovato e giustificato entusiasmo; la squadra sembra infatti modellata ad immagine e somiglianza di Antonio Conte, il cui impatto, sia sull’ambiente che sullo stesso spogliatoio, sembra essere stato estremamente positivo. I nerazzurri si presentano al big-match forte dei quattro successi consecutivi e di un solo gol subito in questo avvio di Serie A, ma sarà necessario non sottovalutare la Lazio che ha vinto ben tre delle ultime sette trasferte a San Siro. Basterà per non far dormire sonni tranquilli alla capolista?

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Inter e Lazio hanno pareggiato solo due degli ultimi 22 incontri di Serie A: nel parziale 12 successi nerazzurri e otto biancocelesti.

La Lazio ha vinto solamente una delle ultime otto trasferte in Lombardia in Serie A (2 pareggiate, 5 perse), dopo aver ottenuto due successi nelle precedenti tre.

L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe in campionato, subendo un solo gol nel parziale; inoltre i nerazzurri non incassano più di un gol in un match di Serie A casalingo da agosto 2018, quando ne subirono due dal Torino (20 gare e otto reti subite da allora).

La Lazio ha vinto l’ultima gara di campionato contro il Parma: non vince due gare di fila nella competizione dallo scorso marzo, quando trovò il successo proprio contro Parma e Inter.

La Lazio ha vinto una delle prime due trasferte di questo campionato, perdendo l’altra: dal 2016/17 i biancocelesti hanno sempre ottenuto almeno quattro punti nelle prime tre gare esterne di Serie A.

In cinque delle ultime sette stagioni, l’Inter ha chiuso le prime quattro partite di Serie A con appena un gol subito; quella dei nerazzurri è la miglior difesa in questo avvio di campionato.

Ad una sola lunghezza dalle 300 presenze in tutte le competizioni con la maglia dell’Inter, Samir Handanovic è il portiere con la più alta percentuale di parate in questo avvio di campionato (89%).

Stefan de Vrij ha giocato le sue prime 95 partite in Serie A con la maglia della Lazio, realizzando otto gol (tutti sotto la guida di Simone Inzaghi) in biancoceleste.

Tra le squadre affrontate almeno tre volte in Serie A, l’Inter è l’unica contro cui Ciro Immobile non ha ancora segnato nel massimo campionato con la maglia della Lazio (sei precedenti).

 

Le probabili formazioni:

Inter (3-4-2-1): Handanovic, Godin, De Vrij, Skiriniar, Candreva, Vecino, Brozovic, Biraghi, Sensi, Politano, Lukaku.

Allenatore: Antonio Conte

Lazio (3-5-2): Strakosha, Luiz Felipe, Acerbi, Bastos, Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic, Correa, Immobile.

Allenatore: Simone Inzaghi